• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...qualche esperto?

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Ho acquistato tre giorni fa una bellissima Cymbidium, bella grande, piena di fiori e foglie belle lunghe:love:
E' la mia prima Cymbidium (ma non la mia prima orchidea, ho una phalaenopsis) e quindi mi servirebbero un pò di consigli da chi ha più esperienza con questo tipo di orchidea. In particolare vorrei sapere se il vaso in cui si trova va bene oppure è il caso di rinvasarla in uno più grande. Se si, quando farlo? Dopo che sfiorisce?
Premetto di aver letto molto sulla coltivazione di questa orchidea ma ho comunque qualche dubbio: ho letto che durante l'inverno le innaffiature vanno quasi del tutto sospese, mentre dalla primavera in poi il substrato non deve mai diventare asciutto; ecco qua il mio dubbio: come le devo innaffiare? per immersione come le phalaenopsis? o semplicemente dall'alto?
Attualmente la tengo dentro casa, in un posto molto luminoso vicino alla phalaenopsis e da quando l'ho comprata non l'ho ancora annaffiata.
Alltro dubbio: una volta che i fiori sono caduti tutti, cosa devo fare con lo stelo? tagliarlo? lasciarlo lì?
Grazie in anticipo a tutti, vi allego di seguito le foto del vaso e della pianta:Saluto:
59225d1299836470-buganvilla-come-potarla-quando-100_3467.jpg 59220d1299836426-buganvilla-come-potarla-quando-100_3466.jpg

59224d1299836462-buganvilla-come-potarla-quando-100_3458.jpg 59223d1299836449-buganvilla-come-potarla-quando-100_3460.jpg 59222d1299836440-buganvilla-come-potarla-quando-100_3451.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
In particolare vorrei sapere se il vaso in cui si trova va bene oppure è il caso di rinvasarla in uno più grande. Se si, quando farlo? Dopo che sfiorisce?

Allora, il vaso attuale e' un po' piccolino per il suo percorso estivo di espansione. Sarebbe il caso di rinvasarla. Dovresti farlo entro fine Aprile (il prima possibile! da ora ai primi tepori ... e comunque in primavera).

Premetto di aver letto molto sulla coltivazione di questa orchidea ma ho comunque qualche dubbio: ho letto che durante l'inverno le innaffiature vanno quasi del tutto sospese, mentre dalla primavera in poi il substrato non deve mai diventare asciutto; ecco qua il mio dubbio: come le devo innaffiare? per immersione come le phalaenopsis? o semplicemente dall'alto?
Devi trattarla come una pianta da giardino! non teme marciumi fogliari ! il suo unico problema puo' derivare da marciume radicale. Per questo e' importante un substrato corretto molto aereato con molto bark, torba di sfagno, terra e c'e' chi ci mette lo stalattico per concimarla!. Assieme a tutto cio' ci devi mettere bark medio aggiuntivo anche per formare il fondo drenante ed il mix per orchidee che ctrovi gia' pronto nei garden. Mischi tutto e rinvasi. Per le innaffiature e' corretto! si da un po' d'acqua ogni 2 mesi o comunque quando e se notassi della sofferenza raggrinzimento dei bulbi od altro. In inverno deve stare pero' a temperature molto basse 5 gradi continuativi ... anche zero gradi se il vaso e' asciutto e non c'e' tramontana e ghiaccio.

Attualmente la tengo dentro casa, in un posto molto luminoso vicino alla phalaenopsis e da quando l'ho comprata non l'ho ancora annaffiata.
Ora la puoi anche innaffiare dato che e' gia' in fiore ma non eccederei.

Alltro dubbio: una volta che i fiori sono caduti tutti, cosa devo fare con lo stelo? tagliarlo? lasciarlo lì?

lo tagli in quanto dagli steli non uscira' piu' nulla. sono molto duri! devi tagliarli alla base con una tronchese capace.

