• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto.....da sistemare

lulusette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta, ma leggo i Vs. consigli già da tempo.
finora è sempre stato mio marito ad occuparsi del giardino ( solo annaffiarlo :burningma), visto che ora ha poco tempo a causa del lavoro, vorrei provvedere io.....:ciglione:...che non ho il pollice verde....
beh, almeno ci proverò....
comunque è tutto da rifare e vorrei incominciare dal laghetto.
queste le foto

laghetto 2.JPG laghetto.jpg

il laghetto è lungo 1,60 per 50 cm di larghezza e profondo 70 cm.
è di quelli in plastica già prefabbricata.
ci sono 7 pesci rossi, di cui 1 abbastanza grande, c'è il problema che l'acqua è sempre torbida e va cambiata spesso, altrimenti diventa anche maleodorante....
abbiamo anche il filtro con la fontana, ma siccome non risolveva il problema, non l'accendiamo più.
mi è sembrato di capire però, dalle vs. discussioni, che è possibile risolvere il problema grazie alle piante acquatiche. potete dirmi con lo spazio che ho, cosa mi conviene comprare? visto che sono alle prime armi, potete anche dirmi come fare e quando.....grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungata...:eek:k07:
attendo fiduciosa......
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao e benvenuta!! vedrai che ti appassionerai presto al magico mondo del giardinaggio...
il tuo problema con il laghetto si può risolvere facilmente con l'immissione delle piante, in particolare con un tipo di ossigenante, per esempio l'elodea ed una bella ninfea. per farti un pò un'idea delle piante acquatiche potresti dare un'occhiata al catalogo di waterplantsitaly che è veramente ben rifornito e trovi di tutto un pò... www.waterplantsitaly.com
di ninfee ce ne sono moltissimi tipi e colori, presta attenzione all'ingombro che prenderà, credo che tu possa mettere o 2 ninfee piccole o una media, per la profondità la potrai correggere mettendoci dei mattoni sotto i vasi. l'ultima cosa, presta attenzione che sia molto fiorifera, così ne godrai a pieno
 

lulusette

Aspirante Giardinauta
ok, grazie Sonia,
quindi mi consigli di mettere esclusivamente una ninfea media, per risolvere il problema ?
da quelle che ho letto nei vs. post,mi pare che vanno inserite nel vaso con del terreno normale. giusto?scusami la domanda forse stupida, ma a che profondità vanno inserite? e quando mi consigli di procedere?
:D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Lulù :D
Prima di tutto, io ti dico che ci sono troppi pesci. :confuso:
Le piante sicuramente ti aiuteranno a risolvere in buona parte il problema. Con una lunghezza di 160 cm, ci puoi far stare 2 ninfee non troppo grandi, quindi scegli con attenzione i colori.
Poi, qualche palustre non esagerata, che ti decorerà un po' il bordo .... Hai il gradone delle palustri, o c'è solo il fondo a 70 cm ???

Tutte le acquatiche vanno tranquillamente piantate in terreno da giardino, di campo, dell'orto ..... vanno tutti bene. Non usare quello dei sacchi che si comprano per i fiori, perchè una volta in acqua, galleggia e ti sporca tutto.

La stagione volge al termine, per cui ti direi di pensarci la prossima primavera .... ma vedendo dove abiti, probabilmente altri 2 mesetti e più di bel tempo, potresti averli .... per cui, se ti prudono le mani, procedi .... :D

Non metterti troppi pensieri .... se hai dubbi, spara ... non immagini che domande facevo io, quando mi sono avvicinata a questo mondo ...... :eek:k07:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta!!!! vedrai che con i consigli che ti daranno il laghetto diventerà uno spettacolo! come avevi già intuito tu con l'inserimento delle piante vedrai che la situazione dell'acqua migliora!!!
 

lulusette

Aspirante Giardinauta
ok grazie tutti ,
spero veramente di risolvere il problema e di avere un bel laghetto !!!!! :love:
cyn, ma pensi che ci sono veramente troppi pesci ? :boh:
allora penso che mi convenga prendere le 2 ninfee per la prossima primavera, perchè qui da noi siamo più nell'entroterra e se incomincia a piovere non la smette più.....poi chissà.
comunque il laghetto non ha l'unico fondo a 70 cm, ci sono i gradoni laterali a 20-30 cm, quindi potrei mettere anche qualche palustre, cosa mi consigli????
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Qualsiasi palustre, va bene .... dipende dai tuoi gusti.
Io non mi farei mancare qualche Iris, e una pontedeira che fiorisce per tutta l'estate.
Poi qualcosa di più bassetto ..... studia un po' la Bibbia ... http://www.waterplantsitaly.com/

I pesci sono tantini ..... :confuso: chiedigli gentilmente di non riprodursi ..... :fifone2:
Minacciali dicendogli che altrimenti, compri una bella padella per frittura. :lol::lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Sono proprio curiosa di sapere cosa risponderanno a lulusette i pesci:eek:k07::lol::lol:....se i pesci rossi sono come i miei lulu non ti dovresti preoccupare....sono dediti all'astensione dalla riproduzione, troppa fatica:lol::lol:....in compenso le gambusie lo fan anche per loro!!!
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao hai bisogno di piante sommerse ossigennanti ( elodea o egeria , miriophyllum , ceratophyllum) consumano grandi quantità di composti organici , producono ossigeno e competono con le alghe, inoltre sono utilissime se non indispensabili anche qulache gallegginte tipo Salvinia o Azolla e nei mesi estivi anche Pistia ed Ecchornia crassipes, oltre a consumare anche queste molti nutrirnti ombreggiano la superficie impedendo alle alghe di ricevere troppa luce e quindi di svilupparsi troppo
 

lulusette

Aspirante Giardinauta
ciao,
vero84 ha proprio ragione, sono 7 da almeno 2 anni, booh non si riproducono :storto:....o sono tutti maschi ???:lingua:
raf per le ossigenanti mi piace molto la elode ( ho vistol e immagini su internet :D),

sono stata al negozio dove ho comprato il necessario per il laghetto, ma per ora non ha una grande varietà di piante...penso di acquistarele a marzo.
penso di fare così: 2 ninfee medie, una fucsia sicuro, ( non posso mettere anche la azolla...ho troppo poco spazio.vero?) e 1 elodea e 1 ceratophyllum....poi dipende se le troverò!!
 
Alto