• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal unicef

massimogreen

Giardinauta
Ciao,ho comprato al banchetto dell'UNICEF una phal,ed essendo nuovo a questo tipo di pianta volevo sapere consigli sul da farsi.Ho messo sotto di lei un sottovaso con argilla espansa bagnata ..ma come e quando annaffiare e quando dare concime? e sopratutto quale tipo di concime dare e come?

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Massimo, ti posso dare due consigli base:

- per la posizione, più luce prende meglio è, però nn sole diretto se no si scottano le foglie, scegli una finestra ben illuminata, se esposta a sud meglio se no scegli quella che prende più luce nell'arco della giornata.

- per le annaffiature ti devi regolare in base al colore delle radici (solitamente il vaso in cui le vendono è trasparente proprio per vedere lo stato delle radici). in pratica se sono verde brillante non devi bagnare, quando le radici assumono un colore più chiaro e spento è il momento di annaffiare (io personalmente immergo il vaso in acqua per 1 minutino circa, lo faccio scolare mooolto bene e poi le rimetto a dimora) mi raccomando di nn fare andare acqua all'attaccatura delle foglie perchè le farebbe marcire.

-per il concime io lo do ogni 3-4 annaffiature e utilizzo un normale concime per orchidee nelle diluizioni consigliate in etichetta, ma per la fase concimazione aspetta chi se ne intende di più :)

nn saprei cos'altro dirti anche perchè nn vorrei darti consigli sbagliati. :)

:Saluto:

Green95

Fiorin Florello
La mia phal dell'unicef dell'anno scorso è morta poco dopo,me sa che aveva qualche attacco fungino alle radici :storto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. vabeh.. ma la phal dell'unicef dovrebbe essere solo per dare sostegno, altrimenti se devo disquisire sul prodotto.. vado al vivaio a scegliere

non sono tutte brutte(ho visto quella di una mia amica), saranno sicuramente le più economiche, visto che dovrebbe essere una donazione con ringraziamento (la phal appunto)

Green95

Fiorin Florello
La mia era questa
attachment.php

attachment.php

Spulky

Membro dello Staff
molto belle entrambe

ma mica è detto che sia morta perchè non fosse in buona salute
esistono anche gli errori di coltivazione

quindi.. attenzione a come la si gestisce, una phal in sfagno non necessita delle medesime attenzioni di una in bark,
io tanto per cominciare eviterei il sottovaso con l'argilla bagnata, visto che già lo sfagno trattiene moltissima umidità

Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
Spulky la mia non credo sia in sfagno,ho guardato in internet lo sfagno non conoscendolo ma la mia sembra in bark cioe tanti piccoli pezzetti di corteccia....da stamattina un bocciolo si sta aprendo ehehe

Spulky

Membro dello Staff
Spulky la mia non credo sia in sfagno,ho guardato in internet lo sfagno non conoscendolo ma la mia sembra in bark cioe tanti piccoli pezzetti di corteccia....da stamattina un bocciolo si sta aprendo ehehe

in effetti.. da quella foto è difficile già capire il colore :D

se è in bark meglio, sarà meno facile annegarla :)

se hai qualche dubbio sulle cure, leggi tra le faq e chiedi, se ti servono, chiarimenti

Green95

Fiorin Florello
Spulky non è stato errore di coltivazione,ne ho un'altra da prima di lei,le trattavo allo stesso modo,quella che è viva mi ha fatto 3 foglie,ora ne sta cacciando altre 2 :D

massimogreen

Giardinauta
aggiornamento phal..al centro delle foglie..sta nascendo una nuova fogliolina...:froggie_r ma i piccolissimi boccioli sembrano raggrinzire forse per lo spostamento serra -- scatolone e stand---casa.2 fiori si sono aperti e 2 si stan chiudendo eheh

alfa80

Maestro Giardinauta
Se sta mettendo una fogliolina nuova è buon segno, i fiori è probabile che abbiano sofferto i vari traslochi.... :)
alla faccia di Green ihihihihihih :)

Alto