• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altro modo gustoso per reciclare la polenta..

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...ormai siamo in inverno e cosa c'è di meglio per riscaldarci se non una bella polentina caldissima :D??
Non sò voi ma io con le dosi mi sbaglio sempre e me ne avanza sempre un po'.
Ho trovato in rete una valida alternativa (più leggera) alla polenta pasticciata, e volevo condividerla con voi, è veramente semplice, veloce e molto gustosa :food:.
Si prende la polenta avanzata (io avevo quella di storo per me molto più saporita), si schiaccia bene con le mani fino a farla diventare una poltiglia e si aggiunge farina 00 fino a quando il composto non si stacca bene dalle mani.
Poi si fanno delle palline grandi come dei mandarini , si mette un po' di farina sul piano di lavoro e sopra alla pallina e si stende con il mattarello.
Lo spessore deve essere quello di una piadina,si scalda una bistecchiera con pochissimo olio si adagia la "piadapolenta"e quando si gonfia la rigirate. Potete farcirla con quello che volente anche con gli avanzi del frigo è un buon modo per recuperare..ed è gustosissima PROVARE PER CREDERE:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me quando avvanza la taglio sottile,circa mezzo cm,prendo una padella antiaderente e ci metto un filo d'olio,metto la polenta e la faccio seccare bene da tutte e due le parti,la metto in un piatto e la cospargo di zucchero....è un'ottima merenda x i bambini!!!ciaoooo
 

amboinensis

Giardinauta Senior
A me quando avvanza la taglio sottile,circa mezzo cm,prendo una padella antiaderente e ci metto un filo d'olio,metto la polenta e la faccio seccare bene da tutte e due le parti,la metto in un piatto e la cospargo di zucchero....è un'ottima merenda x i bambini!!!ciaoooo

è vero si usava anche dalle nostre parti..mia mamma mi diceva che la mangiava quando era piccola...bisognerebbe rispolverare un po' di più le ricette di qualche anno fa...Grazie :Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
anche io la riscaldo in padella una volta raffreddata, tagliata in parallelepipedi, con sopra una fetta di gorgonzola, che si scioglierà! buonissima!
 

Paola-Luna

Florello
anche io la riscaldo in padella una volta raffreddata, tagliata in parallelepipedi, con sopra una fetta di gorgonzola, che si scioglierà! buonissima!

anch'io faccio questa variante con il gorgonzola: da leccarsi i baffi...

Un'altra ricettina è l'insalata Cesar: si taglia la polenta fredda in quadrotti e la si unisce ad una insalata mista con soncino, spinacini e misticanza, qualche cubetto di formaggio a pasta semi-dura e condisco con solo olio (niente aceto)... E' buonissima ed è un piatto unico!
 

belpa

Master Florello
io rivesto con la carta da forno una pirofila, schiaccio la polenta per brene con le mani in modo da renderla morbida e rivesto la pirofila con la polenta (le do la forma del contenitore) la faccio seccare nel forno a fuoco basso in modo da farla diventare un contenitore essa stessa. una volta raffreddata la farcisco o con i funghi trifolati o con un misto di fegatini e curicini di pollo sempre trifolati. si può preparare anche il giorno prima, avendo cura di non metterla in frigorifero (perchè si ammolla:() e di farcirla all'ultimo momento.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una volta si usava lasciarla seccare vicino alla famosa "economica a legna " e poi tagliata a dadini la si metteva nel latte alla mattina ........
oppure tagliata fina e passata in padella con un po di burro veniva farcita con la marmellata
oppure anche ricoperta "glassata" con lo zucchero o con il miele
ancora aperta a tasca e farcita con la marmellata e passata in forno a mo di saccottino
ancora a tasca ma farcita con la salsiccia e passata in forno o in padella con lo strutto o un filo di olio
oppure ridotta a mano a pasta con poca farina OO burro e pan grattato con mandorle tritate e uvetta a mo di torta passata in forno a fuoco basso sino a seccarla .........ahhhhh la polenta........e pensare che io ci sono allergico.........
 

amboinensis

Giardinauta Senior
....no marco.enne...che sfortuna!!bhè dai meno male che viviamo in italia dove abbiamo una varietà di piatti da fare invidia al mondo intero...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....no marco.enne...che sfortuna!!bhè dai meno male che viviamo in italia dove abbiamo una varietà di piatti da fare invidia al mondo intero...
la mia signora ne va pazza .......come per il pane che faccio.....e io per accontentarla quando impasto la farina di frumento e quella di mais per la polenta...... poi per mezza giornata ho le mani gonfie e rosse che prudono all'impazzata....ma gieli faccio listess ...:ciglione:...cosa non si fa per le nostre signore..:eek:k07:....
 

Picantina

Fiorin Florello
Buona la polenta :food::food:!!!! Anzi direi ottima:eek:k07:

Quando a me avanza, ne faccio di più perché mi piace, la taglio a fette, le dispongo in una pirofila a strati condendole con sugo di pomodoro o ragù e formaggio, dal parmigiano a di tutto e di più. Poi inforno.Mmmmmm che buona!!:food:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
la mia signora ne va pazza .......come per il pane che faccio.....e io per accontentarla quando impasto la farina di frumento e quella di mais per la polenta...... poi per mezza giornata ho le mani gonfie e rosse che prudono all'impazzata....ma gieli faccio listess ...:ciglione:...cosa non si fa per le nostre signore..:eek:k07:....

Questo sì che è amore :love:
 

lalle

Florello
Oggi ho fatto polenta con sugo di cinghiale ... speravo ne avanzasse di più, mamma mia quanto magnano!!! Questa volta ne ho acquistata una biologica macinata a pietra, è occorsa più cottura del solito (90 min), ma ne è valsa la pena! Ora devo decidere come utilizzarla il che non è facile perchè le vostre idee sono tutte alquanto allettanti!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io sbriciolo la polenta avanzata e la metto in una pentola bassa dove ho già sciolto del burro in abbondanza. Con un cucchiaio la schiaccio per bene in modo da ottenere una bella torta. La lascio tostare da un lato poi la giro in modo che tosti anche dall'altra parte (non fa niente se si rompe, tanto andrà mescolata ).
Quando è diventata tutta abbastanza croccante aggiungo una bella quantità di formaggio Bitto o Casera a pezzettini e mescolo il tutto. Copro un attimo con un coperchio, in modo che si sciolga per bene il formaggio e poi la servo bella bollente.
Ne esce una specia di Polenta Taragna, ma più croccante e digeribile. Va servita accompagnata da salumi e sottaceti, ma anche da sola è una vera delizia!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricetta assolutamente dietetica........

quando rimane,la si lascia raffreddare, si taglia in fettine di 1 cm o poco meno poi si lascia stare x 1 giorno.
dopo si frigge in olio.
poi mangiata bella calda con una bella coppa di testa di maiale.......rigorosamente tagliata a mano
colesterolo come se piovesse, ma che bontà!!!!!
 
Alto