• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavandula e Chrysantemum in sofferenza

silli

Aspirante Giardinauta
Tanto per cambiate ho dei problemi con le mie piante in vaso sul terrazzo:


- la lavandula si sta seccando alla base

- crisantenum margherita gialla ha fatto una splendida fioritura, tagliato i fiori una volta appassiti in seguito spuntati tanti boccioli che però appassiscono prima di fiorire

A voi l'ardua sentenza. Grazie
 
K

kayuz

Guest
la lavanda, dimmi qualcos'altro ;)
quanta acqua gli dai? quant'è grande il vaso?
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come si fà a rispondere senza sapere come le tieni,che posizione hanno,quanto le innaffi,in che terriccio sono......
 

silli

Aspirante Giardinauta
Come si fà a rispondere senza sapere come le tieni,che posizione hanno,quanto le innaffi,in che terriccio sono......

Basta chiedere ed eccomi qui con le specifiche:

tutte e due le piante sono in fioriere di 40x20x20 di coccio (ovvimente una per ciascuna) sono in una posizione a mezzombra (sole al mattino e ombra luminosa il pomeriggio) il terreno per la lavanda è terriccio universale + sabbia+ inerti, per la margherita terriccio uiversale per piante da fiore più inerti, le annaffiature solo a terreno asciutto.

Uhh.....dimenticavo le coltivo su un terrazzo, 3°piano zona emilia.

Altra dimenticanza la lavanda è un cespuglietto sferico di 20x20
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Quando le hai acquistate o trapiantate l'ultima volta?
Concimazioni?

La lavanda che tipo è? (secondo me 20cm di profondità sono decisamente pochi)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
così a naso, senza sapere quanto hai irrigato o concimato, ti direi che il terreno non è proprio adatto per la lavanda. La lavanda necessita di terreno comune, più compatto del terriccio per vasi, che di solito si asciuga molto in superficie e rimane umido in profondità, a contatto con le radici. Essendo una pianta ancora piccola, potrebbe essere anche che non sia attecchita per niente, dovresti provare a svasarla e controllare.
Stesso discorso vale per il chrysanthemum.
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema con la lavanda, però nel mio caso le piante di lavanda sono due, in vasi singoli più profondi di quelli di silli, le ho già da molti mesi, il problema del disseccamento alla base si sta presentando solo da un paio di settimane e solo per una delle due piante:baf:
 

silli

Aspirante Giardinauta
così a naso, senza sapere quanto hai irrigato o concimato, ti direi che il terreno non è proprio adatto per la lavanda. La lavanda necessita di terreno comune, più compatto del terriccio per vasi, che di solito si asciuga molto in superficie e rimane umido in profondità, a contatto con le radici. Essendo una pianta ancora piccola, potrebbe essere anche che non sia attecchita per niente, dovresti provare a svasarla e controllare.
Stesso discorso vale per il chrysanthemum.

La lavanda la vevo già controllata ha radicato anche ora ha dei fiori, la annaffio
solo quando il terreno è bello secco ho concimato con crescita miracolosa ogni 20/30 gg, la piantina era piccola l'ho comperata in marzo e c'era il cartellino lavandula.

l crisante non ha fortuna sul mio terrazzo, l'anno scorso non è mai fiorito, a quello attuale ho tagliato tutti i boccioli mummificati vedremo cosa succede
se muore (non credo perchè ha emesso tante foglie nuove) vuol dire che non è
la pianta che si adatta alla mia posizione. Le annaffiature come sopra.
 
Alto