• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore particolare..

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Buondi'!
Questa pianta (ce ne sono 5-6 qui..) cresce in mezzo alle erbacce e rovi della bordura comunale.. tra un sacco di brutturia si staglia questa, piuttosto bella. Sapreste dire cos'e'?
Questa e' alta quasi 1 metro, ma ce ne sono un paio che arrivano ben oltre il metro e mezzo..

PB127332.jpg

PB127333.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta spinosa (ha le foglie che, prese singolarmente, sembrano quelle di un agrifoglio) e fiorisce in inverno.
Rimane tranquillamente fuori, sotto la neve, senza problemi.
Si spoglia delle foglie basse lasciando solo quelle verso la cima (tipo una palma).
E' una delle poche piante che fiorisce in pieno inverno.
Io ne avevo una in vaso fino a qualche anno fa', poi, per non volerla svasare, è morta.
Vive benissimo anche in piena terra, senza necessità di cure particolari.

Ste

Anitka

Apprendista Florello
Io invece ne ho una piccolissima, comprata a marzo 2010 e messa qusi subito a terra.
E' mahonia aquifolium credo, visto che inverno scorso era rosso fuoco

mahonia-1rid-18032010.jpg

Devo dire che non si è ammazzata a crescere, è in una posizione "disgraziata", sotto ad un pino, le do tempo, è piccina, ma "si farà" :)

ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
dimenticavo, il prezzo non è 10euro, l'ho presa a 3 euro da un vivaio in "liquidazione per chiusura attività" :)

Alto