1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la stagione dei piccoli ricci

Discussione in 'Altri animali' iniziata da elena_11293, 25 Marzo 2012.

1. elena_11293

elena_11293 Master Florello

köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    per quanti hanno voglia di aiutare i ricci, vi passo la ricetta-riccia della cena che i miei amici preparano per quelli di cui si occupano:

-carne macinata solo bovino, bollita insieme a carote zucchine finocchio fagiolini

-un po' di scatoletta x cani ogni tanto

per la sopravvivenza di queste nidiate è fondamentale possano alimentarsi a sufficienza d'estate e metter su proprio ciccetta, perché così potranno superare l'inverno andando in letargo. quindi se ne vedete di affamati e potete dar loro qualcosa fatelo.

i miei amici mi pregano anche di sottolineare vivamente due cose fondamentali: MAI latte e NO pane

e che se si trova un riccetto in giro di giorno allora è molto probabile che non stia bene (o è solo molto affamato o è malato/disorientato) per cui di rivolgersi a un vet o a un'associazione recupero animali selvatici della zona (elenco dei CRAS qui => http://www.recuperoselvatici.it/elenco.htm)

vi ripropongo inoltre una scheda già postata qualche anno fa:

e queste info da wiki:

Se si fa una ricerca su google con RICCI ALIMENTAZIONE si trovano altre varie schede e info => https://www.google.com/search?q=RICCI+ALIMENTAZIONE&ie=utf-8&oe=utf-8

2. Scarboc

Scarboc Guru Giardinauta

Ma quanto son belli 'sti ricciolini, e sono anche poco paurosi visto che si fanno fotografare.
    Sei fortunata!

3. Platycodon

Platycodon Florello

Che belliiii anche io ne ho trovato uno fuori dal cancello, gli ho fatto la foto, e non aveva paura era molto vicino :)
    Metto anche io la foto quando la riesco a passare :)

Ultima modifica: 23 Luglio 2015
  4. Scarboc

Scarboc Guru Giardinauta

Dai, ma come, anche tu hai visto un riccio?
    Ma uffa abito in campagna, perchè io non ne vedo uno?!?:sgrunt: :mazza:

5. Platycodon

Platycodon Florello

Siiiiiiiiiiiiii eccolo qui :)
    Era dolcissimo era anche autunno 141120117780.jpg

6. njnye

njnye Florello Senior

Ammappete che unghiette!

7. Platycodon

Platycodon Florello

Vero? Era bellissimo. :) mi piacerebbe vederne un altro così fuori casa mia :):)

8. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Master Florello

L'altra sera i cani non smettevano di abbaiare allora insospettiti siamo andati in giardino ............e sorpresa abbiamo visto un riccio molto grandi che si nascondeva dietro un grosso vaso ......spostato il vaso sorpresa.. [​IMG]

ricordando di aver letto questo post sono entrata in casa e ho preso una mela,fatta a piccoli pezzi e messa li...poi l'abbiamo lasciato in pace riaccostando leggermente il vaso....la prima cosa che ho fatto ieri mattina appena alzata sono andata a vedere se aveva gradito la cena .....aveva lascito solo 2 pezzettini di mela su una quindicina....... ieri sera ho rimesso dei pezzettini di pera con la speranza che tornasse ma purtroppo questa mattina non ne mancava nessuno.....:boh: stasera ci riprovo forse ripassa di qua........speriamo:rolleyes:

9. Platycodon

Platycodon Florello

Son troppo dolci, è bello vedere che passano per casa :)

10. elena_11293

brava :) se puoi/vuoi mettigli anche un sottovaso con acqua fresca e poi puoi aggiungere crocchi dei tuoi cani, quelli di misura più piccola che hai.

e... fai attenzione che proprio loro non lo stanino, perché spesso accade che i cani li prendono e li uccidono purtroppo :(

ps: poi mi è venuto il dubbio sui croccanti per cani, in effetti so che si possono dare quelli per gatti e loro li mangiano volentieri ma non so se è lo stesso per gli altri..

Ultima modifica: 1 Settembre 2015
  11. elena_11293

mi ha appena telefonato mia mamma dicendomi "elena, ho un riccio sulla porta di casa! cosa faccio?", era tutta agitata perché in realtà all'inizio uscendo e vedendolo aveva pensato a un topo.. invece io mi sono sorpresa tantissimo e infatti le ho chiesto due volte "ma davanti alla porta d'ingresso?!!" perché vuol dire che ha fatto ben 7 gradini per arrivarci. ragazzi, questa è fame! :food:

12. Dundi

Dundi Aspirante Giardinauta

Perche non mi capita a me???....belli!!!!!.....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

13. Platycodon

Platycodon Florello

Quanti ricci ci fanno visita :)

14. Madre Natura

Madre Natura Giardinauta

Maaa che belliii! Li adoro da sempre e spero sempre di vederne gironzolare da me o nelle campagne vicino ma nada! (Scabor, siamo in due) Anche perché ho cancello a muretto e come farebbero ad entrare? :(
    Vabbé, fatto sta che a Milano nel giardinetto condominiale di mio moroso si vede gironzolare una bella famigliola di ricci. All'inizio non ci potevo credere, la sera scendo e vado a vedere se sono proprio loro...ebbene si, mi sono dovuta ricredere. Maaa come è possibile vederli girare per Milano e non nel mio paesello tra campagne? Potrei farci un calendario di ricci ahah ma alla fine mi spiace disturbarli o spaventarli. Noto che appena sentono o vedono qualcuno che gli si avvicina, stanno fermi immobili come se fossero qualsiasi oggetto, senza vita. Ma non appena si ci allontana...corronooo! Furbetti eheh

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina