• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinpensiero

Pin

Master Florello
Cinque anni fa mi iscrivevo a questo forum, facendo una domanda sulle Hoya, risposte, arriverranno.
Non mi sono data per vinta ed eccomi ancora qua.
Quante cose ho scoperto, quante cose sono cambiate.
Ho scoperto che la mia passione per le ciccine era condivisa da tanti e leggendo qua e la ho imparato moltissimo, tanto che ora a volte do consigli.
Ho imparato che essendo tutto virtuale, ci sono persone speciali e ne ho conosciute.
Ho imparato che ci sono anche persone non speciali, ma tanto non speciali, per fortuna hanno preferito altri lidi.
Ho visto gli alti e bassi e i bassissimi, per un certo periodo mi sono anche un po' allontanata.
Ho avuto anche io le mie belle facciate, ho creduto in persone che mi hanno disilluso fino a ferirmi.
Ma coriacea ho continuato.
Strada facendo qualcuno si è allontanato, un nome a caso il Marchese del Ficus, con tutti i suoi alias, mi spiace e mi manca, ma so che sta bene e mi fa piacere.
Anche altri con titoli nobiliari, non scrivono più, ma li ho vicini lo stesso.
Alla fine in cinque anni posso dire che mi sono fatta degli amici, con la A maiuscola.
Che altri mi si sono avvicinati e hanno cambiato opinione su di me, e colloquiamo tranquillamente, ci mangiamo anche la pizza assieme, hanno toccato con mano che sono meno str.onza di quello che mi disegnano.
Ho visto il 'ricambio generazionale', tutti gli anni. Alcuni sono rimasti altri no.
Ho visto il periodo di stanca, estivo ed invernale.
Estivo perchè si va in vacanza e non si scrive.
Invernale, perchè le piante dormono e i giardinicoli forse di più.
Quest'anno mi sembra più delle altre volte- o forse non ricordo bene - ed è un peccato, perchè la mancanza delle persone si sente e fa allontanare gli altri.
E una volta allontanati, le persone valide non tornano, un nome a caso Scardan.
Si perde in arricchimento.
Si mi sono iscritta su G.IT, perchè forum di giardinaggio e per parlare di piante.
Ma poi ho scoperto la sezione OT (c'era anche la chat), è ho scoperto che oltre a curare le ciccine, potevo scambiare idee, parlare di argomenti seri e futili.
Potevo conoscere da casa persone della Sicilia, del Veneto del Trentino e volendo anche del Quebec, della Polonia...................
E' bello è piacevole, stimolante e interessante.
Dopo 5 anni (grazie Alex di avermelo ricordato) posso dire con cognizione di causa, il Forum siamo noi, sta a noi farlo vivere e vivere bene o male.
Meglio bene (wonder non aprire nessun 3d sui rospi).
Non lasciamolo abbioccare, diamogli vivacità, perchè so che il forum ha dato a ognuno di noi, ed è giusto ricambiare e permettere a tutti di ricevere.
Una nota sdolcinata la metto, così c'è possibilità di critica.
Grazie Amici
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Buon Anniversario Pin! Io mi sono iscritta da poco, 6-7 mesi, ma in questo poco ho imparato già molto, e devo essere grata a persone come te, che hanno tanti anni di esperienza, di passione, di impegno in questo progetto. E' stata una primavera entusiasmante, un po' di fiacca ad agosto, ma a settembre il forum ha ripreso alla grande. Certo mi chiedevo anch'io come sarebbe stato nel periodo invernale, quando i fiori sono in letargo. Forse, mi dicevo, saranno più frequentate altre sezioni tipo piante da interno, orto-frutteto, etc. Non avevo ancora scoperto completamente il "parliamo di tutto un po'". E poi c'è stato il diluvio dei sondaggi. A parte alcuni carini, non mi sono sentita di rispondere, neanche per aumentare il mio punteggio, così come spesso non commento delle bellissime foto perché altri prima di me hanno già detto tutto quello che c'era da dire.
Alla fine però la cosa più importante è, come dici tu, riuscire ad instaurare un rapporto aperto e sincero con tante persone nuove, che magari non conoscerai mai di persona, ma che sentirai forse più vicine della tua stessa vicina di casa che magari si lamenta dei fiori secchi che cadono sul suo balcone.
Non mollare e andiamo avanti.:love:
 

Pin

Master Florello
@ Natabruja, non rispondere per aumentare il punteggio, rispondi per rispondere, avrai capito che il titolo che si acquisisce, conta poco.
Riguardo il commento alle foto, a te non farebbe piacere riceverne tanti, anche con le stesse parole scritte da tanti?
Un bel fiore è il raggiungimento delle nostre fatiche, e ammirare un bel fiore allarga il cuore. Poi le parole sono sempre le stesse.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Certo cara Pin che non rispondo per aumentare il punteggio! Scrivo le cose che sento, sempre. E mi fa piacere ricevere i commenti. Ma il punto non era questo. Non importa.:)
 

