• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Vincenzo VA

Florello
Segue da QUI.





Il mio rinco credo sia l'unico sopravvissuto in tutto il paese! Forse perchè l'ho coperto con 2 strati di TNT... è stata la strage dei rinco:(.
Pulito tutto e potato ieri, non ne potevo più di vedere le cime secche...
:Saluto:

Ciao Valtellinese! :)
Mi sa che hai fatto proprio la scelta giusta col TNT: a 900 metri sarebbe sicuramente morto.
In pianura hanno resistito i rinco appoggiati ai muri. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ne ho due a 800 mt e ancora non so bene. Domenica vado su (in valsassina) e ci guardo.

Ciao:eek:k07:, credo dipenda molto dall'esposizione del paese, qui siamo a E/NE... non certo un'esposizione mite, ecco il mio oggi pomeriggio dopo averlo ieri pulito e potato, nonostante sia sopra al paese giù son schiattati ma il mio ha retto, seppur un pò malconcio, presumo proprio perchè ben coperto come diceva anche Vincenzo:eek:k07:.

100_4224.jpg

:Saluto:
 

Farfui

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho due rincospermum di circa 1,5 m di altezza l'uno, piantati in terra l'anno scorso in corrispondenza di due colonne che ho nel porticato...
nell'estate e nell'autunno sono cresciuti bene, ma il freddo di qst inverno (parecchi giorni sotto lo zero di molti gradi) credo li abbiano "massacrati".
hanno perso quasi tutte le foglie, secche e marroni...ma se incido leggermente i rami, sotto, sono verdi.
li ho potati un po' dove mi sembravano più brutti...li ho bagnati...e spero che si riprendano!
che ne dite voi?
devo fare altro? :baf:
ho speranze che si riprendano? :cry:

sconsolatissima....
ciao a tutti!
ps: sono iscrittada oggi!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao:eek:k07:, credo dipenda molto dall'esposizione del paese, qui siamo a E/NE... non certo un'esposizione mite, ecco il mio oggi pomeriggio dopo averlo ieri pulito e potato, nonostante sia sopra al paese giù son schiattati ma il mio ha retto, seppur un pò malconcio, presumo proprio perchè ben coperto come diceva anche Vincenzo:eek:k07:.

Vedi l'allegato 96527

:Saluto:

Ciao Valtellinese! I miei due sono esposti a sud ovest, a margno. Uno poi è più riparato, l'altro un po' più esposto all'aria. Quando sono stato su a febbraio, dopo il grande gelo, quello più esposto aveva tutte le foglie rosse. L'altro sembra che sia rimasto più verde. Vedremo! ;-)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate ma ho una curiosità che mi assilla...ma tutti i Rinco.... sono così leeeeeeeenti nella crescita o io ho trovato l'unico "lagnusu" pigro del vivaio?
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ciao Vincenzo,

finalmente riesco ad uscire di nuovo sul mio terrazzo, dopo un inverno micidiale. I miei rincos sembrano in buona salute, forse sono ancora ibernati ;-)

solo uno sta perdendo una marea di foglie che appaiono anche macchiate di rosso. vi allego delle foto. sarà dovuto agli sbalzi termici o devo pensare ad un parassita?

per la ripresa vegetativa ho distribuito in febbraio un leggero strato di humus (so che la cosa migliore sarebbe il granulare, ma i miei gatti scavano nella terra manco fossero talpe!).

attendo vostre opinioni. buon verde a tutti.

simo

Vedi l'allegato 96613 Vedi l'allegato 96614 Vedi l'allegato 96615 Vedi l'allegato 96616
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti...ho due rincospermum di circa 1,5 m di altezza l'uno, piantati in terra l'anno scorso in corrispondenza di due colonne che ho nel porticato...
nell'estate e nell'autunno sono cresciuti bene, ma il freddo di qst inverno (parecchi giorni sotto lo zero di molti gradi) credo li abbiano "massacrati".
hanno perso quasi tutte le foglie, secche e marroni...ma se incido leggermente i rami, sotto, sono verdi.
li ho potati un po' dove mi sembravano più brutti...li ho bagnati...e spero che si riprendano!
che ne dite voi?
devo fare altro? :baf:
ho speranze che si riprendano? :cry:

sconsolatissima....
ciao a tutti!
ps: sono iscrittada oggi!

