• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa pratensis sobra

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... Una domanda.. su internet cercando foto della poa pratensis sobra.. trovo foto che somigliano moltissimo alla poa annua .... Compreso il ciuffo contenente i semi.... Non è che sono la stessa pianta? Siccome ho un miscuglio della magnani... dove c'è un 5% di poa praensis sobra.... Sarà mica che l'invasione di poa annua in realtà è stata causata dall'utilizzo del miscuglio?
Grazie.
:burningma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tranquillo non è la stessa pianta, non è comunque da escludersi che nel miscuglio ci fossero dei semi di poa annua finiti detro involontariamente, putroppo è un'infestante difficile da controllare anche per i produttori e non a caso esistono dei miscugli professionali certificati "poa annua free". Inoltre alcune sementi di poa annua potrebbero essere già state presenti nel tuo terreno od essere state successivamente trasportate da vento od uccelli.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un grammo di poa annua contiene circa 4000 semi (vado a memoria ma non mi sembra di sbagliare) quando leggi che ilseme ha una purezza del 98% vuol dire che il2% è infestante in un chilo quindi ci sono circa 20 grammi d'infestanti nella peggiore delle ipotesi si parla di solo 80000 semi di poa annua!!! :lol:
 

nippur

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti . . . sono un nuovo iscrittooooooooooo . . .

per green: nel 2% non sono solo compresi gli infestanti ma anche il materiale inerte (stecchetti ecc ecc). Di solito nella sobra si ha un 0,07 di poa annua (a 35 grammi al metro quadro in un mix al 5% di sobra è lo stesso un disastro!!!!!)

per salvatore: si!!!! con molta probabilità ti sei portato in casa la poa annua con la Sobra. Infatti questa è una poa di vecchissima generazione moltiplicata in Danimarca/Olanda e viene ormai utilizzata unicamente in miscugli tecnici non da giardino (scarpate, sottovigneti, prati stabili). se vuoi sementi prive di infestati usa prodotti statunitensi certificati ci sono un paio di aziende in italia che possono servirti.

per tutti: grande de andrè!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti . . . sono un nuovo iscrittooooooooooo . . .

per green: nel 2% non sono solo compresi gli infestanti ma anche il materiale inerte (stecchetti ecc ecc). Di solito nella sobra si ha un 0,07 di poa annua (a 35 grammi al metro quadro in un mix al 5% di sobra è lo stesso un disastro!!!!!)

per salvatore: si!!!! con molta probabilità ti sei portato in casa la poa annua con la Sobra. Infatti questa è una poa di vecchissima generazione moltiplicata in Danimarca/Olanda e viene ormai utilizzata unicamente in miscugli tecnici non da giardino (scarpate, sottovigneti, prati stabili). se vuoi sementi prive di infestati usa prodotti statunitensi certificati ci sono un paio di aziende in italia che possono servirti.

per tutti: grande de andrè!!!

Benvenuto!
Si ci avevo pensato subito dopo averlo scritto ma non è che il risultato cambiasse poi tanto sempre di un bel casotto si tratta!

Quoto! Mitico Faber
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Diciamo che è stato tutto frutto della mia idea e cioè quella di mettere più varietà insieme.
Quando ho seminato le sementi della blumen (festuca erund + loietto) questo problema non c'è stato... Ma... quando ho cercato di tappare qualche zona scoperta con i sementi della magnani (2 varietà di festuca + poa sobra) ho avuto la sorpresina arrivato l'inverno....
Sicuramente una buona parte lo ha portato il vento... di fronte ho un pezzo di terrà abbandonato pieno di poa annua !
A sto punto... perdo 10 euro... e butterò quelle sementi :-/
 
Alto