• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modo di dire: quiz!

Olmo60

Guru Master Florello
Un giorno viene affisso l'editto imperiale nella piazza del paese. L'editto dice: o sudditi fedeli, dovete dare al re cento sesterzi anticipatamente sulle decime stabilite del raccolto. Quando poi farete la trebbiatura, questo prestito al sovrano vi verrà in parte restituito. Ora la jella volle che tre giorni prima della trebbiatura venne un temporale terribile che rovinò tutto il raccolto e da qui il detto: "Piove! governo ladro!!!"

carne

Florello Senior
Ancora non vi siete avvicinati..cercate...cercate...che prima o poi le risposte giuste verran date.

e.leo

Maestro Giardinauta
E' semplicemente un nome e cognome di persona come:
Felice MASTRONZO
Santa PAZIENZA
TROMBA Daria
Guido SICURO
Ladro PIOVEGOVERNO
Felice DI GIOIA
TESTA Incoronata

belvedere

Giardinauta Senior
su wikipedia sono indicate diverse possibili origini di questo modo di dire, quella che più mi piace fa risalire l'espressione alla tassa applicata alla raccolta dell'acqua piovana ai cittadini che avevano come fonte di raccolta le cisterne alimentate dalle grondaie.

carne

Florello Senior
su wikipedia ci sono diverse possibili origini, quella che più mi piace è quella che fa risalire l'espressione alla tassa applicata alla raccolta dell'acqua piovana ai cittadini che avevano come fonte di raccolta le cisterne alimentate dalle grondaie.
cosa centra col governo ladro, non spieghi cosa ruba il governo

elena_11293

Master Florello
carne, qui sta per piovere, dicono le previsioni.... spero qualcuno ci azzecchi perché vorrei capire chi devo incolpare!

(bella quella dell'acqua piovana, belvedere!! :))

THEJAM1112

Apprendista Florello
interessante, un po' quello che succede nei supermercati con i cespi di lattuga pieni d'acqua!!!

http://www.meteogelo.com/mazzarella/chissa-perche-si-dice-“piove-governo-ladro”/
"La via Salaria ha questo nome perché progettata e realizzata principalmente per rifornire l’antica città di Roma di sale. La città austriaca di Salzburg, ovvero Salisburgo, significa “città del sale” per l’importante giacimento di salgemma racchiuso nel sottosuolo. Un tempo i trasportatori di merci, e in particolare di sale, dovevano pagare il dazio per il transito sui valichi, e pagavano a peso; i funzionari, per farli passare, aspettavano che piovesse. Infatti l’acqua bagnava i sacchi e li rendeva più pesanti per la capacità del sale di assorbire l’acqua e così aumentava la tassa da pagare. Da qui il detto: ”Piove, governo ladro”!"

carne

Florello Senior
carne, qui sta per piovere, dicono le previsioni.... spero qualcuno ci azzecchi perché vorrei capire chi devo incolpare!
Spiritosa la battuta, m'hai fatto ridere...:lol:

interessante, un po' quello che succede nei supermercati con i cespi di lattuga pieni d'acqua!!!

http://www.meteogelo.com/mazzarella/chissa-perche-si-dice-“piove-governo-ladro”/
"La via Salaria ha questo nome perché progettata e realizzata principalmente per rifornire l’antica città di Roma di sale. La città austriaca di Salzburg, ovvero Salisburgo, significa “città del sale” per l’importante giacimento di salgemma racchiuso nel sottosuolo. Un tempo i trasportatori di merci, e in particolare di sale, dovevano pagare il dazio per il transito sui valichi, e pagavano a peso; i funzionari, per farli passare, aspettavano che piovesse. Infatti l’acqua bagnava i sacchi e li rendeva più pesanti per la capacità del sale di assorbire l’acqua e così aumentava la tassa da pagare. Da qui il detto: ”Piove, governo ladro”!"

Ebbrava thejam...è simile a quello che conoscevo io.
Questo modo di dire l'avevo sentito a Geo&Geo e tra i tanti che si attribuiscono il merito di aver coniato il detto, il più antico sembra risalire all'epoca dell'antica Roma, quando i magistrati ed i soldati romani venivano pagati con grano, vino, olio ma maggiormente col sale, da qui anche il detto...salariato.
Quindi, quando veniva a piovere nei giorni di paga, il sale assorbiva l'umidità, con l'umidità acquistava di peso e quindi ne veniva spartito meno.
ecco che...piove = governo ladro.

THEJAM1112

Apprendista Florello
...devo aver preso un brutto voto al liceo..... mi sta di traverso questo modo di dire!!! in tutti i sensi (soprattutto quelli più attuali!!!):martello::lol:

elena_11293

Master Florello
be', me l'ero persa anch'io la soluzione, quindi grazie a marcello!! :)

insomma, è in realtà una questione di pioggia se paghiamo salato... :(

grazie carne e a chi ha tentato, per l'intrattenimento!! :D

:rolleyes:...qual è il prossimo da indovinare? :lol::lol:

Alto