• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Ho la necessità di rivoltare il prato da cima a fondo e per questo chi lo sta seguendo mi ha consigliato di seminare della festuca che a suo dire è quella che per la mia tipologia di terreno dovrebbe resistere ai noti problemi, avendola da più parti seminata e monitorato la situazione da alcuni anni senza controindicazioni.

So per certo che ci sono più nomi e tipi di festuca quindi attualmente non so cosa andrà a seminarmi al momento opportuno ma la mia domanda è: visto la regione dove risiedo può andare bene come tipo di semente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si se è festuca arundinacea ma non in purezza (per il fatto che non è in grado di riparare bene i possibili danneggiamenti meglio infatti mescolarla a un 10% di poa pratensis in zone soleggiate) io ti consiglio il miscuglio blue country della tempoverde reperibile a udine alla friulana sementi in via baviera, in alternativa lo scotts performance al market verde in viale palmanova.

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Si se è festuca arundinacea ma non in purezza (per il fatto che non è in grado di riparare bene i possibili danneggiamenti meglio infatti mescolarla a un 10% di poa pratensis in zone soleggiate) io ti consiglio il miscuglio blue country della tempoverde reperibile a udine alla friulana sementi in via baviera, in alternativa lo scotts performance al market verde in viale palmanova.

cigolo

Ciao, dovrò fidarmi di quello che mi mette in quanto credo attingerà dal suo magazzino, ma nel caso debba approvigionaresene gli suggerirò il tipo ed i luoghi per acquistarla.

Per quello che ha visto me l'ha consigliata in quanto non avendo impianto di irrigazione e affidandomi solo alla pioggia e alle irrigazioni manuali è la più resistente.

Prezzi approssimativi al Kg o a saccone su quelle indicate da te?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fatti dire cosa esattamente semina (nel sacco delel sementi c'è sicuramente scritta la composizione e le cultivar utilizzate, segnatele). Sono i miscugli più indicati per zone siccitose, più resistenti di quelli è difficle trovarne. Per quanto riguarda infine i prezzi se non ricordo male il blue country costa 80+iva 10kg (prezzi di listino, contrattando sicuramente si può scendere).

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
!

Sicuramente gli fregherò l'etichetta dal saccone delle sementi!!! :ciglione::ciglione:

Tanto poi nel caso di futura transemina dovrò probabilmente cadere da lui per comperarla se ne fa scorta.

michelepm

Florello Senior
Dipende da quanto ne usa e quanto ne rimane, potresti pure chiedere se ti lascia quelli avanzati. magari te li regala.:ciglione:

M

marcobri

Guest
5-600 mq. perchè?
e me lo chiedi?:squint::D vorresti gestire 500mq affidandoti alle piogge e alle irrigazioni manuali?:confuso: mah.....e' vero che la festuca arundinacea e' quella con la piu' alta resistenza alla siccita' ma comunque trattasi sempre di microterme e come tale almeno un paio di irrigazioni settimanali di estate devi darle. io ti consiglio di pensare prima all'impianto di irrigazione automatico, poi fai tu.......

tonio

Florello
sicuramente senza impianto di irrigazione su una superfice di 500-600mq crolla tutto ,ma ragazzi state scherzando ,butti via tutti i soldi ,prima impianto e poi se ne parla .......ma per favore in estate ti metterai ad irrigare a canna alle 5 di mattina ,ma voi siete fuori....dal balcone.......scusatemi ma queste cose non esistono.......

dany.1982

Giardinauta

cigolo

questo mescuglio blue country mi piace anche perchè è quello che ho usato anch'io.
per 500mq ti servono circa 2 sacchi da 10 kg. E' vendibile solo con quella quantità e ti viene a un normale consorzio 70 euri a sacco.
ciao

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
sicuramente senza impianto di irrigazione su una superfice di 500-600mq crolla tutto ,ma ragazzi state scherzando ,butti via tutti i soldi ,prima impianto e poi se ne parla .......ma per favore in estate ti metterai ad irrigare a canna alle 5 di mattina ,ma voi siete fuori....dal balcone.......scusatemi ma queste cose non esistono.......

Ma ma...in questi anni ho sempre fatto così ........e i risultati si vedono :cry:.

Purtroppo il conoscente non ha assolutamente voglia di allestirmi un impianto di irrigazione piuttosto mi ha consigliato di mettere un timer come quello che utilizzo sul lato anteriore un irigatore e via.........e il tipo che ehmmmm .........conosciamo.... purtroppo si è rivelato.........

......bahhh....... meglio sorvolare!! :baf:

Ultima modifica:
Alto