Grazie in anticipo a tutti, vi allego di seguito le foto del vaso e della pianta:Saluto:
Vedi l'allegato 59226 Vedi l'allegato 59227

Vedi l'allegato 59228 Vedi l'allegato 59229 Vedi l'allegato 59230

prego :D

:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto: bella pianta :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Goditi la fioritura, e una volta terminata taglia lo stelo e metti la pianta fuori al sole.
Evitagli solo il sole delle ore di punta in estate.
A primavera comincia a concimare a con 1 1,5 g/l ogni 15 giorni
farai questo fino a fine estate, poi comincerai a ridurre concimazioni ed annaffiature e sospenderai entrambe a fine autunno.
In inverno deve restare a secco completo e lo terrai in un ambiente dove possa ricevere sole pieno e le temperature saranno comprese tra i 4 e i 10 gradi.

Per il vaso puoi anche lasciarlo dove sta, e lo rinvaserai l'anno prossimo dopo la fioritura.


Ciao
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due per i preziosi consigli! Per il vaso, a vedere da quanto avete detto non so più cosa fare :)

Allora, il vaso attuale e' un po' piccolino per il suo percorso estivo di espansione. Sarebbe il caso di rinvasarla. Dovresti farlo entro fine Aprile (il prima possibile! da ora ai primi tepori ... e comunque in primavera).

Dici che non resiste fino all'anno prossimo? La fioritura fino a quando puo durare? altrimenti si puo rinvasare mentre è in fiore oppure mi tocca aspettare che sfiorisce? e se sfiorisce già a fine primavera dopo nn posso piu rinvasarla perchè è passato il periodo?

:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto: bella pianta :D

Grazie grazie :)
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ciao
Goditi la fioritura, e una volta terminata taglia lo stelo e metti la pianta fuori al sole.
Evitagli solo il sole delle ore di punta in estate.

Deve stare per forza al sole? Io avrei voluta metterla in un terrazzo dove c'è molta luce ma non il sole. Fa lo stesso o è proprio neccessario che stia al sole?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ingegnere queste piante vivono benissimo in vasi piccoli, nel tuo vaso vedo ancora che c'è spazio per i nuovi pseudobulbi

Per quanto riguarda il sole è necessario per una corretta coltivazione e fioritura.
In genere la mancata fioritura di queste piante è la mancanza di una luce sufficiente. Sono tra le piante che più di altre hanno bisogno di luminosità elevata e sole diretto.
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il sole è necessario per una corretta coltivazione e fioritura.
In genere la mancata fioritura di queste piante è la mancanza di una luce sufficiente. Sono tra le piante che più di altre hanno bisogno di luminosità elevata e sole diretto.

Agli ordini capo :)
Un'ultima cosa... come la devo innaffiare? per immersione o normalmente?
Grazie :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
per il sole concordo appieno ma se hai una pianta ad alto fusto la metti sotto e sta benone! intendo sole un po' velato ...
le foglie possono facilmente ustionarsi e fare parti secche per bruciature.

per il vaso discorderei abbastanza, bisogna vedere quanto composto c'e' ancora nel vaso. Se con il gran caldo del sol leone il vaso non garantira' la giusta umidita', la pianta ne sara' poco contenta.

*** rinvaso a fine primavera? a) non credo la fioritura ne risenta b) l'importante e' che non lo fai a Luglio.

Se dentro al vaso ci sono solo radici .... non e' molto bello! cio' che e' in superfice non rispecchia l'interno del vaso.
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
*** rinvaso a fine primavera? a) non credo la fioritura ne risenta b) l'importante e' che non lo fai a Luglio.

Se dentro al vaso ci sono solo radici .... non e' molto bello! cio' che e' in superfice non rispecchia l'interno del vaso.

Grazie, allora un giorno di questi, facendo attenzione ai fiori, la tiro fuori dal vaso e guardo in che stato sono le radici e il tipo di composto che cè dentro. Poi se qualcosa non va, provvederò :)
Grazie grazie, gentilissimi tutti e due!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
il composto non avra' problemi! dico che se vedi solo radici (al 99% sara' cosi'), e' opportuno rinvasarlo in un vaso con qualcosa da mangiare! il cymbidium letteralmente mangia il composto.

devi usare:

torba di sfagno
terra normale
bark medio
mix per orchidee che si compra in sacchetti gia' pronti
............. alcuni mettono anche lo stalattico (cacca di cavallo)

per il bark puoi tranquillamente usare quello da pacciamatura.

Mischi il tutto e rinvasi senza districare in alcun modo le radici.
 
Alto