• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedura realizzazione sub-strato

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buon giorno a tutti,


avrei un quesito per gli esperti che spiego qui sotto...

Una piccola zona del mio giardino (un rettangolo di circa 3x5 mt) è completamente da rifare (miscuglio poa e festuca tipo prato da calcio). Il prato in questa zona soffre molto a causa della consistenza del terreno (troppo compatto quando è bagnato, penso si tratti di terreno argilloso ...) e della poca esposizione alla luce, tant'è che ultimamente il muschio sta avanzando velocemente e ormai 5 mq ne sono totalmente ricoperti. :sgrunt:

Pensavo di rifarlo a primavera aggiungendo alla terra anche della sabbia silicea a grana fine e stallatico, ma mi stavo chiedendo come fare (??).
Ho pensato di stendere un primo strato sul terreno (pensavo a circa 5 sacchi da 25 kg) , vangarlo per bene e subito integrare nuovamente la superficie con altri 4-5 sacchi si sabbia silicea (forse questa seconda quantità è un po' troppa ... :squint:).
Ho però il dubbio che la superficie ottenuta, così come i primi centimetri, possa essere esageratamente sabbiosa essendo la terra quasi tutta sotto:

cosa ne pensate? Avete alternative?


Grazie in anticipo per il vostro contributo.

Ciao !
 

di mauro rosario

Master Florello
Alternativa è questa ,togliere almeno 20 cm di terreno creare un drenaggio di 10 cm con della pomice o roba varia poi mischiare il terreno ,con stallatico e sabbia ed infine metterlo a dimora ,ciao vedrai che risolverai i problemi del tuo prato
 

tonio

Florello
devi stendere solo la sabbia silicea e spargere lo stallatico e un pò di solfato di ferro ,poi vanghi il tutto,devi sapere che i campi sportivi per i primi 20-30 cm sono composti da sabbia e torba,se vuoi prima di vangare il tutto puoi spargere anche antigerminello
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Compra 4 sacchi da 80lt di terriccio per prati, altrettanti di sabbia e 3-5kg di stallatico pellettato o comunque secco. Asporta lo strato superficiale per rimuovere muschio e manto esistente ed evitare che il livello si alzi troppo con gli elementi che andrai ad aggiungere, vanga ad una profondità di ca. 20cm, rimuovi sassi e quant'altro ed aggiungi quanto sopra descritto amalgamandolo all'esistente, buono anche il suggerimento di apportare del solfato ferroso (attenzione però che macchia cemento, marciaiedi, mattonati e similari), livella ed attendi che piova (o bagna tu abbondantemente) e che il terreno si assesti. Passata una decina di giorni* smuovi lo strato superficiale con un rastrello, livella accuratamente e semina (non sarebbe male a questo punto dare una rullata per affrancare il seme, allo scopo anche una bombola del gas o delle tavole possono andar bene). Per quanto concerne la tipologia di sementi da utilizzare, poichè definisci il terreno come poco esposto alla luce, ti consiglio un miscuglio contenente almeno 1/3 di festuca fine (rubra, commutata, tricopylla od ovina).

cigolo

*se nel frattempo fossero nate molte infestanti potrebbe essere opportuno attendere ancora qualche giorno affinchè ne nascano di altre e quindi procedere con un diserbo totale con un prodotto a base di glifosate attendendo ulteriori 10gg almeno prima di procedere con la semina.
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Tutti gentilissimi e disponibili: Grazie !

Una sola domanda: il solfato va bene quello in polvere (efetto immediato) oppure quello alenta cessione?

Grazie ancora !
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Compra 4 sacchi da 80lt di terriccio per prati, altrettanti di sabbia e 3-5kg di stallatico pellettato o comunque secco. Asporta lo strato superficiale per rimuovere muschio e manto esistente ed evitare che il livello si alzi troppo con gli elementi che andrai ad aggiungere, vanga ad una profondità di ca. 20cm, rimuovi sassi e quant'altro ed aggiungi quanto sopra descritto amalgamandolo all'esistente, buono anche il suggerimento di apportare del solfato ferroso (attenzione però che macchia cemento, marciaiedi, mattonati e similari), livella ed attendi che piova (o bagna tu abbondantemente) e che il terreno si assesti. Passata una decina di giorni* smuovi lo strato superficiale con un rastrello, livella accuratamente e semina (non sarebbe male a questo punto dare una rullata per affrancare il seme, allo scopo anche una bombola del gas o delle tavole possono andar bene). Per quanto concerne la tipologia di sementi da utilizzare, poichè definisci il terreno come poco esposto alla luce, ti consiglio un miscuglio contenente almeno 1/3 di festuca fine (rubra, commutata, tricopylla od ovina).

cigolo

*se nel frattempo fossero nate molte infestanti potrebbe essere opportuno attendere ancora qualche giorno affinchè ne nascano di altre e quindi procedere con un diserbo totale con un prodotto a base di glifosate attendendo ulteriori 10gg almeno prima di procedere con la semina.


