Non è ritoccatase è ritoccata hai fatto un bellissimo lavoro ma se come credo è vera, puoi ben dirlo che è una bellezza!

In foto è venuta uguale uguale a com'è,la foto internet è diversa! Sarà perché quella della foto mia è coltivata in serra,quella del link è all'apertoin foto è inquietante, ma chissà vista dal vivo :confuso:
foto internet
http://www.helpmefind.com/gardening/getImg.php?img=S102632.jpg
Mio padre coltiva rose :fischio:Davvero particolare con quel contrasto giallo/rosso
Non ho capito cosa intendi con "Appena la tolgono dalla produzione credo che me ne prenderò una,come ho fatto con la Coffee Break" :confuso:
Io ci farei molto di più di un pensierino :ciglione: l'unico dubbio è, con i suoi colori particolari, a mio parere, ha bisogno di un suo personale contesto ed abbinamento e .......molto particolare!! se la trovassi ci farei un pensierino...![]()
Io la prenderei e basta,poi penserei a dove piazzarlaIo ci farei molto di più di un pensierino :ciglione: l'unico dubbio è, con i suoi colori particolari, a mio parere, ha bisogno di un suo personale contesto ed abbinamento e .......:confuso::confuso:
:ciglione:
fantabobolosa!molto particolare!! se la trovassi ci farei un pensierino...![]()

Poi ci sono altre 2 varietà che son bellissime ma credo siano ancora sotto brevetto e quindi non posso dirvi il nome :ciglione:
... e.... non mi fido ciecamente di HMF anche perchè essendo statunitense si riferisce ai brevetti americani che potrebbero non essere stati più rinnovati al contrario di quelli europei.Beh ci sono alcune varietà che pur non essendo ancora molto diffuse in commercio,son libere. Ma puoi vederle solo se conosci il nome...Infatti l'abracadabra non è diffusa,ma è libera,come ti ho detto. Non so se mi son riuscito a spiegare :ros:Ciao,
scusami l'OT ma potere discutere con chi ha un padre professionista nel coltivare le rose non è una cosa che capita tutti i giorni.
Il mio dubbio è : esiste e se sì dove un elenco delle rose ancora sotto brevetto o meno?.
Mi spiego meglio, dopo 25 anni il brevetto decade automaticamente ma siccome mantenerlo ha un costo alcuni produttori rinunciano prima a tale diritto, abracadabra pur essendo del 2002 è "libera" come tu giustamente confermi (sono andato a controllare su HMF).
Ti ringrazierei moltissimo se ci dessi una mano perchè tante volte nel triturare la rimonda di rose che credo ancora protette (hanno meno di 25 anni) mi sembra di uccidere tante piantine... e.... non mi fido ciecamente di HMF anche perchè essendo statunitense si riferisce ai brevetti americani che potrebbero non essere stati più rinnovati al contrario di quelli europei.
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto :flower: