• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Ho comprato la mia prima Paphio. E' un ibrido con bellissimi fiori e foglie verde scuro. L'ho tenuta in casa e poi con la primavera l'ho messa fuori all'ombra (spruzzo tutti i giorni o quasi, annaffio una volta a settimana e concimo ogni due). Siccome è la prima volta, volevo sapere se va bene come la tratto e se ci sono delle accortezze che devo seguire per farla rifiorire. Un grazie anticipato a chi mi risponde!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, per far rifiorire un paphio,devi attendere che una delle nuove vegetazioni maturi
non rifiorisce da una vegetazione che lo ha già fatto.

in linea di massima le cure che dai van bene, il bagnare a scadenza è sempre una scelta approssimativa, le piante van bagnate quando ne han bisogno,
i paphio in genere, amano restare umidi ma senza ristagni o eccessi
io coi miei mi regolo con il substrato, quando asciuga, bagno.. a volte dopo 10 gg altre dopo 3.. dipende dalla dimensione del vaso, dalla dimensione della pianta e anche dalla stagione e dall'ambiente in cui lo teniamo

:Saluto:
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente eviterei di spruzzare le piante, è una operazione inutile e pericolosa specialmente se le foglie non riescono ad asciugare prime della notte...
Se lo fai per questione di umidità piuttosto bagna il pavimento o la zona che le circonda ma non le foglie....
per il resto credo che ti abbiamo già dato buoni consigli...

Ciao
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Fioritura

Grazie per i consigli !
Cosa significa che da una vegetazione vecchia non devo aspettarmi la fioritura ? :storto: Io credevo che una volta tagliato lo stelo secco del fiore poi la stagione dopo potevo riaspettarmene uno nuovo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora I Phapio ed i loro compari dai Maxipedium, Phragmipedium, Cypripedium etc ......
(il nome cambia a seconda dell'emisfero ed anche la pianta e' nettamente diversa! simile i Phapiopedillum ed i Phragmipedium)

creano una vegetazione (ciuffo di foglie dal bark) e fioriscono

dopo che la fioritura e' terminata quel gruppo/ciuffo di foglie rimane come "erba verde" e per avere altri fiori dal bark deve uscire un altro ciuffettino piccolo di fogliette e crescere. Quando e' il momento, si dice che e' maturo, il nuovo ciuffo di foglie, chiamata vegetazione, fiorisce.

Da che la nuova vegetazione spunta a che diventa matura possono anche passare ...anni... 1, 2, 3 ... dipende dalla pianta specifica che coltivi
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Fioritura

Mi devo armare di tanta pazienza ed apprezzare anche il fogliame, che non è male! Grazie a tutti
 

pretorian

Guru Giardinauta
Mbe, per il resto e' una bella pianta che cresce molto tranquillamente e non ha problemi di marciume fogliare (per cui si possono bagnare le foglie), molte sono screziate o con disegni accattivanti (alcune specie) ed in ultimo,

i vecchi ciuffi si possono regalare come nuove piante ... magari all'inizio falla accestire! ovvero allargare un po' ... pero' man mano che fioriscono puoi regalarli come pianta filosofica per cui si dovra' attendere qualche anno ed una nuova piantina per la loro fioritura :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mbe, per il resto e' una bella pianta che cresce molto tranquillamente e non ha problemi di marciume fogliare (per cui si possono bagnare le foglie), molte sono screziate o con disegni accattivanti (alcune specie) ed in ultimo,

i vecchi ciuffi si possono regalare come nuove piante ... magari all'inizio falla accestire! ovvero allargare un po' ... pero' man mano che fioriscono puoi regalarli come pianta filosofica per cui si dovra' attendere qualche anno ed una nuova piantina per la loro fioritura :)

io andrei leggera con consigli del genere
hanno anche loro il problema di marciume per eccesso di ristagno tra le foglie, problema che si manifesta principalmente a chi ha orchidari, dove l'umidità è molto alta perchè in genere si programmano spruzzature a tempo, però vale comunque la regola di non eccedere con lo spruzzino tra le foglie

anche se sono meno permalosi delle phal.

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
quindi diciamo che chi non ha orchidari si salva! ecco, quindi coltura avanzata perche' i miei Phapio e Phragmipedium sono sempre sempre inondati! specie e non ...

anzi, i Phragmipedium come si sa hanno quasi sempre i 5 cm di acqua nel sottovaso a coprire i primi 5, 6 cm del vaso immerso nell'acqua.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi diciamo che chi non ha orchidari si salva! ecco, quindi coltura avanzata perche' i miei Phapio e Phragmipedium sono sempre sempre inondati! specie e non ...

anzi, i Phragmipedium come si sa hanno quasi sempre i 5 cm di acqua nel sottovaso a coprire i primi 5, 6 cm del vaso immerso nell'acqua.

allora.. si parla di paphiopedilum :)
mai sentito dei 5 cm di acqua nel piede, se non sono le carnivore, e comunque si parlava di acqua sulle foglie..

si accettano varie esperienze, anche non ordinarie.. ma documentate!!


