• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: pepper

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Era da parecchio che non passavo da queste parti, l'ultima volta fu per una....... mangiafumo :cool3:

Vi presento il mio ultimo acquisto:

Appena arrivato a casa (2 mesi fa circa) per 1 settimana ha perso foglie ed anche rametti continuamente, poi qui ho letto che per ambientarsi potrebbe anche essere normale, ed infatti ha smesso.
Al momento si trova all'interno, temperatura che non scende mai sotto i 17 gradi, vicino ad una finestra che guarda a sud.
Innaffio 1 volta al giorno con acqua di rubinetto lentamente, finchè non vedo l'acqua che comincia a tracimare sul sottovaso.
E' troppo? Ho visto che così ha fatto molti rametti nuovi e non sono più cadute foglie.....

Altri consigli? L'aspetto originale e curato sta cominciando a perderlo per via dei nuovi rami che crescono, ma di potarlo e regolarlo ho una paura matta :storto:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao Teo, bell'albero del pepe! :)
una cosa, per innaffiare, fallo solo quando al tatto senti che il terreno è asciutto o quasi, non innaffiare per forza tutti i giorni. e soprattutto fai in modo che non ci sia acqua nel sottovaso quando hai finito. ovvero, fai in modo che il vaso non sia immerso nell'acqua, perche porteresti le radici a stare praticamente a mollo e marcire entro poco tempo!

aurex

Esperto di Bonsai
accorcia i getti che escono dalla forma...così aleggerisci la pianta e dai nuovo impulso a germogliare....per il resto Franki ha detto abbastanza...

p.s.
complimenti per la macchina fotografica...belle foto---

Allegati

• p1040071p.jpg
    p1040071p.jpg
    89,8 KB · Visite: 1.728

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo :(

Ma grazie a tutti.
Poterò secondo quanto consigliato :)

Altra cosa: non so se fisiologico o se sono io annaffiando (lo faccio con uno spruzzino), ma sono affiorate molte radici.Che devo fare? Lascio così? Ricopro con del terriccio? Nel caso, di quale tipo?

Se riesco metterò anche una foto

P.S.: con una semplice bridge Panasonic DMC FZ8

Frankieb76

Giardinauta Senior
non devi assolutamente annaffiare con lo spruzzino. prendi un contenitore, una bottiglietta, e rovesci l'acqua, lentamente nel vaso!

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiuto :(

Il bonsai delle foto è andato sempre bene, fino a 10 giorni fa.
Ho dimenticato per 2 forse 3 giorni di annaffiarlo alla sera.
Poi ho ripreso, ma in 7 giorni ha cominciato ad afflosciarsi sempre più, si sono seccate tutte le foglie, e adesso è rimasto completamente spoglio.

Che fare? :cry:

aurex

Esperto di Bonsai
verto è strano che non innaffiando per due o tre sere la pianta vada....meglio cmq non affezionarsi troppo a queste essenze....si ammalano spesso di morte cronica....tienila all'ombra assoluta e continua a dare acqua solo quando vedi il terriccio asciutto...ed incrocia le dita...

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'immersione la potevi fare appena ti sei ricordato che non l'avevi innaffiato, come intervento di emergenza.
ripeterla non serve.

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta ora (il bianco è il flash):
28ml8hv.jpg

Ed ho fatto una prova di intaglio alla base del tronco.
Speravo di trovare del verde, ed invece trovo bianco:
oazxvb.jpg

Posso decretarne la morte definitiva? :cry:

Frankieb76

Giardinauta Senior
hai grattato troppo in profondità, bastava grattare leggermente con l'unghia, per vedere se fosse verde o marrone (secco). com'è proprio sotto la corteccia? mi pare marroncino e in questo caso si, sarebbe morta, mi spiace... :(

GORLA

Florello Senior
io quando vedo cosi ,il perche me lo chiedo sempre ,sono piante zombi ,le comperi sono vigorose verdi ,che poi non le curano come dovrebbero e vivono passiamo noi le portiamo a casa tempo pochi giorni si spengono ,ma non si puo capire il perche al di la che il nostro amico non ha innaffiato per qualche giorno ,ma troppa acqua e nociva ,ma la poca al massimo la pianta la trovi moscina sofferente ,io ho notato che e rimediabilississssssmo un errore di poca acqua ,non siete d accordo con me??? e per trovare l errore e non commetterlo piu ,sono tronchi infilati nei vasi vestiti a bonsai ???? cerchiamo di educare e insegnare,ho meglio a farci furbi di non comperare certe piante ,come fanno nella sezione piante grasse ,NO A PIANTE COLORATE NO PIANTE CON FIORI INFILATI FINTI,ecc oggi sono incattivita scusatemi anna

Alto