Federica

Master Florello
Tanti auguri Pin, cinque sono tanti in un forum.
Tutte belle e condivisibili le cose che hai scritto. Devo dire che mi sento a casa....posso spaziare dalle discussioni leggere alle cose serie ed è bella questa possibilità di esprimersi....
Grazie a te e a tutti quelli che hanno continuato e hanno permesso a noi, appena arrivati, di trovare qualcosa di bello, utile e piacevole...non si finisce mai di imparare...

grazie Pin!! :hands13::Saluto:
 

Pin

Master Florello
Certo cara Pin che non rispondo per aumentare il punteggio! Scrivo le cose che sento, sempre. E mi fa piacere ricevere i commenti. Ma il punto non era questo. Non importa.:)

E no importa eccome, difficile instaurare un dialogo e/o conoscersi se si parte con non era questo il punto, ma non importa.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, ho letto le vostre opinioni.
Io mi ero iscritto nel 2007, come vedrete, per chiedere una cosa. Poi, a settembre, ho riscoperto di avere questo forum e di essermi già iscritto, tanto che ora credo non lo mollerò più per così lunghi periodi, o per lo meno spero.
Buon anniversario Pin, lo so' che sembrerebbe qualcosa di poco ma in realtà la considero una cosa di gran fatto. E , dai miei 3 anni di iscrizione al forum, credo di aver appreso qualcosa di più in pochi mesi.
Spero che continuerai così , con forza e goraggio, come qui ci sei riuscita ad arrivare!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E no importa eccome, difficile instaurare un dialogo e/o conoscersi se si parte con non era questo il punto, ma non importa.

Non voglio essere polemica perché non mi piace. Il punto era che avevo avuto anch'io l'impressione che negli ultimi tempi non ci fossero spunti così interessanti come fino a qualche settimana fa, e che non mi andava di rispondere tanto per rispondere. Tutto qui. Ero d'accordo con te e ti facevo anche i complimenti. Ho sbagliato? Mi punisco da sola:muro:
 

Pin

Master Florello
Non voglio essere polemica perché non mi piace. Il punto era che avevo avuto anch'io l'impressione che negli ultimi tempi non ci fossero spunti così interessanti come fino a qualche settimana fa, e che non mi andava di rispondere tanto per rispondere. Tutto qui. Ero d'accordo con te e ti facevo anche i complimenti. Ho sbagliato? Mi punisco da sola:muro:

Non hai sbagliato affatto, tutti, forse, sentiamo il calo. Ma non tutti lo tiriamo fuori e a volte perdiamo per questo delle belle persone.
Quindi diamoci da fare per renderlo sempre vivo.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ma bello il Pinpensiero del PINDAY ...mwahhhhh....prrrrrrrrrrrrrrr !!!
Caspiterina se sono tanti 5 anni di iscrizione!
Mi viene da pensare dove fossi l'11/11/2005.... in un'altra casa, a giorni avrei firmato il rogito e acceso un mutuo da paura per l'attuale casetta con giardino, stesso lavoro, stesso fidanzato, certamente con più energie!
Se guardo indietro non è passato giorno dall'iscrizione a g.it in cui abbia mancato un login, tranne nei casi di vacanze estive, ma sempre per periodi di una settimana al massimo.
Mi chiedo quanto tempo avrei resistito iscritta ad un forum se non avessi trovato tante belle amicizie come è accaduto qui.
Onestà per onestà io non lo sento come prima, e dubito possa mai tornare l'atmosfera di una volta in cui mi facevo grasse risate qui giù in ot... molti vecchi utenti mancano a me!
C'è da domandarsi quanto parte sia imputabile al cambiamento fisiologico di un forum e quanto invece al mio animo che certamente una volta aveva una diversa predisposizione, perchè si cambia sempre un pò tutti!
 
