• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura kaki

Greenlight

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

l'anno scorso durante una visita in un vivaio della zona mi sono innamorato di questo kaki, l'ho acquistato e piantato in giardino. come si vede nella foto è molto ramificato e mi hanno detto che andrebbe potato lasciando solo 3-4 rami.
prima di fare qualche stupidaggine vorrei conoscere il parere di chi ne sa più di me.
il dubbio è come bisogna potarlo e se ora è il momento giusto per farlo.:confuso:
tra l'altro non dispongo di utensili alla abbisogna, ho solo un seghetto alternativo:martello:

grazie in anticipo per i vostri consigli! kaki 001.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Tieni conto che il Kaki produce sui rami dell'anno, dunque è sufficiente lasciare un carico sufficiente per la produzione (come nella vite). Nel tuo caso mi limiterei ad accorciare i rami più alti ....
 
V

vinceco2

Guest
salve a tutti

l'anno scorso durante una visita in un vivaio della zona mi sono innamorato di questo kaki, l'ho acquistato e piantato in giardino. come si vede nella foto è molto ramificato e mi hanno detto che andrebbe potato lasciando solo 3-4 rami.
prima di fare qualche stupidaggine vorrei conoscere il parere di chi ne sa più di me.
il dubbio è come bisogna potarlo e se ora è il momento giusto per farlo.:confuso:
tra l'altro non dispongo di utensili alla abbisogna, ho solo un seghetto alternativo:martello:

grazie in anticipo per i vostri consigli! Vedi l'allegato 96190

bella pianta ,ma col seghetto laternativo ce poi taglià qualche tavoletta....
Fatte un seghetto ed un paio di forbici e poi taglia in mezzo tutti quei rami e lascia a forma di coppa tre-4 rami distanti fra loro ,il resto taglia e spunta anche quei rami che lasci, il ramo che nasce dal tronco ,quello più basso alla sinistra della foto vista frontale toglilo.
con il tempo la forma prenderà piede e poi ogni anno spunterai leggermente adesso che è forte ,ma adesso devi tagliare bene.
La devi impostare ok?
ciao
vincenzo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
bella pianta ,ma col seghetto laternativo ce poi taglià qualche tavoletta....
Fatte un seghetto ed un paio di forbici e poi taglia in mezzo tutti quei rami e lascia a forma di coppa tre-4 rami distanti fra loro ,il resto taglia e spunta anche quei rami che lasci, il ramo che nasce dal tronco ,quello più basso alla sinistra della foto vista frontale toglilo.
con il tempo la forma prenderà piede e poi ogni anno spunterai leggermente adesso che è forte ,ma adesso devi tagliare bene.
La devi impostare ok?
ciao
vincenzo

ok Vincenzo, grazie per i consigli!
perdona l'ignoranza cosa vuol dire esattamente "taglia in mezzo", un taglio a metà ramo? i rami che lascio a che altezza li devo tagliare? spuntare = eliminare la parte + alta giusto? va bene una decina di cm?
infine, il ramo in basso a sx che nasce dal tronco va tagliato alla base, giusto?
andrò dal ferramenta a prendere un seghetto da potatura..
ultima domanda: è necessario usare il mastice sui rami tagliati?
 
V

vinceco2

Guest
ok Vincenzo, grazie per i consigli!
perdona l'ignoranza cosa vuol dire esattamente "taglia in mezzo", un taglio a metà ramo? i rami che lascio a che altezza li devo tagliare? spuntare = eliminare la parte + alta giusto? va bene una decina di cm?
infine, il ramo in basso a sx che nasce dal tronco va tagliato alla base, giusto?
andrò dal ferramenta a prendere un seghetto da potatura..
ultima domanda: è necessario usare il mastice sui rami tagliati?

Tagliare in mezzo intendo quei rami in più che non servono e non danno aria alla pianta al suo interno.
Devi lasciare 3-4 branche e poi da li sviluppi la tuapianta.
Si il ramo in basso taglialo rasente il tronco.
niente mastice basta che dai una passata di rame op oltigli abordolese per disinfettare .
ciao
vincenzo
 
Alto