• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante assoluto aiutooooooo

R

Roche

Guest
Mi hanno ragalato una orchidea dal cartellino dovrebbe eseere una Phalaenopsis.
L'ho messa in un locale a temperatura ambiente (termosifoni) con abbastanza luce.
Aveva un tralcio con boccioli ed è fiorita tutta ora con bellissimi fiori bianchi con interno violetto. E' da un mese che ce l'ho e la vorrei tenere ben viva e possibilemente farla rifiorire e crescere felice mi aiutate per favore? Poi se serve metto la foto. Poi che fertilizzante le serve?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti consiglio, come primo contatto sulla coltivazione delle Phalaenopsis, di dare una scorsa ai vecchi messaggi sull'argomento, utilizzando l'opzione 'Ricerca' (in alto a destra dopo REGISTRATI'). Per i dettagli poi sicuramente qualcuno interverrà con la propria esperienza.
Cordialmente
Pietro Puccio
 

valentina

Giardinauta
PietroPuccio è l'esperto "massimo", ma comunque, da profana, ecco alcune regole base:
- lontano dai caloriferi!
- tantissima luce, anche sole diretto
- tanta umidità (se c'è abbastanza luce, puoi tenerle in cucina o in bagno sula davanzale)
- una volta sfiorita, non tagliare lo stelo fiorifero, a meno che non sia COMPLETAMENTE secco
- mai acqua nel sottovaso, meglio troppo asciutte che con il ristagno
- in estate le puoi mettere fuori e dimenticartene, ma se hai in giro lumache OCCCHIO, perchè a me si sono pappate tutte la fogliona centrale.

Spero di esserti stata di aiuto!
A proposito, io le concimo circa 1 volta ogni 2 settimane (in concomitanza di quando le bagno perchè il vaso risulta "leggero" e quindi "asciutto") con prodotti specifici.
 
G

Giulio

Guest
Uhmm ... occhio al sole diretto con le phalaenopsis, potresti avere brutte sorprese.
Giulio
 
R

Roche

Guest
Grazie per i consigli vi farò sapre come procede; per ora è im posizione luminosa (niente sole) e nel sottovaso ho messo polistirolo espanso e un filo d'acqua per fare corrente umida senza che l'acqua tocchi il vaso. La tempreratura (purtroppo c'è il riscalacdamento centrale) di dov'è oscilla tra i 22° diurni ed i 18° notturni.
Il tralcio dopo un mese è ben fiorito si sono aperti tutti i bocccioli è uno spettacolo

Ha due vasi uno interno in plastica ed uno esterno in coccio la lascio così?
Agggiungo che ha delle radici carnose affioranti dal substrato che faccio le lascio così o aggiungo corteccie per coprirle?

[ 23-11-2002: Messaggio scritto da: Roche ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, premesso che come criterio personale comincio a considerare una pianta adattata ad un nuovo ambiente dopo che sono passati tre cicli vegetativi completi senza problemi, il fatto che si siano aperti regolarmente tutti i fiori e che faccia radici è certamente un segno che le condizioni di coltivazione non sono negative. In questi casi non è opportuno fare cambiamenti. Per le radici il mio consiglio è di lasciarle andare dove vogliono; tutte le parti dei vegetali, radici incluse, non si posizionano a caso, ma in risposta a sollecitazioni esterne assumono quella posizione che rappresenta la situazione ottimale (il massimo, col minimo dispendio di energia). A seconda dei casi le radici delle epifite possono infatti andare in tutte le direzioni, compreso la verticale verso l'alto.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
V

Val

Guest
e allora che ne dici delle redici della mia phal che escono dai fori sotto il vaso?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
... che trovano più conveniente andare sotto che sopra ;) . Naturalmente quando si tratterà di rinvasare la pianta può essere conveniente tagliarle, anche per posizionare meglio la pianta nel vaso. Per chiarire meglio quanto detto nel precedente messaggio, guarda la foto, vedrai che alcune radici, quelle più vicine al travetto che tiene la copertura della serra, vi si dirigono, ciò a causa della maggiore umidità nelle sue immediate vicinanze per la presenza di alghe e muschi che trattengono più a lungo l'acqua; altre invece si dirigono verso il basso, come avviene più solitamente.
Saluti
Pietro Puccio
Pharadpuccio01.jpg
 
Alto