• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina, sabbia e terriccio

GORMITA

Giardinauta
salve, ho preso la sabbia e terriccio per la trasemina,una volta messo la sabbia ho rastrellato per farla aderire al terreno ma molta resta in superficie coprendo anche l'erba e' normale considerando che poi devo coprire ulterirmente i semi con la terra ??

M

marcobri

Guest
sei un casinaro:D se hai messo la sabbia per fare un topdressing, massimo devi "salire" dai 3 ai 5mm. tu come minimo avrai messo 2cm di sabbia:lol: se poi calcoli che devi mettere i semi e coprire vedi tu quanto sali.....:martello:
ho visto ora le foto....fagli delle passate con la scopa per farla scendere...ma tanto tra poco ci pensa la pioggia:lol: hai scelto una giornata coi fiocchi per i lavori

Ultima modifica di un moderatore:

GORMITA

Giardinauta
e adesso che faccio ??
anche volendo mettere solo il terriccio dopo la semina, mi resterebbe in superficie..come faccio ??

M

marcobri

Guest
scusa ste' non per farmi i fatti tuoi,ma che consiste a mettere li la sabbia? come si dice a catania, che c trase?

GORMITA

Giardinauta
lo messa nella zona dove il terreno e piu' argilloso, adesso lo' distribuita meglio..se butto i semi e copro leggermente con terra i semi nascono anche se sotto trovano la sabbia ??
nelle altre due zone butto solo i semi che e' meglio, perche se metto la terra mi resta in superficie, certe zone sono troppo folte secondo me...non ce capisco na mazzza ...
per fortuna qui ce' il sole..che kul.o

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, bene così. Per agevolare la stesura della sabbia ti consiglio di versarla sul prato e poi tirarla col dorso del rastrello.

cigolo

M

marcobri

Guest
io per stendere la sabbia ho trovato molto giovamento usando il rastrello arieggiatore preso al leroy dal verso ricurvo,cioe' i denti a mezzaluna, stendono e livellano contemporaneamente. ad ogni modo per me la sabbia buttata cosi' non serve ad una emerita mazza....se dici di averla messa solo perche' li' il terreno era argilloso non ha senso senza aver almeno carotato la zona...solo entrando nel terreno a 6-7cm di profondita' ne modifica la struttura....

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Potrei farvi una domanda: è corretto prima arieggiare con un 'arieggiatore tipo: Alko VLE 38 combi care e poi con le scarpe a punte chiodate forare il terreno e riempire i buchi con della sabbia prima di traseminare? Perché anch'io ho il problema di ottimizzare il terreno visto che è sempre umido anche quando non piove? So' che esiste la carotatura ma non so' se sul mio terreno è un po' presto farla visto che il prato è giovane di soli 6 mesi.
Grazie

M

marcobri

Guest
se arieggi con macchina faresti un disastro su prato tanto giovane....tabula rasa. le scarpe non servono ad una mazza.solo la carotatura ti migliora il terreno

M

marcobri

Guest
certo che nascono.....magari prima di seminare usa il dorso del rastrello per pressare leggermente la sabbia ed eliminare l'effetto materasso

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ma anche su un prato così giovane andrebbe bene la carotatura? So' a che cosa consiste......ma come è il procedimento? Una volta fatti i buchi quelle carote di terra vanno tolte dal terreno? E poi i buchi vanno riempiti di sabbia? Il mio terreno come dicevo è umido anche se è da tempo che non lo innaffio.....,quindi i fori si possono fare ugualmente su un terreno umido?
Grazie
Gianluca

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
..volevo capire na cosa, i SEMI nascono se adesso li metto sopra la sabbia e poi lio copro ??

Certo che si, per farli nascere è sufficiente l'acqua.

PS: una cosa che prima mi sono dimenticato di dirti è che prima di spargere la sabbia è meglio rasare basso, la stesura risulterà più agevole e riuscirai formare uno strato più sottile co conseguente minor uso di sabbia (visto quel che ti costa).

Ma anche su un prato così giovane andrebbe bene la carotatura?
Si.
Una volta fatti i buchi quelle carote di terra vanno tolte dal terreno?
Si.
E poi i buchi vanno riempiti di sabbia?
Si.
Il mio terreno come dicevo è umido anche se è da tempo che non lo innaffio.....,quindi i fori si possono fare ugualmente su un terreno umido?
Umido si ma non zuppo..

cigolo

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Ma anche su un prato così giovane andrebbe bene la carotatura? So' a che cosa consiste......ma come è il procedimento? Una volta fatti i buchi quelle carote di terra vanno tolte dal terreno? E poi i buchi vanno riempiti di sabbia? Il mio terreno come dicevo è umido anche se è da tempo che non lo innaffio.....,quindi i fori si possono fare ugualmente su un terreno umido?
Grazie
Gianluca
scusami,perche' non posti qualche foto? in che condizioni si trova il prato? dubito che una superficie umida da 2 settimane ti permetta di avere un buon prato e comunque se argilloso come dici saranno umidi al massimo i primi 3-4cm...

GORMITA

Giardinauta
ho rasato a 3,5 cm..posso scendere ancora ?? se scendo a 2cm mi rimane solo il colletto :eek::lol: e l'erba muore o si riprende ?? per curiosita' chiedo..:confuso::lol:

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ti spiace per cortesia spiegarmi bene come devo fare? perché poi dopo dovrò traseminare ed è la prima volta che lo faccio non vorrei fare un disastro visto che ad aprile di quest'anno l'avevo fatto rifare completamente e mi hanno preparato un terreno di semina da schifo, il terreno ora (a parte che ha piovuto) rimane sempre umido e toccando con le dita resta soffice ma appiccicoso solo nei mesi più caldi rimane bello asciutto anche perché per tutto l'inverno batte pochissimo sole
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho rasato a 3,5 cm..posso scendere ancora ??
Dipende da quant'era alta prima
se scendo a 2cm mi rimane solo il colletto :eek::lol: e l'erba muore o si riprende ?? per curiosita' chiedo..:confuso::lol:
Premesso che dipende da quant'era alta prima asportando dal 40% in su dell'altezza totale l'erba arresta la crescita per un numero di giorni proporzionale alla percentuale asportata, indicativamente da 5gg asportando il 50% dell'altezza a 1 mese asportando l'80%.

cigolo

Alto