• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime 20-5-8

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi..per il concime 20-5-8 mi hanno consigliato di spargere 2 kg
sui miei 60 mq di prato.
Che ne dite non vi sembra un pò troppo??Troppo concime quali rischi comporta?
In + sulla confezione di 4kg "evergreen mantenimento" della kb ovvero scotts c'è scritto per 200 mq.
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, non ho mai usato questo concime, però secondo me è leggermente di più del dosaggio consigliato, non dovrebbero esserci problemi. Per i tuoi 60mq servirebbero 1,8 Kg di concime, quindi direi che ci siamo...
Se dai troppo azoto rischi che ne escano delle chiazze, a me era successo nei primi tempi...
 
M

maximum

Guest
Esatto la dose é 3kg x 100mq quindi per i tuoi 60mq 1.8kg
Il rischio delle chiazze si ha se non viene sparso uniformemente.
Effettua la concimazione incrociando
Inoltre i problemi di un sovradosaggio con concime a base di azoto possono essere causa di attacchi di funghi
 

tonio

Florello
Ragazzi..per il concime 20-5-8 mi hanno consigliato di spargere 2 kg
sui miei 60 mq di prato.
Che ne dite non vi sembra un pò troppo??Troppo concime quali rischi comporta?
In + sulla confezione di 4kg "evergreen mantenimento" della kb ovvero scotts c'è scritto per 200 mq.

si dà 3 gr xmq.....è la regola ,a volte si può arrivare a 3,5gr massimox mq
 

marcobri

Apprendista Florello
pensavo l'avessi gia' a portata di mano l'ironite....non e' troppo facile da reperire...io uso il chelato di ferro, molto simile ed ugualmente efficace allo scopo....scusa ma a cosa ti servirebbe l'ironite???
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
io vorrei usarla come rinverdente....solo dopo aver visto gli effetti del concime e non esserne stato soddisfatto.Il chelato di ferro serve solo a rinverdire?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche il chelato di ferro è un antimuschio ma va usato a dosi maggiori che non se l'obbiettivo è di rinverdire
 
M

maximum

Guest
prima di fare il topdressing é sufficiente il solfato di ferro o ci vuole il chelato lo stesso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Occhio che il solfato macchia mattoni e piastrelle una volta bagnato, ti consiglio di spargerlo e spazzare marciapiedi e quant'altro potrebbe macchiarsi.

cigolo
 
Alto