• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville a Torino, sopravviverà?

Maria42

Apprendista Florello
Ciao printemps! Sull'oleandro non mi pronuncio, perchè non l'ho mai tenuto qui a Torino. Ne abbiamo 2 in campagna, in vaso, e d'inverno li mettiamo al riparo contro il muro della casa, ben avvolti nel TNT: per fortuna non sono grossi, quindi non è faticoso spostarli.
Devo però dire che in un condominio vicino a me ne hanno alcuni esemplari in piena terra, ormai enormi: non vengono riparati e sono bellissimi!
Io sono dell'idea che un tentativo bisogna farlo: a volte il desiderio di possedere una particolare pianta è più forte di qualsiasi cosa! Se poi va male, pazienza! L'importante è prendere piante piccole, in modo che si ambientino più facilmente e, in caso di morte, non perdi un capitale!
Come ho detto prima, una pianta che mi è morta proprio nel gelido inverno 2009/2010 è l'hardenbergia, ma mi piace così tanto che l'ho ricomprata! Lo scorso inverno l'ho riparata molto ed ho avuto la soddisfazione di vederla fiorita!

aldogriv

Aspirante Giardinauta
torino no

provato 3 volte in grande terrazzo, ma non c'è verso.....pianta calda, le vedo nei villaggi del mar rosso...ci riprovo e zach....

Stefano De C.

Florello Senior
Allora, secondo me puoi tentare, con la bouganvillea glabra varietà Sanderiana, che rimane nana e non cresce troppo, quindi puoi spostarla in inverno. Resiste solo a brevi gelate, però, a Roma in molte poste contro un muro, hanno superato bene il gelo e la neve di febbraio, a primavera tutte hanno fatto gran fioritura (la mia compresa).
Se messa in posizioni molto riparate, alcune possono resistere, come dimostra questo post, anche in zone fredde. La Bouganvillea glabra e la spectabilis sono quelle più resistenti al freddo

Alto