• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

Starla

Giardinauta Senior
Tranquilla se supera Capodanno sei a posto!!!
asd.gif

Attenta alla correnti d'aria e agli spifferi, bagnala quanto necessario e, nel caso in cui inizi a perdere le foglie non ti disperare... lasciala stare e vedrai che pian piano si riprenderà. Credo che si debba anche concimare ma per questo attendi conferma da altri perché non ne sono sicura
ciao.gif
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Sara, aggiungo anche io qualche piccolo suggerimento :)
Io so che verso marzo, bisogna potare la pianta, tipo una decina di cm da terreno.
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno ho la mia prima setlla di natale.....è bellissima e vorrei tanto che durasse....
sto leggendo tutti ipost per imparare un po' di cose !!
 

titti64

Giardinauta
..mi associo anche io ogni anno provo a mantenerla in vita ma muiono sempre, stò provando a lasciarla fuori su una scaffalatura in ferro adagiata verso il muro di casa, premetto che ho un balcone che stò tenendo il più riparato possibile ho le tende abbassate e ho circondato la bella star da due aceri in vaso,credo che gli somministrerò samgue di bue e non la rinvaso che ne pensate voi amici esperti? Titti
 
P

pecora

Guest
ecco,l'unica volta che sono riuscita a tenerla in vita ho potato tutti i ramiquando era finita la "fioritura",ho tenuto al buio la pianta senza innaffiarla fino a luglio,poi,ho innaffiato,concimato..sono spuntate le nuove foglie e delle PICCOLISSINE brattee.Non vale la pena,per me a:cool2: ccanirsi,costano poco e si debbono ricomprare...
 

titti64

Giardinauta
Allora ho appena letto su una rivista"Luca Sardella&.." che l'elemento che determina la durata della stella di Natale e che vivono ad oltranza quelle grandi con almeno cinque rami con le favolose foglie rosse, parliamo di taglie grandi e le piccine che vendono spesso al supermercato sono destinate a morire a breve,sono di talee molto delicate e frettolose. Una volta la caduta delle foglie bisogna potarle e dimenticarle al buio per poi tirarle fuori a primavera e questo lo avevate già scritto. Staremo a vedere speranze a chi ha piante grandi,io nò! Ciao Titti
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi sembrerà una domanda banale.... ma ogni quanto bisogna bagnarla? devo aspettare che il terreno si asciughi completamente?
Fatemi sapere qualcosa mi dispiacerebbe "Uccidere" il primo pensiero di questo Natale.
 

Starla

Giardinauta Senior
Io, se non avessi avuto l'attacco delle ferfalline bianche avrei una bella piantina dall'anno scorso... dopo Natale l'ho lasciata ai fatti suoi, poi l'ho potata un po' (senza sapere che era giusto farlo oltretutto... la vedevo in difficoltà e ho avuto l'istinto di alleggerirla) e in estate l'ho lasciata in casa... e non mi sono interessata delle foglie rosse perché per me è già un miracolo che sia ancora viva!
Nonostante le cure massicce per scacciare le farfalline mi sta dando tante piccole foglioline nuove
heart.gif
 

Starla

Giardinauta Senior
Aleurodidi!!
Guarda, puoi seguire la mia simpatica storiella me vs aleurodidi QUA.
Cmq sono delle piccoliiiiissime farfalline bianche (più simili a moscerini e difatti si chiama mosca bianca...) che si attaccano sotto la foglia e producono altri cosini microscopici che non si riescono a levare che si ciucciano la foglia.
E qua una simpatica foto...
020829mosche1a.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io ne ho comperata una circa 15 giorni fà, e, non ci crederete, per ora è fuori :eek: sì sì fuori, sotto una tettoia e anche un po' riparata, e non ha ancora perso nemmeno una foglia, bellissima come quando è arrivata a casa, però questa notte la temperatura è scesa di molto, quindi non sò quanto ancora potrò tenerla lì!!! :fifone2:
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi sembrerà una domanda banale.... ma ogni quanto bisogna bagnarla? devo aspettare che il terreno si asciughi completamente?
Fatemi sapere qualcosa mi dispiacerebbe "Uccidere" il primo pensiero di questo Natale.

Si, magari solo lo strato superficiale, ma nel dubbio vale sempre la regola di aspettare il giorno dopo. E' molto incline a marciume.

Quest'anno ho preso anch'io quella della AIL, speriamo che a differenza di quella dell'anno scorso non abbia preso troppe correnti fredde...

Bye Bye
goliat
 
Alto