Anche se una vecchia discussione, mi riallaccio perchè la mia situazione è diciamo identica a quella dell'emico sopra che espone il problema.
Stessi metri, stessa esposizione solare
La tua risposta mi piace e non pare troppo complicata da fare.
Non ho idea di dove comprare la sabbia però... quella per fare la malta non va bene? reperibile dai rivenditori edili.
Qualcuno ha mai provato?
indicativamente, quanti secchi di quelli della tempera murale dovrei comprare per un 18/20Mq di prato?
e infine, visto che tra diserbanti, e tempi di riposo e inizio lavori ci vuole più o meno un mesetto, faccio in tempo con la semina o si va troppo avanti coi tempi? io sapevo che bisogna seminare a marzo...
Aprile maggio no?

grazie Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho idea di dove comprare la sabbia però... quella per fare la malta non va bene? reperibile dai rivenditori edili.
Recati in un magazzino edile e chiedi sabbia silicea o del fiume Po granulometria 0-2 o 0-4mm (dalle tue parti non dovrebbe essere difficile trovarla)
indicativamente, quanti secchi di quelli della tempera murale dovrei comprare per un 18/20Mq di prato?
La quantità dipende dal tipo di suolo d'origine (leggi quanta sabbia è già presente nel suolo originario), in genere un buon topsoil deve contenere almeno il 50% di sabbia.
e infine, visto che tra diserbanti, e tempi di riposo e inizio lavori ci vuole più o meno un mesetto, faccio in tempo con la semina o si va troppo avanti coi tempi? io sapevo che bisogna seminare a marzo...
Se il terreno in questione è molto ombreggiato non sarà un problema anche seminandolo tardi.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Recati in un magazzino edile e chiedi sabbia silicea o del fiume Po granulometria 0-2 o 0-4mm (dalle tue parti non dovrebbe essere difficile trovarla)

La quantità dipende dal tipo di suolo d'origine (leggi quanta sabbia è già presente nel suolo originario), in genere un buon topsoil deve contenere almeno il 50% di sabbia.

Se il terreno in questione è molto ombreggiato non sarà un problema anche seminandolo tardi.

cigolo


Grande cigolo!!!

Domani se riesco provo a passare da un rivenditore che è qui vicino casa mia...
Ma che caratteristiche dovrebbe avere sta sabbia? Cioè, ammesso che mi dica che sia silicea, come faccio ad esserne sicuro?

Ho provato a fare il test del substrato esistente, quello postato da te...
Non riesco bene a capire che tipo è, e più volte lo rifaccio e più risultati diversi e contrastanti mi da.
Domani riprovo!
Il fatto che il terreno sia bello "grasso" e pieno di lombrichi può indicare qualcosa? e l'erba che è già piantata viene via molto facilmente.
I ciuffetti d'erba hanno delle radici poco sviluppate, solo qualche centimetro.

un'ultima cosa: Purtroppo, prima di conoscere questo forum, avevo già comprato 4 sacchi da 50L di terriccio universale, composto da humus, e torba...
Non c'è indicato sopra per prati, ma per il rinvaso di piante o fiori...
Non va bene vero? non posso usarlo ugualmente?


grazie mille

buona serata
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domani se riesco provo a passare da un rivenditore che è qui vicino casa mia...
Ma che caratteristiche dovrebbe avere sta sabbia? Cioè, ammesso che mi dica che sia silicea, come faccio ad esserne sicuro?
Se ti dicono che è silicea o sabbia del Po non mi farei troppi problemi. La caratteristica delle sabbia silicea è banalmente quella di essere composta per la quasi totalità da silicio, purtroppo visivamente non c'è modo di distinguerla da quella calcarea o di altro genere.

un'ultima cosa: Purtroppo, prima di conoscere questo forum, avevo già comprato 4 sacchi da 50L di terriccio universale, composto da humus, e torba...
Non c'è indicato sopra per prati, ma per il rinvaso di piante o fiori...
Non va bene vero? non posso usarlo ugualmente?

