• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta boccioli paphiopedilum

miki00

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Circa due mesi fa ho comprato un paphiopedilum di quelli che producono più fiori sulla stesso stelo tipo il primulinum o il pinocchio.
Da quando però l'ho portato a casa continua a fare boccioli che alla fine prima di sbocciare cascano. É già il terzo o quarto che cade. La pianta sta bene, anzi oltre a continuare a fare boccioli adesso sta emettendo anche un altro stelo. Lo tengo fuori all'ombra.
Grazie per il vostro aiuto.

Ps: Se é necessario domani posto delle foto
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se lo tieni fuori all'ombra in un giardino fresco e umido, con questo caldo può andare bene, ma se non è così, lo metterei fuori solo la notte.
I Paph sono piante del sottobosco, tipo i ciclamini, e in estate richiedono tanta umidità e luce bassa.

Ciao

Carlo
 

miki00

Giardinauta Senior
Grazie carlo
In realtà sta fuori all'ombra nella parte più umida del giardino, vicino una fontanella dove cresce il muschio. Quindi non credo sia un problema di umidità. Difficilmente scende sotto il 60%.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta fa il bocciolo ma non riesce a fiorire,
intanto l'altro stelo lo fa un'altra pianta :)

com'è il composto? magari è povero, è molto caldo il che potrebbe stressare un po', soprattutto se è un paphio da medio fresco

quale fiore sarebbe? anche il mio ha perso un bocciolo, sarebbe stato il 12mo fiore dallo stesso stelo, magari è a fine fioritura e arranca
il cambio ambiente di suo è sempre uno stress per una pianta, se comincia a fare così anche il nuovo stelo è grave
 

miki00

Giardinauta Senior
Oggi ho controllato. Quando l'ho comprato era il primo fiore. Poi sono caduti il secondo, terzo e quarto bocciolo. adesso sta facendo il quinto. Speriamo che almeno questo non caschi.



Il composto é abbastanza torboso. Ma finché si asciuga velocemente non ho intenzione di cambiarlo.


Forse è dovuto al grande caldo di questi giorni. Speriamo che a settembre con l'abbassarsi delle temperature riprenda a fiorire e porti a termine il nuovo stelo
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok il caldo, ma 3 fiori sono circa 2-3 mesi.
magari il primo era stress da trasloco poi il caldo.. vabeh, concediamogli il beneficio del dubbio

verifica che non asciughi troppo il composto, sai che amano un umido generalizzato costante
 

jonny83

Giardinauta Senior
La caduta prematura dei boccioli può essere data essenzialmente dalla poca umidità (o calore eccessivo) oppure una carenza di fosforo e potassio, indispensabili per la formazione e la maturazione del fiore...
Se la causa non è l'umidità scarsa, potrebbe essere la seconda.
:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
Grazie mille.
Oggi lo doppata con il concime.
Le concedo il beneficio del dubbio soltanto perché ha sofferto il cambio ambiente e perché fa molto caldo.
Speriamo sia solo per questo. Altrimenti se va avanti ancora così prendo provvedimenti drastici :martello:
 

miki00

Giardinauta Senior
Il nuovo stelo e sbocciato ancora prima di uscir fuori. Questa pianta é proprio strana!
 

Allegati

  • WP_20150809_002.jpg
    WP_20150809_002.jpg
    36,8 KB · Visite: 25

jonny83

Giardinauta Senior
Il nuovo stelo e sbocciato ancora prima di uscir fuori. Questa pianta é proprio strana!

Bè dai... Piuttosto che niente fiori!!!! :lol:
Comunque a volte può capitare pure questo... quando ci sono i cambi ambientali spesso i comportamenti diventano bizzarri assai! :rolleyes:

Fa niente... al massimo che potrebbe succedere è che lo stelo si rovini ma ne dubito!
Speriamo invece che la fioritura ti duri a lungo! :D
 

Emanula

Aspirante Giardinauta
Chiedo un consiglio il mio pinocchio è in salute e ha già fatto diversi fiori ha buttato una nuova piantina con stelo e fiore che io purtroppo ho rotto e rimasto solo lo stelo e adesso non so cosa fare aiutò
 
Alto