• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato ieri il mio prato di microterme (festuca + poa) a 6 cm come faccio oramai dai primi di giugno.

Qui le temperature sono ancora alte quindi ho deciss di continuare a tagliare a 6 cm fino alla fine di questa ondata di caldo.

Dopo aver tagliato tutto il prato ho abbassato la falciatrice a 4 cm e ho tagliato circa un metro di prato per vedere come veniva, prevedendo alla fine del caldo di riportare tutto il prato a questa altezza.

Beh, il risultato e che la striscia che ho stagliato a 4cm è visibilmente marrone (non secca!) può essere per il fatto che essendo molto fitto il prato e tagliato alto la parte sottostante non riceve abbastanza luce???

(Tengo a sottolineare che il resto tagliato a 6 cm è bello verde!)

Simone
 
M

marcobri

Guest
quel marrone che vedi e' uscito fuori subito dopo il taglio o a distanza di giorni? posta un paio di foto magari per capire....quanto e quando stai irrigando?
 
M

marcobri

Guest
le irrigazioni sono ok. ma serve una foto per capire....potrebbe essere anche un inizio di phithyum. dovresti vedere se in quella zona il terreno sotto e' umido e la terra tipo poltiglia...un po' di marciume insomma...magari dovuto anche ad eccesso di umidita'. ripeto sono solo ipotesi...
 
M

marcobri

Guest
i tagli michele vanno sempre a braccetto con le temperature e comunque ogni cultivar ha il suo range di taglio.piu' tieni basso il taglio e piu' acqua devi dare. pensa che mantenendo un taglio relativamente basso sulle macroterme,andrebbero irrigate come tempi come le micro....poi con l'esperienza e gli errori riesci a capire quale sia il taglio standard o ideale del tuo prato.io di estate sono sui 6cm e il resto dell'anno sui 5cm. il problema si pone su quanto distanzi i tagli. un taglio diciamo piu' regolare tipo 1-2 volte a settimana ti evita questi problemi. il problema e' che lasciando il prato alto per 10-15gg e poi andarlo a tagliare a misura, per forza troverai problemi....
 

tonio

Florello
Ho tagliato ieri il mio prato di microterme (festuca + poa) a 6 cm come faccio oramai dai primi di giugno.

Qui le temperature sono ancora alte quindi ho deciss di continuare a tagliare a 6 cm fino alla fine di questa ondata di caldo.

Dopo aver tagliato tutto il prato ho abbassato la falciatrice a 4 cm e ho tagliato circa un metro di prato per vedere come veniva, prevedendo alla fine del caldo di riportare tutto il prato a questa altezza.

Beh, il risultato e che la striscia che ho stagliato a 4cm è visibilmente marrone (non secca!) può essere per il fatto che essendo molto fitto il prato e tagliato alto la parte sottostante non riceve abbastanza luce???

(Tengo a sottolineare che il resto tagliato a 6 cm è bello verde!)

Simone
certo non ricevendo luce sufficente risulta marrone è normale........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho tagliato ieri il mio prato di microterme (festuca + poa) a 6 cm come faccio oramai dai primi di giugno.
...
Dopo aver tagliato tutto il prato ho abbassato la falciatrice a 4 cm e ho tagliato circa un metro di prato per vedere come veniva, prevedendo alla fine del caldo di riportare tutto il prato a questa altezza.

Beh, il risultato e che la striscia che ho stagliato a 4cm è visibilmente marrone (non secca!) può essere per il fatto che essendo molto fitto il prato e tagliato alto la parte sottostante non riceve abbastanza luce???
Hai tagliato in maniera troppo drastica ed è emerso il cd. effetto scalping, dovevi abbassarti più lentamente (max 1 cm per volta, io abbasso 0,5cm per volta). Adesso c'è ben poco da fare, devi attendere che recuperi ma non preoccuparti il prato non si è danneggiato. Ricorda comunque che 4cm sono l'altezza minima per quel tipo di miscuglio, io non scendo mai sotto i 5cm e molti professionisti del settore consigliano di di tenerlo anche più alto.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
forse per questo che non mi e' mai capitato....eppure 2-3 volte ho fatto dei tagli estremi con erba alta 12cm portandola a 6 in un solo botto ma senza riscontrare problemi.....al massimo un leggerissimo ingiallimento che recuperava in 2-3gg ma stiamo parlando del 50%.....
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Hai tagliato in maniera troppo drastica ed è emerso il cd. effetto scalping, dovevi abbassarti più lentamente (max 1 cm per volta, io abbasso 0,5cm per volta). Adesso c'è ben poco da fare, devi attendere che recuperi ma non preoccuparti il prato non si è danneggiato. Ricorda comunque che 4cm sono l'altezza minima per quel tipo di miscuglio, io non scendo mai sotto i 5cm e molti professionisti del settore consigliano di di tenerlo anche più alto.

cigolo

Infatti ho provato una striscia di un metro in una zona nascosta, e comunque oggi a 2 giorni dal taglio già ho notato un notevole rinverdimento.

Sto pensando seriamente di mantenere il taglio sui 6 cm anche per il futuro, visto che mi piace tantissimo così...

Grazie a tutti per le precise e puntuali risposte che mi sono state e sono fondamentali per la coretta gestione del mio prato.

Simone
 
M

marcobri

Guest
magari appena passa il caldo lo "abbassi" a 5 cm. e' lo standard di un normale prato ornamentale di microterme. solo di estate conviene tenerlo un po' piu' alto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'altezza ottimale per quel genere di composto dipende dalla finezza dell'arundinacea utilizzata, più è fina più si può rasar bassa, sulla mia ad esempio ho constatato che sotto i 5cm perde in qualità estetica e pertanto non scenderò sotto quella quota.

cigolo
 
Alto