• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa ...work in progress

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...vorrei mostrare il mio tentativo di bonsaizzare una mimosa...non credo che ce ne siano tante in giro e questo significa che non è materiale preferito dagli appassionati o che probabilmente non è un'essenza che si addice alla miniaturizzazione.....tuttavia mi garba parecchio e così nel 2009 ...dopo averla raccolta in natura incominciai l'esperimento....
OSSERVAZIONI UTILI :
1)soffre parecchio l'espianto ...per cui consiglio di prelevare piantine giovani con tutto il pane radicale ....non è l'unica che ho prelevato ...le altre mi sono morte tutte dopo poco....
2) rinvasata senza toccare le radici in ciotola larga e bassa con POMICE - akadama-TERRA DI BOSCO/TORBA/HUMUS - LAPILLO...( è andata bene)...in pratica : inerte al 70% e terricci al 30%..da me fà caldo ed inoltre credo che sia un'essenza che gradisca sostanza organica ...magari anche un terriccio un pò acido...visto e considerato che cresceva sotto un pino secolare....
3) risponde bene alle potature in ogni periodo dell'anno...caccia di continuo ad ogni cimatura e/o potatura....per questo occorre osservarla bene di continuo per dirigere
la forma...
4) non è mai stata attaccata da parassiti-insetti -funghi ( come a tante altre)..per questo credo che sia un'essenza abbastanza resistente o addirittura esente da problematiche del genere....

ok se qualcuno ha altre informazioni utili e consigli da darmi benvengano sono qui per questo....queste le immagini dalla raccolta ad oggi :

2009 (pianta in origine )

Allegati

• 1-2009.jpg
    1-2009.jpg
    95,8 KB · Visite: 178
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
luglio 2010 ....
2 - 2010.JPG

oggi
mimosa_12-10.jpg

aspetto i vostri consigli...soprattutto estetici per cercare di migliorarla...e se mi dite che è una ciofeca non mi arrabbio.....
:lol::lol::lol::martello:

aurex

Esperto di Bonsai
rapido aggiornamento...osservando l'immagine non mi piaceva il tronco...nella parte iniziale che usciva dritto...così l'ho inclinato un pò verso destra...ora è così :

Allegati

• 3-2010.jpg
    3-2010.jpg
    89,8 KB · Visite: 147
P

personalbonsai

Guest
bello.........anche io avevo provato ma mi è seccata......ma a primavera ne compro 1 e riprovo..........nn demoralizzarti

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
carina, graziosa e nata da seme e non innestata come la mia.
pianta non semplice, ha dei ritiri di linfa consistenti, portamento con i rami che puntano verso l'alto ( mi sfugge il nome...)
io la terrei alta come è ora, un buon regime di concimazioni ( ama l'organico anche liquido ) alle quali risponde bene.

mi piace la tua!!

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto è che si sta allungando troppo....tende a cacciare sempre nela parte apicale del ramo...pertanto non riesco a infittire la vegetazione retrostante....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so....
ha la predominanza apicale, e se tagli in apice, i rami laterali vanno dritti verso l'alto...

Luigi510

Bannato
io ne ho 3 o4 raccolte in natura qualche mese fa, apparte una le altre credo non siano sopravvissute, hanno perso tutte le foglioline...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si un pò rognosa ...ma vediamo cosa ne esce....hai qualche foto della tua?...tu come la curi?

no non ne ho di foto, anche perchè forse....è meglio, non è un belvedere!!
a parte gli scherzi, l'ho in serra fredda da mia madre a pavullo, e appena mi capita di andarci, mi porto la macchina fotografica.

Alto