• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

66f

chuster

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedere... Sto tentando di recuperare una phal alla quale restano due sole radici. L ho trattata con previcur e l ho messa in semiidroponica. Spruzzo tutti i giorni con acqua e concime molto diluito l argilla espansa intorno alla zona delle radici. Volevo sapere se nell acqua posso aggiungere il 66f che se non erro è un fitostilmolante cosi da stimolare la formazione di nuove radici. Caso mai che si possa usare inche dosi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ti so rispondere, quando ho piante in quelle condizioni in genere le metto in sfagno e attendo che recuperino
la stagione è quella favorevole per l'emissione di nuove radici, quindi sarei fiduciosa.

riguardo l'ormone, non so come venga utilizzato per le phal, mi spiace
 

chuster

Aspirante Giardinauta
secondo te è meglio che la metto in sfagno o è meglio la semiidroponica visto che 2 radici ancora ne ha?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo sfagno non è un sistema di recupero per quando non ci sono radici, non solo, è anche un substrato che puoi utilizzare per coltivare phal
quindi il fatto di avere o no radici non preclude l'uso dello sfagno durante il recupero

io la semidroponica non l'ho mai utilizzata, non con l'argilla, coltivo phal in sassolini di marmo, con un sistema che potrebbe essere assimilato alla semi idroponica, è un sistema anche quello per coltivare phal, però se una volta recuperate le radici, la trasferisci in bark, avrà una certa difficoltà ad adattarsi, mentre se dallo sfagno passi al bark, per fasi intermedie, mischiandolo a % sempre maggiori, lo stress da cambio substrato sarà minore
mentre se una volta recuperata intendi coltivarla in semi idroponica, allora meglio quello come sistema di recupero.

insomma, puoi fare come preferisci :)
 
Alto