• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il meraviglioso mondo delle api

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questi li conosco, li uso di tanto in tanto per fare delle candele di cera d'ape arrotolate!!! :lol:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sabato ho avuto la conferma di quanto le api siano metereopatiche.
Era una bella giornata di primavera, il mandorlo e l'albicocco erano fioriti oltre ai primi fiori di campo.
Ho cominciato a visitare gli alveari, poi l'affumicatore ha iniziato a spegnersi, ma ho aperto lo stesso un alveare, pensando che in una bella giornata non era necessario tanto fumo.
Invece ho subito uno degli attacchi più violenti da quando ho le api, tanto che due sono riuscite a entrare nella maschera e una mi ha punto.
Alla sera ho avuto la spiegazione di tanto nervosismo: un forte temporale associato a una mezza bufera. Loro ne avevano già avuto sentore al mattino!
 

Federica

Master Florello
anche da noi il tempo ci ha sorpresi con nuvoloni neri, vento e un po' di grandine.
per le tue punture??? :eek::eek: Tutto bene?? :Saluto::Saluto::Saluto:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per fortuna le punture non mi fanno più effetto, almeno quelle singole, dovrei provare a vedere cosa succede con 2 punture contemporanee :storto:
Una delle due api che mi sono entrate nella maschera si è spaventata più di me, si è sentita intrappolata e cercava disperatamente di uscire!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ieri le ho guardate: mamma mia come si sviluppano in fretta in questo periodo! Ho dovuto aggiungere dei favi nuovi perchè stavano cominciando a costruire dove potevano.
Siete voi che fate il tifo per loro? Gli altri anni questo livello di sviluppo l'avevano a metà aprile!
Se continua così farò anche il miele di tarassaco :tupitupi:, che ha la particolarità, oltre al leggero amarognolo che ricorda la pianta, di cristallizzare fin da subito.
 

benji

Giardinauta Senior
Mamma che bella questa discussione.
L'ho letta tutta di seguito ed è una vera miniera di informazioni.
Grazie mille!
 

Federica

Master Florello
E' stato un inverno particolare, ha fatto piuttosto caldo a gennaio, hanno cominciato prima a lavorare. Ottimo direi!!!
Sempre tutto interessante, Benji dai un po' di reputazione per Ironbee!!!!

io non posso, già fatto, sigh!!!
allora gli do il MI PIACE!!!!!!
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Sì, ma sei un buon cronista....ahahah!!!:lol::lol::lol: e poi ci racconti passo passo cosa succede, così leggiamo un po' :hands13::hands13::flower::Saluto::Saluto: alla volta ed è piacevole. GRAZIE!!
 

benji

Giardinauta Senior
E' stato un inverno particolare, ha fatto piuttosto caldo a gennaio, hanno cominciato prima a lavorare. Ottimo direi!!!
Sempre tutto interessante, Benji dai un po' di reputazione per Ironbee!!!!

io non posso, già fatto, sigh!!!
allora gli do il MI PIACE!!!!!!

Fatto!
Sono veramente contenta di aver letto tutto questo.
La natura è meravigliosa.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anche io... contentissima...
Affascinante, sia l'apicoltura in sè, sia l'innamorato ritratto che ci rendi di lei e delle tue "ragazze"... lodevole davvero e bravo tu...!! Fai davvero venire voglia di provare...anche a chi, come me, appena vede un' ape scappa a gambe levate!! Grazie!! :)

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 
Alto