• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

liligen

Florello
Ah ne approfitto per chiedere un' informazione: ho proprio ora qui in terrazza un uccellino che con altri viene spesso..ma non mi sembra ci sia tra quelli citati.. è bianco nero e grigio, con delle zampine fini e lunghe.. l'ho visto spesso in giro..ma non so come si chiama!! sapete aiutarmi???

Grazie!!

Ciao Kobrina,

Potrebbe essere una Ballerina bianca, Motacilla alba.
 

_ortensia_

Master Florello
Ciao Kobrina,

Potrebbe essere una Ballerina bianca, Motacilla alba.

Anche per me potrebbe essere, prova a vedere se la riconosci:)
images
 

franz85

Aspirante Giardinauta
Sì!! è proprio lei!! :love: grazie mille!!

sapete mica dirmi che cosa devo darle da mangiare??

La Ballerina Bianca è insettivora, però nel periodo invernale si accontenta anche di semi e pane raffermo.
E' uno di quegli uccelli che prediligerebbe un mangime strettamente per insettivori come ho scritto in un post precendente.

saluti a tutti
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Mmm..allora mi sa che da me ci vengono più che altro insettivori..
Stamani sono andata a comprare il mangime..quello del negozio m'ha detto che mi dava un mix di mangimi vari..e ha mescolato tutto insieme!! può andar bene lo stesso?? immagino sapranno scegliere da soli cosa preferiscono..
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
..non è che siano molto socievoli eh... c'è una ballerina bianca che tutte le volte che ne arriva un'altra la scaccia!!! :( è normale?
 

elena_11293

Master Florello
..non è che siano molto socievoli eh... c'è una ballerina bianca che tutte le volte che ne arriva un'altra la scaccia!!! :( è normale?

eheh, è vero, anch'io ci resto male quando vedo le tortorelle scacciar via i merli o altre tortore, nonostante potrebbero benissimo mangiare tutti assieme.. i passeri e altri uccellini più piccoli invece se ne fregano di loro e vanno a prendersi bocconcini lo stesso!

quindi, sì kobrina, mi sa che è normale. questioni di territorio...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io ho due mangiatoie grandi, una coperta da un tetto in plexiglass e l'altra fuori dalla finestra, riparata dal tetto e sono sempre affollate. :)

Ho letto più sopra di mettere il riso crudo nelle palline di grasso, ma nel mio libro della Lipu c'è scritto che il riso crudo fa male e non bisogna darlo, solo cotto. :confuso:
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
nuovo cliente

Salve!
Nonostante una ballerina bianca cerchi di scacciare tutti, nuovi uccellini stanno venendo a servirsi nella mia terrazza:love::love::love: ..oggi ne ho visto uno che non avevo mai visto:
testa e collo nero che vanno via via sfumandosi per arrivare al bianco all"attaccatura delle zampine"..non so se mi sono spiegata bene.. :ros: e un minuscolo becco fine e corto!
sapete dirmi il nome di questo nuovo ospite???

Grazie a tutti!
 

elena_11293

Master Florello
kobrina, per i nomi meglio che attendi altri, ma aggiungo un consiglio a cui pensavo proprio oggi: quando cambiate l'acqua per loro, mettetela tiepida in questo periodo di gelate. in questo modo nn solo sarà a disposizione un po' più a lungo, ma avrete forse anche l'occasione, come capita a volte a me, di vederli fare dei bei bagnetti pieni di gioia! (qui i merli l'adorano :))
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Stamani mi sono accorta che ha anche la coda arancione sotto..quindi mi sa che l'ho trovato!!!! :D
Dovrebbe essere un Codirosso spazzacamino!! :love:
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
"piccolo" problema..

Ieri mattina ho visto svolazzare in terrazza.."qualcosa di grosso"..mi s'è subito gelato il sangue nelle vene!pensavo fosse un piccione!! invece più tardi ho visto che era una tortora :love: , che mangiava da uno dei 1000 sottovasi pieni di semi che ho sparpagliato in terrazza e l'ho lasciata stare!

La domanda è questa: non è che si porterà appresso anche qualche piccione?? insomma, non è che vedendola (dato che è bella grossa) sia più facile che vengano anche loro??

Non che io abbia niente contro i piccioni..ma se faccio un allevamento di piccioni in terrazza mia madre mi butta fuori di casa!!!! :(
 

pattivis

Giardinauta Senior
Grazie di questi bei suggerimenti!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho sempre messo fettine di lardo fra gli alberi:io lo faccio per far mangiare gli uccellini ma è un buon sistema che
usano in montagna per sapere che tempo fara' l'indomani;
infatti se ne mangiano molto ci sara' cattivo tempo perche' hanno fatto la scorta...altrimenti qualche piluccata soltanto assicura buon cielo!
Ciao,pat
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena! molto utile!

Io settimana scorsa, in vista del grande freddo annunciato, le ho fatte ma non come ho visto ora dal tuo link...le ho fatte un po' così a occhio, leggendo qua e là su internet..ma devo aver sbagliato qualcosa perchè per ora non me l'hanno considerate nemmeno per sbaglio!!! :(
 

elena_11293

Master Florello
Grazie Elena! molto utile!

Io settimana scorsa, in vista del grande freddo annunciato, le ho fatte ma non come ho visto ora dal tuo link...le ho fatte un po' così a occhio, leggendo qua e là su internet..ma devo aver sbagliato qualcosa perchè per ora non me l'hanno considerate nemmeno per sbaglio!!! :(

:(
comunque, potrebbe non dipendere da come le hai fatte. nonostante anche qui ci sia gran freddo, le palline prese in negozio che di solito mangiano volentieri le stanno pure un po' snobbando, una per una settimana non l'han proprio calcolata, poi improvvisamente hanno iniziato a gradirla e nel giro di due giorni l'han finita, così ne ho messa un'altra ma pare sia lo stesso, son due giorni che è appesa ma non la calcolano.. chissà perché.
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Anche i ho messo una pallozza comperata, ma non la guardano... Invece le briciole che metto sui gradini del giardino,di biscotti,pane, cereali, riso crudo...sparisce tutto ,merito di passerotti, merli e anche io pettirosso.... Quanto mi piacciono!
A volte il problema delle pallozze è che non le conoscono, devono abituarsi alla loro vista.
 
Alto