Ciao, personalmente eviterei di spruzzare le piante, è una operazione inutile e pericolosa specialmente se le foglie non riescono ad asciugare prime della notte...
Se lo fai per questione di umidità piuttosto bagna il pavimento o la zona che le circonda ma non le foglie....
per il resto credo che ti abbiamo già dato buoni consigli...

Ciao

e direi che ci ha ben documentato la sua affinità con i paphiopedilum


ripeto per l'ennesima volta, evitiamo consigli potenzialmente pericolosi.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
i phragmipedium tutti i floricultori italiani li coltivano con i 5cm di acqua
i paphio non sono phragmipedium! dai pozzi, nardotto etc cosi' si coltivano

se non lo hai mai sentito, sappilo! in ogni caso cosi' li coltivo ma non solo!. Poi c'e' anche un altra orchidea che mare sta facendo recuperare ad alexiovix con piattino con acqua dentro ... quindi :). Per i Phragmipedium non si parla di recupero' pero'. Le restrepia, masde, dryadella etc cosi' stanno in estate molto secca :) (scordavo le Eulophia)

qui si parla di paphio ... quindi non c'entra

(vedro' di cocumentarle ma ormai per il 2011 mi sa che e' tardi ... anno 2012 mi armo con mare che dice che mi assiste :) )
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i phragmipedium tutti i floricultori italiani li coltivano con i 5cm di acqua
i paphio non sono phragmipedium! dai pozzi, nardotto etc cosi' si coltivano

se non lo hai mai sentito, sappilo! in ogni caso cosi' li coltivo ma non solo!. Poi c'e' anche un altra orchidea che mare sta facendo recuperare ad alexiovix con piattino con acqua dentro ... quindi :). Per i Phragmipedium non si parla di recupero' pero'. Le restrepia, masde, dryadella etc cosi' stanno in estate molto secca :) (scordavo le Eulophia)

qui si parla di paphio ... quindi non c'entra

(vedro' di cocumentarle ma ormai per il 2011 mi sa che e' tardi ... anno 2012 mi armo con mare che dice che mi assiste :) )

ecco appunto.. si parlava di paphiopedilum.. il resto è fuffa inutile che crea solo confusione.

e quando avrai documentato le tue trovate estemporanee, potrai portarle ad esempio.. solo citando l'esperimento completo, per adesso evita di farlo se non hai dati verificabili.
(inoltre di tutti i tuoi paphio e pragmi ..e nemmeno restrepie e masde...non ne abbiamo mai visto 1 fiorito.. non essere avaro di foto, documenta)

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
visto che me lo hai detto piu' volte, ti diro' che non le noti
l'ultima di certo ancora epoca marco forse ricordati della Brassavola (per citare l'ultima)

per il resto faro' come dici te :) meno che per le 2, 3 dita d'acqua per i phragmipedium che non e' cosa mia ma di qualsiasi cultore! anzi me lo hanno detto loro dal pozzi alla pazozu a nardotto! i miei li tengo cosi' da anni ed ho ad esempio un longifolium enorme ... solo quest'anno ha messo 3 nuove vegetazioni per ora.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora io di paphiopedilum ne so ben poco, ma trovo singolare che nardotto li coltivi così visto che quando ne ho comprati alcuni per degli amici, non erano affatto zuppi, e se avessero avuto 2 dita di acqua sotto lo sarebbero stati sicuramente.
Tra l'altro non trovo queste indicazioni nelle sue schede di coltivazione.
http://www.nardottoecapello.it/image_site/grow/PAPHIOPEDILUM_IT.pdf
dove si raccomanda che il terreno resti umido ma senza eccessi, e credoche lasciare 2 dita di acqua sotto rappresenti un eccesso.

