• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai preferite altre piante acquatiche?

Come mai preferite altre piante rispetto alle acquatiche?


  • Votanti
    26

mazinga

Master Florello
Ciao amici, visto lo scarso interesse suscitato dalle piante acquatiche ho pensato di proporvi questo sondaggio per capire quali ragioni hanno portato a questo.Vi aspetto numerosi:Saluto:
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
votato:D sin da piccola le ninfee erano le mie piante preferite!:love: ma mantenerle sembra un'impresa... o anche conoscere le specie (a chi rivolgersi? vivaisti, testi, mostre) leggendo le domande del tuo sondaggio mi viene in mente una perplessità che discende, in fondo, dal non conoscerle a sufficienza: il timore maggiore, per diverse persone che le scartano, è quello di costruire un bacino di larve di zanzare sui balconi di casa,specie in quelle città in cui la disinfestazione viene fatta saltuariamente....ma questo è solo il punto di vista di una decina di dilettanti :D:D ne parlavo proprio alcune sere fa con degli amici, magari torna utile discuterne anche qui:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
guarda secondo me è una paura infondata ma giusta in chi non ha mai avuto che fare con le acquatiche;che può essere risolta con l'aggiuna di un pesce Gambusia o semplice pesce rosso.Non è un impresa mantenerle credimi;se ti va apri un post e scrivi tutte le domande verdrai che qualcuno ti risponderà;grazie per la votazione
 

mazinga

Master Florello
un buon motivo ma potresti comunque crearti il tuo piccolo angolo senza possedere un laghetto o grandi spazi,basterebbe una bacinella per iniziare:froggie_r;pensaci l'inverno porta consigli:eek:k07:
 

companatico

Guru Giardinauta
Devo esser sincero non mi fanno impazzire e comunque il motivo maggiore e di dovermi ritrovare più zanzare tigri di quanto già ci sono
ciao
stefano
 

Stefy

Giardinauta
Io ho un seme di loto germogliato. Per il momento ha soltanto 3 foglie e tengo tutto in un barattolo. La cosa mi sta piacendo, credo che andrò avanti in futuro ;)
 

mazinga

Master Florello
ci sono dei rimedi;basta mettere un pesciolino o sciogliere dei granelli nell'acqua che contrastano le larve.Grazie per la votazione ne aspetto altre:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
Bene Stefy s'incomincia cosi;quando l'hai seminato?Spero che la tua pianta sopravviva mi sembra un po' indietro;se ti va apri un post mettendo le tue foto e ci descrivi un po' la tua semina? Per Luca ognuno ha i suoi gusti grazie per aver votato
 

Federica

Master Florello
Sono belle ma con il balcone pensi che siano impossibili...:storto:
poi se basta un contenitore profondo...beh ci si può pensare...:lol:
per le zanzare...si trova il modo...:mazza:
come suggerisce mazinga....magari cominciare con piccole ninfee, :flower:
che sono proprio BELLE...un nuovo mondo delle piante,:slow:
un po' come pensare alle carnivore, due mondi particolari, ma affascinanti....:)
ciao!!!!!!:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
certo che si,basta dividere al massimo la pianta quando è cresciuta troppo;pensa che un mio amico possiede dei Nelumbi su un balcone a Milano ed ha usato dei secchi come contenitori vai a vedere i miei post sui Nelumbi io ho usato un boccione dell'acaqua. Grazie Fede:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Mazi, ma sembra un ranuncolo? :):flower:
Che bello, ho visto nei catini ci sono i vasetti con la terra....comincio a capire come gira la questione....:slow: interessante.
Belli i tuoi fiori! :hands13:
 

saxcbr

Giardinauta
Mazinga... io non posso votare.... ho il balcone pieno :lol:
Ci sono acquatiche sommerse, acquatiche galleggianti, da laghetto, da bordura laghetto e .... tantissimi pesciolini (guppy e gambusie) sparsi in ogni contenitore che stazionano fuori da marzo a 1 settimana fa :)
Il prossimo anno vorrei provare anche con i nelumbi :rolleyes:
 

mazinga

Master Florello
per tutte e due dovreste andare a vedere con la funzione CERCA srivendo Nelumbo o Nelumbi le sorprese e come son cresciute le piante e i rizomi;poi mi dite e mi date un vostro parere sulle varie coltivazioni.Ha già messo un post dove fai vedere il tuo balcone?Se puoi me lo metti vero cosi scoppiazzo un po' da te:eek:k07:grazie ancora di tutto aspetto le vostre critiche negli altri post ci conto:D
 
Alto