• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville a Torino, sopravviverà?

printemps

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti aspiranti e non,

l'anno prossimo sul balcone più assolato e caldo che ho vorrei mettere la bouganville (adesso ho due ipomee e gerani francesini)... mi piace troppo, però abito a Torino... secondo voi sopravviverà agli inverni?? Qualcuno ci ha già provato? Con quali risultati? Io credo di non averne mai viste qui nella mia città! :confuso:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Secondo me no.
Non all'aperto, comunque
Hai la possibilità di ricoverarla durante l'inverno? Che ne so, un garage luminoso o altro?

Ciao
Anitka

printemps

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka, grazie della risposta; non credo di poterlo ricoverare, al limite avrei un po' di posto nel vano scale condominiale, ma come faccio a spostarlo che magari nel frattempo si è arrampicato sul muro?
Cmq aspettiamo qualche testimonianza dai climi freddi del nord... io penso come te che non ce la possa fare, purtroppo... :cry: ma se qualcuno ci smentisce ne sarei ben felice!! :hands13:

carne

Florello Senior
Il balcone anche se assolato non è il più adatto ma con qualche accorgimento potresti tentare. Il vaso dovrebbe essere ben capiente e possibilmente chiaro per fare respirare le radici ma anche per non assorbire completamente i raggi solari e va tenuto sollevato per non ricevere troppo il calore del poggiolo, magari mettendoci qualche rialzo di legno che è un isolante.
Per l'inverno, devi riparare con TNT- tessuto non tessuto-, anche doppio o triplo, tutta la pianta ma in particolare le radici anche con altro materiale che possa isolare bene dal freddo. Esagerando ma non troppo, alcuni inverni particolarmente gelidi ho coperto le piante con una coperta vecchia di lana; in questo caso era un limone ma si era salvato. Parlo di -11/15 gradi.
Poi.....incrocia le dita.

printemps

Aspirante Giardinauta
Rosanna tu mi dai qualche speranza, evviva! :froggie_r
Quest'anno non ho più posto, ma il prossimo anno le ipomee le pianto da un'altra parte e ci provo senz'altro! grazie :)

Federica

Master Florello
E' una pianta da riviera, da clima mite....sempre rischioso, molto rischioso, però puoi sempre tentare come ti ha suggerito Carne.:storto::):Saluto:.

printemps

Aspirante Giardinauta
si, infatti è proprio pensando al clima mite che mi è venuta l'idea di tentare... ieri ero sul mio secondo balcone e constatavo che per tutta la primavera estate è davvero assolatissimo e caldo, tanto che molte piante non lo reggono... e così mi è venuto in mente che forse potevo fare un tentativo con la bouganville... certo, d'inverno si gela ma forse con le giuste coperture come detto sopra... incrocio le dita

Federica

Master Florello
Ho provato con la sundavilla, (penso che abbia più o meno le stesse esigenze) vaso dentro a scatola di cartone, aghi dii pino sulla terra, sacco di plastica trasparente che chiudeva scatolone e parte aerea della pianta. Gelata di gennaio....morto tutto...balcone sud-est!! :storto::cry:
Rinuncio!!

Commelina

Master Florello
ti deludo. L'unico modo per farla sopravvivere - e qui sul forum ci riesce soltanto Valtellinese (che è un mago)in alta val Gerola - è quella di tenerla in vaso, magari a forma di alberello e quindi ripararla in un luogo luminoso dove la temperatura non scenda sotto i 5°. Qui da me che fa soltanto qualche gelata notturna NON sopravvive all'aperto perciò ne ho tre sotto un portico.... e quest'anno hanno rischiato molto.... ho dovuto tagliare tutta la parte aerea. e l'unica che avevo all'aperto esposta a sud e riparata da nord è schiattata..... secondo me se non intendi ripararla al chiuso in inverno butti via i soldi :)
il post storico che devi leggere da cima a fondo è Bougaclub

ma come anteprima in quel post... questa è la bouga di Valt

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/118176-bougaclub-4.html#post1535105

carne

Florello Senior
Rosanna tu mi dai qualche speranza, evviva! :froggie_r
Quest'anno non ho più posto, ma il prossimo anno le ipomee le pianto da un'altra parte e ci provo senz'altro! grazie :)

Questa in foto ha circa 18 anni ed è stata una scommessa. bouganvillea.jpg

come puoi vedere è molto riparata, solo la parte aerea è fuori. I primi anni la coprivo tutta con tnt, ora non più, resiste.
A Brescia era una novità ...ora ne vedo qualcuna che resiste.
Stai attenta al tipo di bouganville, questa che vedi è la più robusta ed è una talea di quelle del lago di Garda. Avevo provato anche con una rossa, stupenda ma quella non resiste sotto i 15° ed dopo 3 anni mi è morta.
Farla ad alberello questa in foto non ti è concesso perchè ogni anno fa rami lunghi e con un diametro di circa 10/12cm.
La tengo a quell'altezza per mia scelta e d'estate mi fa da tenda da sole e ripara i fiori che sotto trovano l'abitat ideale, caldo e nessun raggio di sole diretto.
Come si suol dire...tentar non nuoce....in bocca al lupo.

