• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menopausa: quale è la vostra esperienza?

belvedere

Giardinauta Senior
a 51 anni ancora non ho alcun sintomo di menopausa incipiente, ma sentendo opinioni di ogni genere sull'argomento mi sta prendendo una certa ansia.....

qualcuna di voi ha voglia di raccontare la sua esperienza (difficoltà, rimedi ecc.)? come l'avete affrontata?

Se è pur vero che non si tratta di una malattia, ma di una fase naturale della nsotra vita, ho capito che apre le porte alle + terribili evenienze (malattie cardiovascolari, tumori ecc. ecc.).....

un grazie a chi vorrà intervenire...
 

Pin

Master Florello
Posso dirti che avrei fatto una festa.
L'unico inconveniente che sono ingrasata di 10 kg, poi persi con una buona dieta.
Ho avuto qualche caldana, ma con la pillolina magica, tutto si è assestato.
Nessuna malattia cardiovascolare, nessun tumore.
Quello che avevo già mi è rimasto, nel senso che speravo che con il cambiamento ormale mi passasse il mal di testa (detto dai medici), ma non è successo c'era ed è rimasto.
Felice come una pasqua di non avere più il ciclo, con sbalzi d'umore vicini al raptus.
Ora mi vengono solo mi incaxxo.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Quello che mi preoccupa maggiormente sarà il calo del desiderio sessuale non posso vivere senza
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ho sempre pensato fin da piccolo che la menopausa fosse una funzione del videoregistratore
meno (rewind) /pause
rewind.jpg
pause.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso ritenermi fortunata. nessun cenno fino ai 53 anni. poi d'improvviso niente più. avevo avuto qualche scalmana , ma proprio qualche, all'incontrario. di colpo sentivo un freddo terribile, assolutamente 'personale', visto che era luglio-agosto e tutti gli amici ridevano di me che giravo con giacchetta fissa. a quel punto, fatto qualche esame, visita ginec, ecc. dall'analisi del sangue (giuro non ricordo come si chiami in particolare) non si evidenziava assenza ovulatoria, però la medichessa mi tranquillizzò, un concepimento sarebbe stato davvero difficile, alla mia bella età, e nullipara. sì perchè avevo usato 'protezioni' tutta la vita, rischiare a 53 anni, no grazie. è seguita una bella depressione, ma visto che ho subito due lutti davvero pesanti, incolpare la menopausa è avventato. nessuna pillola magica, ero ciccia prima son rimasta ciccia. soffrivo di mal di testa prima, continuo ad avere mal di testa, sempre lunghi e incurabili, ma meno frequenti, soffrivo di eczema/dermatite atopica, e continuo a pagare lo stipendio alle ditte che producono cortisone. concordo un po' con e.leo, il desiderio latita, ma anche qui, perchè incolpare la menopausa e non una vita a due moooolto più che maggiorenne? solo che in casa mia di andropausa non si parla...
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Non so che centra con il giardinaggio,in ogni caso a me hanno dato molto fastidio le caldane..La omeopatia mi ha aiutato molto_Ora sono felicemente in meno-pausa!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
io non ci sono ancora, ho 39 anni, ma da istruttrice fitness specializzata anche in allenamenti al femmiinle, posso invitare tutte le donne a prendere provvedimenti prima dell'arrivo della menopausa. Fate attività sportiva, anche coi pesi perchè questo rinforza le ossa e previene la osteoporosi, inoltre stimola gli ormoni. Fate sport intensi, prediligendo le attività di circuit o interval training. Prendiamoci cura di noi stesse anni prima dell'arrivo della menopausa, e sarà meno problematica!
 

carne

Florello Senior
io non ci sono ancora, ho 39 anni, ma da istruttrice fitness specializzata anche in allenamenti al femmiinle, posso invitare tutte le donne a prendere provvedimenti prima dell'arrivo della menopausa. Fate attività sportiva, anche coi pesi perchè questo rinforza le ossa e previene la osteoporosi, inoltre stimola gli ormoni. Fate sport intensi, prediligendo le attività di circuit o interval training. Prendiamoci cura di noi stesse anni prima dell'arrivo della menopausa, e sarà meno problematica!
MMMH vagabonda, fare movimento va bene ma giusto per lìetà non si deve esagerare altrimenti ci sono le controindicazioni. Sai quante donne hanno le spalle in brutte condizioni, le ginocchia che gracidano, la schiena che con dolori vari si fa sentire. Tieni presente che sono le ultime generazioni che hanno fatto movimento ma le più non iniziano o difficilmente inizia a quell'età.
Il movimento aiuta al 80%, con ormoni se si possono prendere.
Ora faccio una battuta ma non tanto...c'è una speranza, se si fanno tutte quelle cose come movimento, dieta sana ecc..., l'umore ci guadagna e la menopausa che significa rallentamento di attività, può diventare meno...pausa nelle attività anche sessuali... :lol: e non scherzo troppo.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Non so che centra con il giardinaggio,in ogni caso a me hanno dato molto fastidio le caldane..La omeopatia mi ha aiutato molto_Ora sono felicemente in meno-pausa!!!!!

