• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura e sabbiatura

M

marcobri

Guest
buonasera,in questi giorni effettuero' una carotatura manuale sul mio prato di 80mq,mi sono procurato un forcone e lo faro' a mano dato che non vale la pena affittare una macchina per tale operazione data la scarsa estensione del prato.
domanda nr1:a che distanza devo distanziare i buchi?la profondita' credo che 10cm siano sufficienti
domanda nr2.dovendo poi sabbiare volevo chiedere se tale operazione "affoghi" il prato esistente,scusate l'ignoranza ma e' la prima volta per me,
domanda nr3:nel mezzo del prato ho tolto delle zone di muschio in cui il prato e' sparito del tutto rimanendo solo terra e dovendolo poi riseminare,data la durezza e compattezza di quelle zone,ho paura che i semi non prendano,quindi cosa mi consigliate?
grazie a tutti
domanda nr.4 quando effettuo la carotatura e/o sabbiatura conviene prima tagliare il prato molto basso?
grazie a tutti:ciglione::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
guarda che la carotatura non si fà con un forcone ,caso mai con un forcone farai a stento una bucatura ,tutto inutile per il bene del prato
 
M

marcobri

Guest
ops hai ragione intendevo dire bucatura,cmq la bucatura e' inutile per areare il terreno dici?
 
M

marcobri

Guest
guarda che la carotatura non si fà con un forcone ,caso mai con un forcone farai a stento una bucatura ,tutto inutile per il bene del prato
nei video che mi indico' cigola la scorsa settimana ho visto che per i piccoli appezzamenti si poteva arieggiare a mano con un forcone
bucando il terreno e muovendo gli spuntoni d'acciaio avanti e dietro e dx sx,quindi che faccio?:confuso:
 
M

marcobri

Guest
guarda qui settimo video http://forum.giardinaggio.it/prato/123285-bucatura-carotatura-tecniche-varie-video.html anche il quinto eseguito con macchina professionale

LA bucatura per essere appena appena un po' valida dovrebbe essere eseguita da una macchina vibrante che impedisce la compattazione del terreno eseguita con scarpe chiodate o con forconi lascia molto il tempo che trova

scumami ma quindi manualmente tale operazione non si puo' fare?voglio dire, per forza lo devo fare meccanicamente?
 
M

marcobri

Guest
ok pero' dato che non risuscivo a trovare su internet tale attrezzo ho pernsato che cmq un forcone sarebbe stato molto simile,in fondo buchi sono no?forse con quell'attrezzo sono leggermente piu' grossi come diametro,ma credo che alla fine il succo sia quello,correggimi se sbaglio,purtroppo qua vicino sn attrezzi difficile da reperire quindi cerco di arrangiarmi
 

tonio

Florello
quel atrezzo è fondamentale per fare la carotatura manuale in quanto fà uscire una carota di terreno,la bucatura non fà questo buca e basta e comprime ulteriormente il terreno,tolta la carota il buco resta vuoto e viene riempito dalla sabbia che entra dentro e modifica sostanzialmente il terreno argilloso,capisci che c'è una differenza non da poco
 
M

marcobri

Guest
quel atrezzo è fondamentale per fare la carotatura manuale in quanto fà uscire una carota di terreno,la bucatura non fà questo buca e basta e comprime ulteriormente il terreno,tolta la carota il buco resta vuoto e viene riempito dalla sabbia che entra dentro e modifica sostanzialmente il terreno argilloso,capisci che c'è una differenza non da poco
ah?ok ora capisco quindi quell'attrezzo manuale visto nel video nr7 non solo buca ma tira con se' una carota di terra.ora ho capito, scusami mi indicheresti un sito dove poterlo comprare?
 
M

marcobri

Guest
Se hai i mezzi potresti anche costruirtelo od usare un tubo come Gianluca76.

cigolo
allora maestro,non sono riuscito a trovare dalle mie parti nessuno che noleggi carotatrici, e i prezzi per comprarle nuove sono per me esorbitanti,quindi oltre a costruirne una come gianluca76,quale sarebbe l'alternativa per sto benedetto ariggiamento?:muro::muro::muro:
tra un mesetto dovrei traseminare sul mio prato a rotoli ormai rado e ho paura che anche se ho pulito,tolto il feltro e il muschio e il mio prato sembrano tante teste di kojak,che seminare su terreno duro non faccia nascere l'erba e/o dare
profondita' alle radici.guarda dammi una dritta, sono disposto anche a scarfire anche con un coltello a mano pur di raggiungere il risultato,ormai e' una lotta all'ultimo sangue tra me e la natura:burningma:burningma:burningma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto ti conviene rimuovere feltro e quant'altro, bucarlo con la forca per almeno decompattarlo un po, spargere del terriccio misto sabbia e quindi seminare.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
A questo punto ti conviene rimuovere feltro e quant'altro, bucarlo con la forca per almeno decompattarlo un po, spargere del terriccio misto sabbia e quindi seminare.

cigolo
e' l'unica cosa da fare credo, ma la mia paura e' che seminare su un terreno cosi duro e compatto non faccia sviluppare il seme,quindi come posso ovviare questo?:confuso:,purtoppo chi mi ha fatto il prato non ha tenuto conto di tanti parametri,stendere dei rotoli e' facile ma mandarelo avanti e' come crescere un bambino,con voi sto imparando tanto e tanto,grazie di cuore a tutti:D
 
Alto