printemps

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, ho capito... meglio non agire, intanto mi leggo tutto il materiale... cmq se mai tenterò il folle esperimento vi terrò informati su tutto! grazie a tutti :)

Valtellinese

Giardinauta Senior
ti deludo. L'unico modo per farla sopravvivere - e qui sul forum ci riesce soltanto Valtellinese (che è un mago)in alta val Gerola - è quella di tenerla in vaso, magari a forma di alberello e quindi ripararla in un luogo luminoso dove la temperatura non scenda sotto i 5°. Qui da me che fa soltanto qualche gelata notturna NON sopravvive all'aperto perciò ne ho tre sotto un portico.... e quest'anno hanno rischiato molto.... ho dovuto tagliare tutta la parte aerea. e l'unica che avevo all'aperto esposta a sud e riparata da nord è schiattata..... secondo me se non intendi ripararla al chiuso in inverno butti via i soldi :)
il post storico che devi leggere da cima a fondo è Bougaclub

ma come anteprima in quel post... questa è la bouga di Valt

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/118176-bougaclub-4.html#post1535105

Troppo buona :lol::ros::ros::ros::ros:
:love_4:

:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Questa in foto ha circa 18 anni ed è stata una scommessa. Vedi l'allegato 68628

come puoi vedere è molto riparata, solo la parte aerea è fuori. I primi anni la coprivo tutta con tnt, ora non più, resiste.
A Brescia era una novità ...ora ne vedo qualcuna che resiste.
Stai attenta al tipo di bouganville, questa che vedi è la più robusta ed è una talea di quelle del lago di Garda. Avevo provato anche con una rossa, stupenda ma quella non resiste sotto i 15° ed dopo 3 anni mi è morta.
Farla ad alberello questa in foto non ti è concesso perchè ogni anno fa rami lunghi e con un diametro di circa 10/12cm.
La tengo a quell'altezza per mia scelta e d'estate mi fa da tenda da sole e ripara i fiori che sotto trovano l'abitat ideale, caldo e nessun raggio di sole diretto.
Come si suol dire...tentar non nuoce....in bocca al lupo.

Ostrega che bella:eek::hands13:.... abiti proprio a Brescia? Sì sul Garda ne ho viste tante, mia nonna ha vissuto 13 anni vicino a Salò:eek:k07:....
Sul lago di Como invece sono molto rare, ne ricordo solo una molto grande che ricopriva mezza facciata lato Sud di una casa a Mandello del lario....
Le mie 2 stanno bene (magari domani metto una foto se mi ricordo:lol:), adesso son fuori, forse gli fanno bene i forti sbalzi termici, qua non è raro passare da +20/+25° a +5°!
:Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Comunque, se decidi di tentar la sorte, ricordati di prendere una bouganville come quella di Carne: fiori viola non troppo acceso. E' la varietà più resistente.
Già quella di Valtellinese (viola acceso e credo stami gialli ben evidenti) resiste di meno. Per non parlare poi di quelle fucsia, rosse, arancioni che ho visto solo nei vivai e in Sardegna...

Questa è la mia (foto di un paio di anni fa), nel giardino della vecchia casa, non protetta, piantata almeno 35 anni fa
bouga-1.jpg

Ciao
Anitka

Maria42

Apprendista Florello
Ciao concittadina! Tentar non nuoce ma anch'io ti raccomando una protezione invernale estrema! Negli ultimi inverni molti dei miei "tentativi" sono stati uccisi dal gelo, pur se ben coperti: passiflora violacea, passiflora cerulea Constance Elliot, gelsomino polyanthum, pandorea jasminoides, hardenbergia....:(

printemps

Aspirante Giardinauta
cara concittadina, leggendo le vostre risposte e considerando che gli inverni ultimamente qui sono gelidi (ti ricordi, due anni fa c'è stato un -15 di notte... :( ), avrei pensato di soprassedere ed evitare di far decedere un bell'esemplare di bouganville... :fischio:
quindi sto riflettendo sulle alternative... vorrei qualcosa di perenne, come il gelsomino che ho nell'altro balcone, un po' meno caldo di quello in cui volevo mettere la bouga... secondo te/voi, un bell'oleandro ce la farebbe? Certo però lui non rampica... consigli?? :confuso:

grazie a tutti! :Saluto:

Alto