Cara Harma,

questo sito è delizioso, ma ti sarai accorta che la sezione O.T. è tra le più frequentate, perchè gli interventi sulle piante sono di grande interesse... ma quelli su altri argomenti ci permettono di conoscerci maggioramente... a volte di litigare.... o di sparare cavolate.....o di affrontare temi delicati di varia natura.
 

belvedere

Giardinauta Senior
A tutte le forumiste (e all'immancabile e.leo): non so dire se mi avete più rassicurata o più allarmata:
- penso che anch'io potrei fare una festa (come Pin) il tradizionale appuntamento mensile per me è sempre stato accompagnato da sintomi di ogni genere
- il mio umore è già ballerino per sua natura, spero di non diventare una frignona insopportabile e delirante
- morbidosa lo sono già ora, se aumento di peso divento una mozzarella (!)

mah, vedremo cosa mi aspetta....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
posso ritenermi fortunata. nessun cenno fino ai 53 anni. poi d'improvviso niente più. avevo avuto qualche scalmana , ma proprio qualche, all'incontrario. d'improvviso sentivo un freddo terribile, assolutamente 'personale', visto che era luglio-agosto e tutti gli amici ridevano di me che giravo con giacchetta fissa. a quel punto, fatto qualche esame, visita ginec, ecc. dall'analisi del sangue (giuro non ricordo come si chiami in particolare) non si evidenziava assenza ovulatoria, però la medichessa mi tranquillizzò, un concepimento sarebbe stato davvero difficile, alla mia bella età, e nullipara. sì perchè avevo usato 'protezioni' tutta la vita, rischiare a 53 anni, no grazie. è seguita una bella depressione, ma visto che ho subito due lutti davvero pesanti, incolpare la menopausa è avventato. nessuna pillola magica, ero ciccia prima son rimasta ciccia. soffrivo di mal di testa prima, continuo ad avere mal di testa, sempre lunghi e incurabili, ma meno frequenti, soffrivo di eczema/dermatite atopica, e continuo a pagare lo stipendio alle ditte che producono cortisone. concordo un po' con e.leo, il desiderio latita, ma anche qui, perchè incolpare la menopausa e non una vita a due moooolto più che maggiorenne? solo che in casa mia di andropausa non si parla...


però la medichessa mi tranquillizzò, un concepimento sarebbe stato davvero difficile, alla mia bella età

Ecco questo mi risolleva un po' perchè io a 53 anni e mezzo di menopausa non se nè parla.
 

hermioneat

Florello
Non faccio granchè testo perchè io in menopausa ci sono andata chimicamente ben 15 anni fa, quasi 16.
Chemio prima e pastiglie maledette e benedette per 5 anni dopo.
All'inizio chili in più, caldane da diventare fradicia, togli e metti maglioni e parrucca in continuo. Al termine delle pastiglie per un anno è scomparsa: mi sembrava di essere tornata adolescente, brufoli compresi. Poi.... boh... 4 volte in un anno e cose da ridere.
I problemi che ho ora sono portati sia dall'intervento che dalla chemio/radio che dalla menopausa. Sono usciti 15 anni fa e me li porto tutt'ora. Chili ne sono rimasti, desiderio che è?, caldane a periodi. Non posso assolutamente usare cure ormonali e quindi per le caldane omeopatia che fa più di quanto certi studiosi pensano, almeno in certi casi.
Però, ripeto, il mio è un caso particolare. Per il resto, Iil ginecologo mi ha detto che sono avviata ad una bella menopausa senza grossi problemi. Mi sono tolta una rottura di scatole e tutto il resgto si sopporta.
ps per gli sbalzi d'umore, non c'è problema. Ho sempre avuto un caratteraccio, quindi...
Bacioni a tutte
 

pa0la

Florello
per ora non se ne parla, dicono che sia efficace l'agopuntura per caldane varie ed eventuali
ci penserò quando sarà il momento
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
uff ragazze con sta storia del movimento!!! all'ultimo controllo, il ginecologo mi ha detto di dimagrire...l'ho guardato così :squint:...perchè mi chiedevo cosa aveva visto lui di grasso dalla sua visuale (?)...e poi mi ha detto di fare un po' di ginnastica! che il mio dottore mi stia preparando??!!??
 

Vagabonda

Florello Senior
MMMH vagabonda, fare movimento va bene ma giusto per lìetà non si deve esagerare altrimenti ci sono le controindicazioni. Sai quante donne hanno le spalle in brutte condizioni, le ginocchia che gracidano, la schiena che con dolori vari si fa sentire. Tieni presente che sono le ultime generazioni che hanno fatto movimento ma le più non iniziano o difficilmente inizia a quell'età.
perchè lo fanno male. Se il movimento, lo sport, è fatto bene, le spalle stanno daddio, le ginocchia ringraziano, la schiena è solida e forte come non mai. "non è importante quello che fai, ma come lo fai" (J.H. Pilates).
Ragazze mie, menopauisiste o meno, noi donne siamo dei macigni se lo vogliamo e sappiamo fare....
 
Alto