• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo... colpo di grazia :-(

mygrass

Aspirante Giardinauta
CIMG4714.jpg

CIMG4712.jpg

CIMG4711.jpg

Ciao, ormai mi manca solo la vostra conferma. Vedendo il prato (loietto 40 - festuca rubra 50 - poa 10) secco ho irrigato regolarmente fino a una ventina di giorni fa, poi ho ridotto temendo di eccedere... e i miei timori erano giustificati. La pioggia di questi dieci giorni ha fatto il resto. Di che si tratta? Come devo muovermi?

tonio

Florello
io ti consiglerei subito di dare del propiconazolo+propamocarb,si è fungo.....

ultima volta che hai concimato....

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
difficile da dire cosi' su due piedi:confuso: prima di queste piogge avevi avuto problemi???potrebbe dico potrebbe trattarsi di fungo. nel dubbio ti consiglio di dargli cmq del propamocarb contro il phythium e poi in seguito propiconazolo per completare lo spettro.magari hai un eccessivo ristagno e il top drena poco. cm sta' messo il topsoil?che composto hai ? hai concimati?

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ahi ahi. Esiste un prodotto che contenga entrambi questi principi? E quando è il momento migliore per dare il funghicida (la mattina, la sera, asciutto, bagnato...)? So di poter contare sulla tua esperienza, visto che da tempo frequento il forum (eppure sbaglio, ma sbagliando... s'impara)
Grazie!

mygrass

Aspirante Giardinauta
@marcobri: sì, avevo notato un seccume strano anche in zone coperte dagli irrigatori, anche se lo attribuivo al caldo torrido di maggio (erano esposte al sole tutto il giorno). Topsoil: quattro anni fa il giardiniere ha preparato il terreno prima della semina, ma dirti cosa ha fatto con precisione... Il terreno è piuttosto argilloso. Concime: non faccio nomi commerciali, dico solo che è "d'oro" e l'ho dato a fine marzo.

tonio

Florello
difficile da dire cosi' su due piedi:confuso: prima di queste piogge avevi avuto problemi???potrebbe dico potrebbe trattarsi di fungo. nel dubbio ti consiglio di dargli cmq del propamocarb contro il phythium e poi in seguito propiconazolo per completare lo spettro.magari hai un eccessivo ristagno e il top drena poco. cm sta' messo il topsoil?che composto hai ? hai concimati?
perchè in seguito si possono miscelare insieme....mai doppi lavori quando si può.........

tonio

Florello
@marcobri: sì, avevo notato un seccume strano anche in zone coperte dagli irrigatori, anche se lo attribuivo al caldo torrido di maggio (erano esposte al sole tutto il giorno). Topsoil: quattro anni fa il giardiniere ha preparato il terreno prima della semina, ma dirti cosa ha fatto con precisione... Il terreno è piuttosto argilloso. Concime: non faccio nomi commerciali, dico solo che è "d'oro" e l'ho dato a fine marzo.
dopo che hai dato i fungicidi ,ti consiglio di concimare con un alto titolo di potassio tipo 15-0-25

mygrass

Aspirante Giardinauta
Altra domanda: è meglio dare il funghicida a prato rasato? Mi è venuto il dubbio che sia meglio non tagliare questo weekend per evitare il "contagio" da lama del tosaerba...

mygrass

Aspirante Giardinauta
Lo so, il rapporto gomma - matita gioca a mio sfavore...
Cmq leggendo i post sul tema (ottimo, ottimo forum) mi sarei orientato verso il Pitstop per il propamocarb e il Progreen per il propiconazolo. Sempre che, come sembra, la settimana prossima ci sia qualche giorno di sole. Quanto devo lasciare passare prima dell'irrigazione? E quanto tra la somministrazione di un prodotto e l'altro? Grazie

tonio

Florello
i prodotti li puoi miscelare insieme,per l'irrigazione o pioggia almeno 6 ore,però direi di lasciare l'acqua per adesso.....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I due prodotti puoi miscelarli e darli insieme, per quanto riguarda l'acqua dopo tutta questa pioggia potrai lasciare il prato a secco per tre quattro giorni (dipende molto dalle temperature che verranno, se si alzeranno di molto tienilo comunque d'occhio)

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho trattato ieri sera il prato con propamocarb+propiconazolo. Giusto per ingannare l'attesa :)-) e per imparare qcosa di nuovo, vorrei chiedervi in quanto tempo agisce il fungicida e quali sono gli effetti che posso ragionevolmente aspettarmi. A parte il fatto che le macchie non si allarghino, cioè, i fili d'erba ingialliti, ingrigiti etc si riprenderanno?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Esattamente quello che hai scritto, poi se nel tuo miscuglio c'è della Poa pratensis e le temperature si mantengono su questi livelli per un altro po' piano piano si chiuderanno

mygrass

Aspirante Giardinauta
Poa pochina, 10%
Sul retro della confezione del fungicida c'è scritto che viene assorbito dalla foglia, passa alle radici e torna alle foglie (va bene, le parole esatte non sono queste ma ci siamo capiti). Questo giro mi ricorda di quando il giardiniere diserbava prima di seminare: tra applicazione e morte della pianta passavano anche dieci giorni. Anche il fungicida ci mette così tanto ad agire?

Alto