Per quanto riguarda consigli dati ad alex, non mi risulta che io gli abbia dato alcun consiglio a riguardo, ma gli ho solo detto di postare la sua esperienza e non gli ho consigliato alcuna tecnica, quello che sta facendo lo sta facendo di sua iniziativa.
Quindi andrebbe letto quanto ha scritto alex in maniera corretta, il "come consigliatomi da mare" è riferito al fatto di fare un post e non alla tecnica che ha seguito, poi che sia interessato a come si evolve la situazione di quella pianta è un'altro paio di maniche.
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Domandina sul Paphio.....
Allroa, io l'ho recuperato da un vivaista distratto, insieme ad altre phal, tutte con cocciniglia, abbandonate a se stesse....il pahio, non so che paphio sia...era sfiorito, ha le foglie screziate, e aveva due ciuffetti, uno bello rigogliosetto con 3 radici, l'altro piccoloe mezzo rinsecchito che presentava uno stelo tagliato. quest'ultimo ciuffetto è marcito quasi subito e l'ho tagliato onde evitare infestazione, l'altro è da dicembre che è sulla finestra di cucina e che sta bene, mi ha fatto due foglie durante l'inverno, non ho annaffiato molto e non ho dato molto concime....il substrato è bark misto a terra, però ormai la terra è tutta nel fondo del "vaso"(l'ho messo nel fondo tagliato di una bottiglia, non avevo vasia disposizione XD). comunque, è da un mesetto che sta facendo qualcosa, alla base, tra le radici e la prima foglia... è un bottoncino piccolissimo e scuro, ma mi posso aspettare che sia un nuovo ciuffetto? ogni quanto ne emette di nuovi? devo cambiare coltivazione per stimolarlo?
grazie dei consigliiiiiiiiiiiiiii
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi intrometto se posso...senza entrare nel vivo della discussaione tra l'ho visto e non l'ho visto fare.... personalmente per esperienza e per conoscienza l'unico modo che possa consentire la coltivazione di paphiopedilum con il piattino di acqua sotto il vaso e l'idroponica o la semi-idroponica, tecnica che io per scelta personale non utilizzo per cui non azzardo nessun consiglio in materia...
Per quanto riguarda la tecnica di coltivazione tradizionale, io non lascierei mai 1 mm di acqua sotto le mie piante, evito in tutte le stagioni di bagnare le foglie in quanto è una pratica comune inutile, bisogna stare molto attenti negli orchidari, ma anche in serra o a cielo aperto il ristagno di acqua sui colletti specialmente durante le ore notturne fa marcire intere vegetazioni in pochi giorni senza speranza di recupero.
Calcolando la velocità di crescita di queste piante vi assicura che aspettare 2 foglie 1 anno e perderne 5 in un giorno non è per nulla piacievole.
 

pretorian

Guru Giardinauta
I Phapio di solito dal bark fanno solo verdura in quanto fioriscono apicalmente nel modo che per una Phal sarebbe lo stelo della morte (cosi' lo chiamano).

I Phapio vogliono un umidita' medio blanda e non bagnato o secco ... che ci fosse terra direi di toglierla. Il composto ideale e' SOLO INERTE ovvero Lapillo, Pomice, Argilla Espansa, Perlite, ..... pietre vulcaniche

Si da 1 o 2 volte mese carbonato di calcio per stemperare il PH e s'innaffia con acqua di RUBINETTO, CALCAREA, ma decantata dal cloro.

Le concimazioni possono essere fatte non frequentemente ma regolarmente 1 volta mese o 1 volta ogni 2 mesi con concimazioni leggere / blande mentre il carbonato di calcio 1 o 2 volte al mese.

Buona Coltura ... il bark viene utilizzato ma mi raccomando il carbonato di calcio! per quello si preferiscono gli inerti che acidificano di meno.


Domandina sul Paphio.....
Allroa, io l'ho recuperato da un vivaista distratto, insieme ad altre phal, tutte con cocciniglia, abbandonate a se stesse....il pahio, non so che paphio sia...era sfiorito, ha le foglie screziate, e aveva due ciuffetti, uno bello rigogliosetto con 3 radici, l'altro piccoloe mezzo rinsecchito che presentava uno stelo tagliato. quest'ultimo ciuffetto è marcito quasi subito e l'ho tagliato onde evitare infestazione, l'altro è da dicembre che è sulla finestra di cucina e che sta bene, mi ha fatto due foglie durante l'inverno, non ho annaffiato molto e non ho dato molto concime....il substrato è bark misto a terra, però ormai la terra è tutta nel fondo del "vaso"(l'ho messo nel fondo tagliato di una bottiglia, non avevo vasia disposizione XD). comunque, è da un mesetto che sta facendo qualcosa, alla base, tra le radici e la prima foglia... è un bottoncino piccolissimo e scuro, ma mi posso aspettare che sia un nuovo ciuffetto? ogni quanto ne emette di nuovi? devo cambiare coltivazione per stimolarlo?
grazie dei consigliiiiiiiiiiiiiii
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora I Phapio ed i loro compari dai Maxipedium, Phragmipedium, Cypripedium etc ......
(il nome cambia a seconda dell'emisfero ed anche la pianta e' nettamente diversa! simile i Phapiopedillum ed i Phragmipedium)

............

ecco appunto.. si parlava di paphiopedilum.. il resto è fuffa inutile che crea solo confusione.

:

@mare ed altri ovvero leozen

parlasi dei Phragmipedium con l'acqua :angue:

:D la discussione è paphiopedilum TU hai deciso di dire che sono compari, e come al solito mischi tutto senza capo ne coda....:)
questo è il motivo per cui NON va fatto
e comunque nemmeno i phragmi vengono come prassi coltivati in ammollo


:Saluto:
 
Alto