• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura albero di kaki

MaryFlowers

Fiorin Florello
L esperienza mi suggerisce che poi potarlo poco poco al suo interno alcuni rami per far un po’ di spazio ma se lo lasci così come e’ può andare anche bene ,davvero un bel alberello :su:
 

Reana

Aspirante Giardinauta
Grazie, ha circa 30 anni e sino a 6 anni fa che c'era il mio caro papà produceva tantissimi frutti, anche mezzo chilo l'uno, poi quando papà è morto, tutto il giardino ne ha risentito, è entrato in lutto......ogni albero e pianta non sono stati produttivi e belli per un sacco di tempo.
Io sto prodigandomi per ripristinare la loro vitalità ma papà si è portato con sè tutti i segreti per la potatura delle viti, degli alberi da frutto, non ha avuto tempo di tramandarmeli . Così mi documento sui libri e su internet e quando il glicine fiorisce copiosamente e il caco è carico di frutti, capisco che sto facendo un bel lavoro. Ricorrerò spesso ai vostri consigli, grazie ancora
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie, ha circa 30 anni e sino a 6 anni fa che c'era il mio caro papà produceva tantissimi frutti, anche mezzo chilo l'uno, poi quando papà è morto, tutto il giardino ne ha risentito, è entrato in lutto......ogni albero e pianta non sono stati produttivi e belli per un sacco di tempo.
Io sto prodigandomi per ripristinare la loro vitalità ma papà si è portato con sè tutti i segreti per la potatura delle viti, degli alberi da frutto, non ha avuto tempo di tramandarmeli . Così mi documento sui libri e su internet e quando il glicine fiorisce copiosamente e il caco è carico di frutti, capisco che sto facendo un bel lavoro. Ricorrerò spesso ai vostri consigli, grazie ancora
Tuo padre da la su’ e’ contento ridiai alle piante la sua stessa dedizione e cura e presto tornerà il tuo giardino nel suo splendore pian piano. . E ogni volta sentirai tuo padre un po’ come la sua presenza e compagnia così succede a me con mio suocero maestro della natura e dei giardini che son anche un po’ di anni che ci ha lasciati anche . . Arivederci :V
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per conservare in produzione il kaki devi eliminare tutti gli anni i rami dritti verso l'alto completamente, sono scarsamente produttivi. Mentre devi conservare i rami laterali ramificati, cercando di conservare le parti più robuste eliminando quelli troppo sottili. elimina quelli che si accavallano e che cerscono verso l'interno, col tempo imparerai a conservare sempre un certo equilibrio tra i vari rami. ricordati che ogni anno la produzione varia parecchio.
 

Reana

Aspirante Giardinauta
Ciao
per conservare in produzione il kaki devi eliminare tutti gli anni i rami dritti verso l'alto completamente, sono scarsamente produttivi. Mentre devi conservare i rami laterali ramificati, cercando di conservare le parti più robuste eliminando quelli troppo sottili. elimina quelli che si accavallano e che cerscono verso l'interno, col tempo imparerai a conservare sempre un certo equilibrio tra i vari rami. ricordati che ogni anno la produzione varia parecchio.
Infatti di solito opero come dici ma i succhioni si ripresentano puntuali e numerosi in primavera ed estate e l'albero si sforza tantissimo per rifarli. Se invece per quest'anno gli lasciassi?
 

NicolaScru

Giardinauta
Se l'albero emette solo succhioni, non puoi toglierli tutti, altrimenti il prossimo anno sei daccapo. Elimina quelli più vicini al tronco principale e piega quelli più esterni per ridurne la vigoria.
Il mio albero di 5 anni ha prodotto una ottantina di frutti, quello di 20anni ne ha fatti quasi un quintale, non so più a chi darli.
Questo per dire che sono alberi generosi, basta solo indirizzarli
 
Ultima modifica:

Reana

Aspirante Giardinauta
Se l'albero emette solo succhioni, non puoi toglierli tutti, altrimenti il prossimo anno sei daccapo. Elimina quelli più vicini al tronco principale e piega quelli più esterni per ridurne la vigoria.
Il mio albero di 5 anni ha prodotto una ottantina di frutti, quello di 20anni ne ha fatti quasi un quintale, non so più a chi darli.
Questo per dire che sono alberi generosi, basta solo indirizzarli
Infatti quando lo curava mio padre, figlio di contadini, anche noi li davamo ai vicini..cosa indendi per piegarli?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è possibile paragonare un albero di 5anni ancora in fase di strutturazione con quello in foto. Tutti i succhioni vanno eliminati tutti gli anni, ed è ovvio che si riformeranno, conservare nuovi rami significa aumentare le dimensioni della pianta...
 

NicolaScru

Giardinauta
Se togli tutti i rami nuovi, anche se succhioni, avrai reso vano l'intero anno vegetativo della pianta, che risponderà con ancora più vigoria di prima (più vegetazione=meno frutti).
Vanno lasciati quelli più esterni e piegati.
Il kaki tende a vegetare molto in altezza, e l'albero in foto si vede che ha molti anni ma che è stato potato troppo,dovrebbe essere quasi il doppio.
Il compromesso quindi è lasciargli qualche ramo in più piegandolo perché non vada troppo alto e sviluppi altre branche laterali.
Se poi ci si accontenta di 50 frutti è un altro discorso.
 

Reana

Aspirante Giardinauta
Se togli tutti i rami nuovi, anche se succhioni, avrai reso vano l'intero anno vegetativo della pianta, che risponderà con ancora più vigoria di prima (più vegetazione=meno frutti).
Vanno lasciati quelli più esterni e piegati.
Il kaki tende a vegetare molto in altezza, e l'albero in foto si vede che ha molti anni ma che è stato potato troppo,dovrebbe essere quasi il doppio.
Il compromesso quindi è lasciargli qualche ramo in più piegandolo perché non vada troppo alto e sviluppi altre branche laterali.
Se poi ci si accontenta di 50 frutti è un altro discorso.
Lo abbiamo sempre potato perchè così riuscivamo a cogliere anche i frutti in alto, contenendo sia in altezza che in larghezza. Quest'anno poi si è molto allargato, forse la foto non rende l'idea, ma ci sono alcuni rami che toccano quasi terra, infatti volevo accorciare solo gli esterni perchè tagliare ogni anno i succhioni è una faticaccia........
 
Alto