• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale, ha caldo?

alegia

Aspirante Giardinauta
Mio marito mi ha regalato una stella di Natale comprata allo stand dell'AIL.
Già mi ha quasi perso tutto il fogliame verde e non la vedo molto bene. Ha pochissime ore di luce (non diretta) e due volte al giorno nebulizzo intorno alla pianta. Ho pensato che forse è troppo caldo, mi consigliate di metterla fuori dalla porta sotto il portico? O così sarebbe troppo freddo?

luki87

Maestro Giardinauta
ciao....io sto nella tua stessa situazione...la mia sento che mi sta abbandonando (anche la mia è dell'AIL) ha perso tutte le foglie verdi...(nelpassaggio siè pure spezzato un ramo) è sta in cucina che è la stanza piu luminosa della casa...innaffio solo quando è asciutto...e sta cosi...

boh non so come aiutarti...perche io sto peggio di te! :(

Symius

Giardinauta Senior
Non sno un grande esperto,però per quanto ne so, per Alegia, la poca luca serve solo per farla fiorire. Una volta fiorita penso che la possano ricevere (la mia è in salone che è la stanza più luminosa). Per quanto riguarda le stelle di natale però, la maggior parte di quelle che si vendono sono ottenute da talea, quindi spesso non vivono molto. Io ho tentato per molti anni ma niente, poi mi hanno regalato una stella grandicella con molte radici, e trattandola come le ho sempre trattate, cioè nello stesso identico modo in cui la tratta Luki87, ha resistito. Magari se stanno messe male non è colpa vostra, ma dello stress a cui sono state sottoposte per farle essere così "belle". Comunque se non sbaglio è fisiologico che in questo periodo inizino a perdere foglie, anche la mia che ha resistito dall'anno scorso el perse.

Approfitto del post già aperto per fare una domanda, come vanno trattate le stelle fino a prmavera? Sempre aspettando che il terreno asciughi tra un'innaffiatura e l'altra. E quand'è che vanno potate?
:Saluto:

Green95

Fiorin Florello
Come ha ben detto Symius,le stelle non sempre sopravvivono,perché hanno uno stress di adattamento nelle nostre case. Però possono sempre farcela :)
Vanno potate in primavera,a 10-15 cm da terra. Io ne ho una da 4 anni,peccato che non mi fa delle belle brattee,ma solo foglie leggermente arrossate :lol:

Symius

Giardinauta Senior
E per quanto riguarda le innaffaiture di questo periodo? Comunque hai mai provato ad oscurare con una busta scura? Con me pare aver funzionato

Green95

Fiorin Florello
No,non ho provato,l'anno prossimo lo farò :D in questo periodo annaffio solo quando la terra è asciutta :eek:k07:

G.altamurano

Florello Senior
possono essere le poche ore di luce, ma magari anche il cambio di ambiente! dallo stand a casa tua c'è sicuramente stato un forte sbalzo di temperatura, però può sempre salvarsi :)

luki87

Maestro Giardinauta
io ho deciso (vedendone parecchie da amici che vivono fuori) di tenerla fuori!a mali estremi estremi rimedi!questa amica le tiene fuori da novembre (che le ha comprate) e stanno benissimo!!!

Lulù80

Giardinauta
io ho deciso (vedendone parecchie da amici che vivono fuori) di tenerla fuori!a mali estremi estremi rimedi!questa amica le tiene fuori da novembre (che le ha comprate) e stanno benissimo!!!

beati voi che avete un clima mite che vi permette di farlo.. a me 2 anni fa è morta in 10 gg a tenerla fuori... ma 2 anni fa era anche un'altra temperatura da queste parti.
io ne ho una dallo scorso anno .. che è miracolosamente sopravvissuta, ma ha fatto tutto da sola.. non l'ho neanche potata per paura che soffrisse.. poi ho quella nuova comprata quest'anno.. è una composizione di 3 piante.. una rossa, una bianca, una variegata.. ma credo abbia sofferto perchè da un paio di gg si stanno afflosciando tutte le foglie e piano piano cadono.... morale: credo che con le stelle di natale sia solo una questione di fortuna!!

Stefano De C.