Visto che già ce l'hai nessun problema, lo puoi tranquillamente usare.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

La sabbia, impossibile da trovare...
ne ho girati 3 e nessuno mi assicurava che fosse silicia. Ne ho presa una manciata, buttato sopra un pò d'acido e frizza parecchio... quindi molto calcarea.
Ho comprato però 4 sacchi da 80L di terriccio per prato che contiene una parte di sabbia silicea.
Mi ha consigliato di estirpare tutta l'erba vecchia o in alternativa passare un diserbante, cosa che non vorrei fare per non rischiare di perdere la siepe che è già striminzita, dite che rischio?
Vangare un pò tutta la superficie, meglio se con una motozappa.... Rastrellare e mettere in piano il tutto e solo dopo stendere il composto per prati, in una misura di 3-4 cm. Seminare e rullare dentro i semi.

Potrebbe funzionare la cosa? mi paiono un pò troppo pochi i cm di substrato.

grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
senza sabbia non avrebbe senso rifare un top...prova a vedere al leroy merlin, di solito a marzo ne' hanno un bel po'...per il resto prima devi diserbare col glifosate e dato che agisce a livello fogliare se non irrori anche la siepe nessun problema. agisci in una giornata senza vento, meglio.
dopo una quindicina di giorni dovrai motozappare e aggiungere sabbia e torba in rapporto 70% e 30% e magari dello stallatico e ferro.
poi dovrai portare tutto in piano e dare eventuali pendenze e in ultimo la semina...
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
senza sabbia non avrebbe senso rifare un top...prova a vedere al leroy merlin, di solito a marzo ne' hanno un bel po'...per il resto prima devi diserbare col glifosate e dato che agisce a livello fogliare se non irrori anche la siepe nessun problema. agisci in una giornata senza vento, meglio.
dopo una quindicina di giorni dovrai motozappare e aggiungere sabbia e torba in rapporto 70% e 30% e magari dello stallatico e ferro.
poi dovrai portare tutto in piano e dare eventuali pendenze e in ultimo la semina...

Anche leroy merlin, oggi, non aveva sabbia silicea... mi ha detto che avevan sabbia in sacchi da 20Kg, ma non mi assicurava fosse silicea.
Non ho vouto rischiare.
Nel frattempo, abbiamo preso in considerazione con mia moglie di fare qualche altro lavoretto in più in giardino, prima di sistemare il prato.
Quindi vi chiedo un'ultima cosa:
Qui al nord, in provincia di milano, qual'è il termine utile di semina del prato? Mi sa che perderò altro tempo prezioso, ma non posso fare altrimenti.

grazie
 

dany.1982

Giardinauta
Anche leroy merlin, oggi, non aveva sabbia silicea... mi ha detto che avevan sabbia in sacchi da 20Kg, ma non mi assicurava fosse silicea.
Non ho vouto rischiare.
Nel frattempo, abbiamo preso in considerazione con mia moglie di fare qualche altro lavoretto in più in giardino, prima di sistemare il prato.
Quindi vi chiedo un'ultima cosa:
Qui al nord, in provincia di milano, qual'è il termine utile di semina del prato? Mi sa che perderò altro tempo prezioso, ma non posso fare altrimenti.

grazie

ciao massimo... la sabbia che ha il leroy è di una ditta molto nelle tue coordinate. e' questa http://www.storemat.com/produttori/74/gras_calce_spa.html
in due leroy che sono andato e due nelle mie zone che avevano questa!!
tranquillo che è silicea
per la tua metratura anche a prenderla in sacchi non hai grande perdita di soldi.

comunque tranquillo che non è introvabile perchè in zona consegna anche bacchi che estrae anche sabbia silicea dal po' e meglio di quella........
ciao e buona ricerca.



max prova a sentire direttamente se hanno qualche rivenditore in zona


Daniele
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ciao massimo... la sabbia che ha il leroy è di una ditta molto nelle tue coordinate. e' questa http://www.storemat.com/produttori/74/gras_calce_spa.html
in due leroy che sono andato e due nelle mie zone che avevano questa!!
tranquillo che è silicea
per la tua metratura anche a prenderla in sacchi non hai grande perdita di soldi.

comunque tranquillo che non è introvabile perchè in zona consegna anche bacchi che estrae anche sabbia silicea dal po' e meglio di quella........
ciao e buona ricerca.



max prova a sentire direttamente se hanno qualche rivenditore in zona


Daniele


ciao Daniele

grazie per la tua risposta.
Oggi, al leroy di solbiate non ho visto i sacchi che mi proponeva...
appena mi ha detto che non sapeva se fosse silicea, ho abbandonato l'idea.