Ciao Farfui! :)
Non puoi fare altro che aspettare ancora un paio di settimane.
Proprio oggi guardavo il mio rinco più conciato...e temo che sia morto del tutto. :cry:
I rinco salvi stanno già emettendo i nuovi rametti. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, ciao Vincenzo,finalmente riesco ad uscire di nuovo sul mio terrazzo, dopo un inverno micidiale. I miei rincos sembrano in buona salute, forse sono ancora ibernati ;-)solo uno sta perdendo una marea di foglie che appaiono anche macchiate di rosso. vi allego delle foto. sarà dovuto agli sbalzi termici o devo pensare ad un parassita?per la ripresa vegetativa ho distribuito in febbraio un leggero strato di humus (so che la cosa migliore sarebbe il granulare, ma i miei gatti scavano nella terra manco fossero talpe!).attendo vostre opinioni. buon verde a tutti.simo Vedi l'allegato 96613 Vedi l'allegato 96614 Vedi l'allegato 96615 Vedi l'allegato 96616

Non sono riuscito a vedere le foto.
L'humus va bene ma "un leggero strato" credo non sia sufficiente. :Saluto:
 

Fragolamaria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova , vi ho scoperti da poco e con grande gioia, ringrazio soprattutto Vincenzo per le preziose indicazioni per la cura e potatura di questa straordinaria pianta!
Dunque...la scorsa primavera ho comperato 3 Rinco alti 1m e mezzo che ho piantato in giardino a ridosso di un muro alto 3 metri e dotato di tralicci estensibili in plastica.
Come al solito pochissime sono state le indicazioni del rivenditore....ho dovuto arrangiarmi ed inventarmi qualcosa visto che ero totalmente inesperta .
Con un po' di fortuna i Rinco hanno attecchito , sono cresciuti e mi hanno regalato una discreta fioritura, alcuni rami sottili sono cresciuti in altezza arrivando a tre metri.
Fino a un metro e mezzo la vegetazione era rigogliosa, poi e' arrivato il gelo di febbraio. Ho letto sul forum che non sono stata l' unica ad avere problemi per il gelo... ma che desolazione...
Le foglie dei Rinco ora sono marroni, come secche. Anche se alla base le foglie sono verdi e la piante sembrano vive , dai 20 cm in su sembra che tutto sia perduto.Se provo a recidere i rami non vedo il liquido bianco, eppure non mi sembrano totalmente secchi.
Il dubbio era se tagliare drasticamente fino alla base o lasciar passare un mesetto per vedere se c'era una ripresa. Ho scelto la via di mezzo: ho sfoltito un po' e ho tagliato quasi tutti i rami piu' alti, ho innaffiato molto e ho incrociato le dita...poi ho scoperto questo forum!! Datemi voi qualche consiglio , devo potare drasticamente?!!!

Vi allego qualche desolante foto!!

Ciao
Vedi l'allegato 96744
Vedi l'allegato 96745
Vedi l'allegato 96746
Vedi l'allegato 96747
 

costateo

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova , vi ho scoperti da poco e con grande gioia, ringrazio soprattutto Vincenzo per le preziose indicazioni per la cura e potatura di questa straordinaria pianta!
Dunque...la scorsa primavera ho comperato 3 Rinco alti 1m e mezzo che ho piantato in giardino a ridosso di un muro alto 3 metri e dotato di tralicci estensibili in plastica.
Come al solito pochissime sono state le indicazioni del rivenditore....ho dovuto arrangiarmi ed inventarmi qualcosa visto che ero totalmente inesperta .
Con un po' di fortuna i Rinco hanno attecchito , sono cresciuti e mi hanno regalato una discreta fioritura, alcuni rami sottili sono cresciuti in altezza arrivando a tre metri.
Fino a un metro e mezzo la vegetazione era rigogliosa, poi e' arrivato il gelo di febbraio. Ho letto sul forum che non sono stata l' unica ad avere problemi per il gelo... ma che desolazione...
Le foglie dei Rinco ora sono marroni, come secche. Anche se alla base le foglie sono verdi e la piante sembrano vive , dai 20 cm in su sembra che tutto sia perduto.Se provo a recidere i rami non vedo il liquido bianco, eppure non mi sembrano totalmente secchi.
Il dubbio era se tagliare drasticamente fino alla base o lasciar passare un mesetto per vedere se c'era una ripresa. Ho scelto la via di mezzo: ho sfoltito un po' e ho tagliato quasi tutti i rami piu' alti, ho innaffiato molto e ho incrociato le dita...poi ho scoperto questo forum!! Datemi voi qualche consiglio , devo potare drasticamente?!!!

Vi allego qualche desolante foto!!

Ciao
Vedi l'allegato 96744
Vedi l'allegato 96745
Vedi l'allegato 96746
Vedi l'allegato 96747
Ciao Fragolamaria, non vedo le tue foto, ma mi sa che non vedrei nulla di nuovo, visto che il mio rinco è stato maltrattato dal freddo... Oggi ho tagliato e guardando da vicino mi sono reso conto che la situazione era più seria di quanto pensassi. Così ho tagliato parecchi rami e adesso aspetto. Se non si riprende bene taglio ancora. Il brutto è che ci sono un sacco di rami privi di foglie. Un po' li ho tagliati, un po' li ho lasciati. Vedremo!
Comunque ancora grazie a Vincenzo per i suoi preziosissimi consigli!
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
Riprovo con le foto. Per l'humus ho seguito le istruzioni... cmq posso ricarare la dose. Ho sempre paura di "bruciare" con il concime.

ciao

s

Vedi l'allegato 96700 Vedi l'allegato 96701

Vedi l'allegato 96702 Vedi l'allegato 9670

mi rispondo da sola per ricaricare le foto. non capisco quale sia il problema perché in un'altra sezione del forum sono riuscita a metterle benissimo!

comunque ci riprovo.

