• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grandi piante infestanti

Teslazero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi presento sono Claudia, l'anno scorso ho preso una casa in affitto con giardino a Milano, il giardino è tra le case e ha una superficie di circa 100mq sicuramente non è stato curato da anni.
Io ho estirpato a mano tutte le erbacce e piantato alcuni fiori, ma ci sono delle piante infestanti terribili, l'anno scorso le ho tagliate ma quest'anno erano di nuovo più di 2m d'altezza, hanno delle radici molto profonde a forma di carota dalle quali escono più fusti (cavi al centro).
Vi allego la foto di un esemplare piccolo e di 2 radici grandi che avevo provato a scavare.
IMG00319.jpg

IMG00321.jpg
Non voglio un pratino all'inglese mi basterebbe poter metter un tavolino con le sedie! Sapete di che tipo di pianta si tratti? Cosa posso fare? Sono disperata.
grazie

Green95

Fiorin Florello
Questo è un albero che cresce spontaneo dalle mie parti...è molto infestante perché pollona alla grande,mi sfugge il nome però

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sfugge anche a me il nome...ma confermo che è infestantissima.
Non riuscirai a liberartene facilmente.
Devi utilizzare il glifosate per via fogliare (si utilizza solo per via fogliare) e se riesci, nella miscela aggiungici un pò di urea o concime azotato...che aiuta l'assorbimento e dà garanzia sul risultato.
La pianta dovrebbe seccare nel giro di 15 giorni.
Potrebbe (molto raramente se trattato con glifosate + urea/azoto) capitare che la prossima primavera esca fuori qualche germoglio....in tal caso...c'è qualcosa che non è andata a buon fine. dovresti ripetere nuovamente il trattamento e col tempo le radici dovrebbero morire definitivamente....

Dimenticavo, il trattamento lo devi fare quando è in piena vegetazione e bella rigogliosa...
Più foglie ci sono da bagnare e più certo sarà il risultato.
Praticamente il glifosate è un diserbante sistemico che viene assorbito dalle foglie e traslocato alle radici.
Lì farà il suo effetto e neutralizzando le radici la pianta morirà di conseguenza.

N.B. non eccedere con eventuale urea o concime azotato perchè otterresti l'effetto opposto...ne basta pochissimo ed eventualmente informati sui dosaggi giusti per una concimazione fogliare.

Ultima modifica:

Teslazero

Aspirante Giardinauta
oh mio Dio!

Ragazzi ho guardato su internet le fotografie sotto la voce ailanti, l'albero in un angolo del giardino è la fonte!:martello:
E ora che faccio?!?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo che si tratta di Alianto o Albero del paradiso come l'occhio lungo di miciajulie :eek:k07: ha subito notato per quel che ne so è una pianta contro cui si combattono lotte feroci per eliminarla e se non ricordo male se tagliata puzza!

Da qualche parte avevo letto che era una pianta che si stava cercando di debellare ma non ricordo più dove...

Ultima modifica:

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
il primo è un ailanto. strappa, se non vuoi un albero alto in pochissimi anni

Non vorrei insistere, ma, per esperienza diretta nella mia campagna, neanche dandogli fuoco ero riuscito a liberarmene...
Devono morire le radici....tutte le radici per evitare che dopo mesi germinano di nuovo e non credo che strappando la pianta si riesca a strappare via tutte le radici...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se effettivamente trattasi di Ailanthus e non hai problemi che poi per qualche mese non nasca nulla dove sgoccia il diserbante puoi provare col tordon 22k, altrimenti proverei col triclpyr o triclopyr+glifosate, l'ideale sarebbe utilizzare un adesivante per non far sgocciolare il prodotto. Potrebbe essere necessario più di un intervento.

cigolo

Teslazero

Aspirante Giardinauta
si prospetta un grosso lavoro

Prima di tutto vi ringrazio per le numerose risposte, siete stati gentilissimi, la situazione si prospetta abbastanza difficile: tenterò di eliminare le piante piccole estirpandole e le medie con il diserbante, resta infine l'albero intero... conoscete qualche ditta che potrebbe eliminarlo qui a milano? Essendo in affitto proverò a dirlo al padrone di casa magari finanzia il lavoro.
grazie ancora e buon prato a tutti

Alto