Ho appena contattato cmq il rivenditore dellaStoremat a caronno pertusella, vediamo se mi risponde alla mail, altrimento lo chiamo.
La sabbia è questa http://www.storemat.com/prodotti/550/sabbia_mista.html

Non c'è la dimensione, ma se dici che l'hai usata, mi fido :))

grazie ancora


max
 

marcobri

Apprendista Florello
come granulometria massi non ci siamo...il link che hai postato dice 0-10 quindi troppo grossa....per la carotatura bisogna trovare la 0-2 o la 0-4 come dimensione massima.
per il resto al nord, come norma anche fino ad aprile inoltrato e' possibile seminare senza problemi. a seconda delle temperature magari stretto stretto inizi di maggio....
 

dany.1982

Giardinauta
io l'ho presa dove la prendono loro e è silicea... anche perchè mi sono informato bene analizzandola essendo stati 180 q!
c'e' scritto comunque sul sacco. controlla la granulometria che sia 0-4.
ti dico che c'era al leroy perchè gli avevo chiesto quanto mi avrebbe fatto a bancale ma confezionata veniva troppo.

ciao

questa è una. granulometria 0-2 max 0-4
http://www.grascalce.it/cgi-bin/grascalce/ST/Sabbia Vagliata.pdf


l'altra te la devo cercare.
non chiamare neache in grass c perchè intanto non vendono direttamente.

per me se cerchi un po' nei centri edili comunque trovi e ti costa di meno.

Buona ricerca
daniele
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimo283

Aspirante Giardinauta
come granulometria massi non ci siamo...il link che hai postato dice 0-10 quindi troppo grossa....per la carotatura bisogna trovare la 0-2 o la 0-4 come dimensione massima.
per il resto al nord, come norma anche fino ad aprile inoltrato e' possibile seminare senza problemi. a seconda delle temperature magari stretto stretto inizi di maggio....

Ciao Marco... ho visto adesso la tua risposta, no nmi ero accorto della granulometria...

grazie

questa è una. granulometria 0-2 max 0-4
http://www.grascalce.it/cgi-bin/grascalce/ST/Sabbia Vagliata.pdf


l'altra te la devo cercare.
non chiamare neache in grass c perchè intanto non vendono direttamente.

per me se cerchi un po' nei centri edili comunque trovi e ti costa di meno.

Buona ricerca
daniele

In settimana ritorno al leroy e vediamo...
minchia, mi sta costando piu in benzina che 10 sacchi del cavolo di sabbia :))

Il tipo di caronno, che è un rivenditore edile, dovrebbe in teoria vendera l privato... solo che non mi ha risposto all mail....
e per questo, non merita i miei soldi... li do alla leroy merlin, anche se dovesse costare il doppio.
:cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimo283

Aspirante Giardinauta
uhm....... allora, io al leroy ci sono ritornato oggi, altri 50km...

sabbia fine.... granulometria 0/1
sabbia vagliata granulometria 0/2 http://www.storemat.com/download/documentazione/SABBIA VAGLIATA.pdf
sabbia mista granulometria 0/10

vagliata da 0/4 nienteeeeee.......... grrrrrrr

Ho chiesto anche al tipo e dice che la 0/4 non l'hanno mai portata ma che cmq si sarebbe informato se esiste e se la possono ordinare.

Ne ho presi 2 sacchi da 0/2... tanto per non essere andato a vuoto.

Ma per il mio praticello, da 6x3mt... quanta ne dovrei prendere?

ho già preso 4 sacchi da 80Lt di terriccio per prato e 2 sacchi da 50lt che in teroria hanno già un pò di sabbia all'interno.
Ma quanta sabbia silicea devo comprare?

grazie mille e scusate se vi stresso sempre...


max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La quantità di sabbia (la 0-2 che hai acquistato va bene) dipende dal tipo di suolo che hai, l'hai poi rifatto il test? Anche se non preciso più o meno che tipo di suolo hai? Se il suolo contiene un 30% di sabbia ad occhio ti serviranno un ca 20 sacchi di sabbia (ipotizzando che un sacco contenga ca 20lt) per fare un lavoro.

cigolo
 
Alto