Vedi l'allegato 96771
Vedi l'allegato 96772 Vedi l'allegato 96773
 

Vincenzo VA

Florello
I danni causati dal freddo ai rinco si evidenziano adesso.

Dei miei 13 rinco, uno è morto e 4 hanno subito danni notevoli.

Quello morto evidenzia una caratteristica facilmente riconoscibile:
la corteccia dei rami più grossi appare spaccata e secca, si rompe facilmente toccandola e riguarda l'inero "contorno" del rametto; intendo dire che senza difficoltà si riesce a staccare un anello intero di corteccia lasciando il legno chiaro in vista. :(
In un rinco molto grande, la corteccia si è spaccata solo in alcuni rami e quei rami sono completamente seccati. :eek:








 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
In pratica, mi sento di dire che:

a) fino a - 10°C -12°C i rinco resistono al freddo senza problemi;

b) a - 13°C (qualche anno fa a Varese) ci sono danni evidenti a molte foglie ma nessun particolare danno alle piante nel loro complesso, le piante restano vive;

c) a - 14°C - 16°C (quest'anno a Varese) ci sono danni gravi ai rinco di ogni età, con possibile morte delle piante;

d) a -14°C -16°C sopravvivono i rinco ben protetti o appoggiati strettamente a muri. Le piante anche minimamente staccate dai muri subiscono gravi danni o muoiono.

Va detto che fino a pochi anni fa, si pensava, e si leggeva su riviste anche importanti, che i rinco fossero piante delicate e incapaci di resistere a temperature anche solo vicine allo zero. :eek:

Negli ultimi anni, al contrario, si è diffusa la falsa opinione che i rinco potessero resistere a qualsiasi temperatura sotto le zero. :lol:

La realtà è che questa pianta è garantita fino a 10/12 gradi sotto lo zero. :Saluto:
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
In pratica, mi sento di dire che:

a) fino a - 10°C -12°C i rinco resistono al freddo senza problemi;

b) a - 13°C (qualche anno fa a Varese) ci sono danni evidenti a molte foglie ma nessun particolare danno alle piante nel loro complesso, le piante restano vive;

c) a - 14°C - 16°C (quest'anno a Varese) ci sono danni gravi ai rinco di ogni età, con possibile morte delle piante;

d) a -14°C -16°C sopravvivono i rinco ben protetti o appoggiati strettamente a muri. Le piante anche minimamente staccate dai muri subiscono gravi danni o muoiono.

Va detto che fino a pochi anni fa, si pensava, e si leggeva su riviste anche importanti, che i rinco fossero piante delicate e incapaci di resistere a temperature anche solo vicine allo zero. :eek:

Negli ultimi anni, al contrario, si è diffusa la falsa opinione che i rinco potessero resistere a qualsiasi temperatura sotto le zero. :lol:

La realtà è che questa pianta è garantita fino a 10/12 fradi sotto lo zero. :Saluto:

In effetti qui a Lodi il 6 febbraio siamo arrivati a -14°. Il mio rinco si arrampica su una rete che divide due giardini, quindi senza protezioni. E' ancora vivo, ma, come ho detto, piuttosto malridotto. Invece dei due rinco che ho in montagna quello che non ha protezione è morto stecchito, anche se i rami più grossi non sono scoppiati, mentre l'altro, che cresce su un balcone lungo una parete sta benone. E sì che su in montagna saranno anche arrivati a -16°....
 

Vincenzo VA

Florello
In effetti qui a Lodi il 6 febbraio siamo arrivati a -14°. Il mio rinco si arrampica su una rete che divide due giardini, quindi senza protezioni. E' ancora vivo, ma, come ho detto, piuttosto malridotto. Invece dei due rinco che ho in montagna quello che non ha protezione è morto stecchito, anche se i rami più grossi non sono scoppiati, mentre l'altro, che cresce su un balcone lungo una parete sta benone. E sì che su in montagna saranno anche arrivati a -16°....

Immagino.
Mi sono fatto l'idea che a -18°C non ci sia alcuna possibilità di sopravvivenza per i rinco. :( :Saluto:
 

Fragolamaria

Aspirante Giardinauta
Immagino.
Mi sono fatto l'idea che a -18°C non ci sia alcuna possibilità di sopravvivenza per i rinco. :( :Saluto:

In effetti a meno 18 e' proprio dura... anche da me si *sono toccati i meno16, temo anche meno 18, eppure le foglie verdi ancora presenti sulle mie piante mi fanno sperare.
Peccato non si vedano le foto che ho inviato, un vostro parere mi avrebbe incoraggiato!!

Nel caso le piante fossero ancora vive, gioverebbe potare fino alla base o e' meglio lasciarle tranquille?
 
Alto