ciao PIN

"Non lasciamolo abbioccare, diamogli vivacità, perchè so che il forum ha dato a ognuno di noi, ed è giusto ricambiare e permettere a tutti di ricevere......"
Interessante.....
anche tutto il resto che hai scritto lo è come.... "il forum siamo noi" .....
noi chi siamo ?
In questo forum c'è di tutto ed il contrario,molta gente che si offende per niente,offende,rompe i c.,... ,non accetta il confronto leale finchè si può,altri approfittano di un pò di potere datogli da altri ancora,poi ci si lamenta quando qualcuno alza i tacchi e se ne va....
quanti sono in grado di interpretare le situazioni che si presentano e poi valutare?quanti di noi qui dentro dicono che sono sinceri e leali e..... str.....onzate
Quanti (come il sottosdcritto) si sono rotti i c.... per vari motivi ,ma sono ancora qui , e per essere qui bisogna in qualche modo lasciar "correre"altrimenti si è fuori.
Questo si fa per vari motivi che Pin ha elencato ,qualcuno forse ha capito che non vale neanche la pena fare ciò e se ne andato,alla fine a chi importa?solo agli amici,pochi anche ,il resto dice meno male che .....silvio c'è ahahahhaha.
Con questo voglio dire il mondo è bello perchè vario e noi parecchi siamo avariati per vari motivi.
Niente polemica(meglio specificare) in questo mio post,solo espressione di uno stato d'animo in cui mi trovo a volte(poche) quando rientro per leggere qualcosa,rispondere o dire la mia giusta o sbagliata che sia ,ma la "mia" sincera a chiunque,ho approfittato di questo 3D interessante aperto da PIn per dire la mia opionione e (credo,lasciatemi questa presunzione) anche quella di qualcuno che già ha alzato i tacchi.
qualcuno interessante anche se polemico o altro.
ciao
vincenzo
 

pa0la

Florello
auguri pin! (si fanno gli auguri? non lo so,io li faccio)
è vero, forumisticamente parlando è un momentaccio
io ho una interpretazione della cosa ma ...... e vabbè, non me la tengo per me
per varie ragioni, per colpa di pochi o addirittura un solo utente, abbiamo litigato fino allo sfinimento
è successo, ciclicamente
e ha abbioccato un po' tutti, qualcuno fino a fargli decidere di abbandonare proprio, altri hanno solo scelto di lasciarsi coinvolgere meno
l'equilbrio è maledettamente fragile, per discutere animatamente ma ugualmente con piacere bisogna inevitabilmente che nessuno trascenda e che tutti siano disposti a correre il rischio di essere fraintesi,. di trovare opinioni diametralmente opposte, di sentirsi "toccati" da una risposta ironico/sarcastica
è difficile, bisogna averne voglia
potremmo aprire un sondaggio per vedere chi ne ha ancora voglia :lol:
(non fatelo! è uno scherzo, meglio dirlo)
però parlarne è giusto
gli utenti che si sono allontanati sono tanti ed è oggettivamente un peccato
perchè al di la di quanto potessero essere graditi/sgraditi i loro interventi in ot anche le sezioni tecniche hanno perso persone valide che erano una risorsa per il forum
io qualcuno come, del resto tu, lo sento per telefono. la persona paola non ha perso niente ma l'utente paola li ha persi eccome, e li hanno persi tutti i nuovi che non sanno nemmeno chi sono i nobili di cui parli
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Dopo 5 anni ... posso dire con cognizione di causa, il Forum siamo noi, sta a noi farlo vivere e vivere bene o male.
Meglio bene (wonder non aprire nessun 3d sui rospi).
...
Don't worry, ho già dato! :D
Allora a qualcosa è servito? :eek:k07:

Buon anniversario e buona permanenza per il prossimo lustro! :)
 

rootfellas

Florello
Auguri Pin, nulla da aggiungere a quello che hai detto, non ci sarebbero altre parole.
L'unica cosa è che il consiglio di non farlo appassire, soprattutto il luogo dove ci si scambiano opinioni conoscendosi (e a volte incazzandosi), perchè non c'è in nessun altro forum di giardinaggio un posto così figo dove discutere e prendersi a mazzate.
 

Vagabonda

Florello Senior
........posso dirti una cosa fuori del coro? Ma sì, tanto lo faccio lo stesso....
ti preferisco quando sei caustica e non sdolcinata, quando sei diretta e non malinconica. Comunque, auguri per la tua quinquennale permanenza. (da un'altra che raramente usa emoticons)
 

Pin

Master Florello
........posso dirti una cosa fuori del coro? Ma sì, tanto lo faccio lo stesso....
ti preferisco quando sei caustica e non sdolcinata, quando sei diretta e non malinconica. Comunque, auguri per la tua quinquennale permanenza. (da un'altra che raramente usa emoticons)

apprezzo la sincerità
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Auguri anche da me Pin, e complimenti per la tua lunga permanenza nel Forum.
Complimenti anche per questa discussione che in qualche modo mi ha fatto tornare ai bei tempi passati. Spero veramente che serva allo scopo che si prefigge e, forse mi illudo, spero anche che tra i tanti “ospiti” ci sia ancora qualche nome di peso e che questa discussione gli faccia ritrovare la voglia di scrivere
 
Alto