• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modo di dire: quiz!

elena_11293

Master Florello
scusa, carne, ma non ho capito cosa intendi con: non è quella la risposta? mi pare invece sia proprio la risposta alla tua domanda:

da yahooanswers (vedi link già postato)=> "DA DOVE DERIVA IL DETTO "PIOVE GOVERNO LADRO?"

Secondo Alfredo Panzini (Dizionario moderno, 1905), la frase nacque come didascalia di una vignetta.

Nel 1861 i mazziniani avevano preparato a Torino una dimostrazione; ma il giorno fissato pioveva, e la dimostrazione non si fece. Il "Pasquino" (una rivista satirica) pubblicò allora una vignetta di Casimiro Teja rappresentante tre mazziniani al riparo della pioggia dirotta e ci mise sotto la legenda: "Governo ladro, piove!". L'espressione divenne poi il motto della rivista.

Oggi l'espressione Piove, governo ladro! continua a essere adoperata come bonaria parodia degli slogan contro il potere costituito, colpevole di tutti i mali possibili e quindi anche di far piovere.

Ma forse non ho capito nemmeno la tua domanda iniziale? :confused:

elena_11293

Master Florello
Ma scusa, quindi tu lo sai? Non avevo affatto capito, dall'apertura del thread, che chiedevi solo se 'anche' noi lo sapessimo, credevo tu volessi realmente sapere da dove venisse... Be', per rispondere allora alla tua vera domanda (se stavolta l'ho capita), io non lo so ma non me lo sono nemmeno mai chiesta, per cui questa era la prima volta che cercavo in proposito e quella risposta sulla vignetta satirica mi era parsa reggere bene. Ma se dici che non è questo, aspetto allora di sentire qual è la tua versione della storia.

carne

Florello Senior
Forse non sono stata chiara ma che lo sapessi o no ritenevo che contasse poco, avevo fatto una domanda. Si la risposta la conosco. Hanno usato questo modo di dire in varie epoche ma il più antico qual'è? Potrei dirlo subito ma volevo incuriosire qualcuno senza indispettire nessuno.

carne

Florello Senior
Sai che facciamo elena? Aspettiamo che qualcun altro diventi curioso/a ma se non vuoi aspettare...te lo dirò in privato...ok?

carne

Florello Senior
Ringrazio chi gentilmente ha corretto il titolo.

siete lontani dal vero, aggiungo che ogni parola descrive il vero, è un modo di dire logico.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ricordo di aver imparato a scuola il motivo di questo detto:
durante uno dei periodi di Governo degli Asburgo (non chiedetemi quale) in Italia, venne messa una tassa sulla pioggia in quanto, secondo tale Governo, se pioveva i raccolti dei campi sarebbero stati più abbondanti, quindi i contadini avrebbero avuto maggiori guadagni, perciò dovevano pagare più tasse.
O una cosa del genere, insomma il succo è questo.

carne

Florello Senior
mb23.gif

Olmo60

Guru Master Florello
bella domanda..!!! da cosa deriva...provo a indovinare: all'epoca romana l'imperatore convocava i consoli in un palazzo, in una sala ecc..un giorno, mentre erano lì che discutevano, ad un certo punto un console sente delle gocce d'acqua sulla fronte e alzando gli occhi si accorge che al posto del bassorilievo rappresentante la dea Minerva c'è un buco e da qui "piove, governo ladro!":D

Alto