Florello Senior
Ragazzi, le vostre stelle non hanno niente, è fisiologica perdita di foglie dopo la fioritura. Aspettate qualche giorno e poi spuntate i rami a circa 15 cm dalla base. Entro alcune settimane rifaranno i nuovi germogli (non sempre però riprendono), a primavera potete metterla sul balcone, in una zona dove non c'è troppo sole

luki87

Maestro Giardinauta
oddio...non so piu che fare....allora faccio cosi...ne tengo una fuori(esposta a sud in una zona coperta, non alle intemperie) e l'altra dentro casa facendo come dici tu...vediamo quale resiste(se ne sopravviverà una)!!

alegia

Aspirante Giardinauta
Mamma mia Marcello, ho visto il link che hai messo!!!!! E' stupenda quella stella in giardino!!! Però si trova in Sardegna. Qui a Bracciano la notte spesso fa gelate. Allora dite che è già ora che cadono? A me hanno cominciato a cadere le foglie appena portata a casa. Booooh, anche io provo a posizionarla fuori sotto il portico al riparo e... speriamo bene!!! Tra qualche giorno taglio allora?

Stefano De C.

Florello Senior
Per tagliare (se i rami sono troppolunghi, sennò potete anche lasciarli così) aspettate ancora un po', quando cominceranno a cadere anche le foglie rosse e quelle verdi sono cadute quasi tutte

Marcello

Master Florello
Mamma mia Marcello, ho visto il link che hai messo!!!!! E' stupenda quella stella in giardino!!! Però si trova in Sardegna. Qui a Bracciano la notte spesso fa gelate. Allora dite che è già ora che cadono? A me hanno cominciato a cadere le foglie appena portata a casa. Booooh, anche io provo a posizionarla fuori sotto il portico al riparo e... speriamo bene!!! Tra qualche giorno taglio allora?

non è che quest'anno sia gelata e seccata,pero' non ha tutto il vigore che manifestano inizialmente le piante nelle aiuole,poste dai comuni,che pero' alla befana sono già schiattate.
Per due tre ore di notte si va a 2 gradi e la stella di natale soffre sotto i 15/10 gradi persistenti.

vuol dire che non c'è freddo intenso duraturo

rondinella

Giardinauta
ma se le mettete fuori in balcone vi muoiono. non fanno parte della famiglia delle piante grasse?

io ne ho diverse di stelle di natale ed abito in climi molto + freddi di Roma. e sono proprio quelle della AIL degli scorsi anni che molte amiche stavano buttando via perchè le credevano morenti

tagliatele come ha detto stefano a 10/15 cm dal terreno armandovi di coraggio perchè vi sembrerà di ammazzarle, non tenetele fuori perchè fa troppo freddo!!!!!!!!!!! e soprattutto verificate che il vaso sia idoneo (io le ritravaso sempre perchè quelle che vendono hanno le radici che fuoriescono. di sicuro se non lo avete già fatto questa operazione è necessaria)

in 2/3 settimane vedrete le prime foglioline ricomparire e vi troverete una stupenda pianta verde con piccioli rossi questa estate! (MA NO IN BALCONE ADESSO NOOOO!)

luki87

Maestro Giardinauta
ma se le mettete fuori in balcone vi muoiono. non fanno parte della famiglia delle piante grasse?

io ne ho diverse di stelle di natale ed abito in climi molto + freddi di Roma. e sono proprio quelle della AIL degli scorsi anni che molte amiche stavano buttando via perchè le credevano morenti

tagliatele come ha detto stefano a 10/15 cm dal terreno armandovi di coraggio perchè vi sembrerà di ammazzarle, non tenetele fuori perchè fa troppo freddo!!!!!!!!!!! e soprattutto verificate che il vaso sia idoneo (io le ritravaso sempre perchè quelle che vendono hanno le radici che fuoriescono. di sicuro se non lo avete già fatto questa operazione è necessaria)

in 2/3 settimane vedrete le prime foglioline ricomparire e vi troverete una stupenda pianta verde con piccioli rossi questa estate! (MA NO IN BALCONE ADESSO NOOOO!)
aiuto aiuto...la tolgo...sta da due giorni e aveva smesso di far cadere le foglie...ma stara sui 10 gradi perche è coperta non prende tutto il freddo...anzi di giorno arriverà anche a 15°...vabbe comunque la riporto dentro facendo come dite voi....quando cadono tutte le foglie zac zac!!
comunque appena l'ho presa l'ho rinvasata perche il vaso era troppo piccolo e la terra rimaneva sempre umida....c'ho pure messo sotto ghiaia per drenare!!! e ho aggiunto terra+sabbia!!

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
A me sono sempre schiattate...ma quest anno sto seguendo l esempio dei miei nonni... Sulle scale di casa. A oro resiste fino a febbraio minimo, e non è che faccia caldo... In casa sicuramente troppo dati i termosifoni, in balcone troppo freddo... Scale!
Ai primi cedimenti proverò a potarne una visto che ne ho due farò il confronto!

Alto