• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

elena61

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Elena e girovagando in internet mi sono imbattuta nel vostro meraviglioso forum, sono felice di farne parte e finalmente potrò contare su ottimi consigli per la cura e la coltivazione delle piante ed in particolare quella delle rose, passione che stò incominciando a coltivare.
Quì a Roma non riesco a trovare le rose antiche e le inglesi così mi sono regalata 4 specie ordinate su rose.it (Speelwark, Falstaff, Jude the Obscure e Duftzauber) le ho scelte per i colori ed i profumi chissà come saranno dal vivo le mie piccoline?
Dove acquistate voi generalmente i vostri gioielli? datemi qualche consiglio vorrei piantarle in giardino ma ho 2 conigli nani sono voracissimi, potrò piantarle in vaso?
Grazie di tutto
:Saluto:

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao :lol: ma tu guarda che strano, abbiamo scelto la stessa scrittura :martello2 benvenuta. allora, da premettere che non sono un esperta, posso solo dirti che anche io ho una rosa in vaso e quando la acquistai tutti qui mi dissero di prendere un vaso profondo almeno 60 cm perchè l'apparato radicale delle rose va molto in profondità. In effetti io mi sto trovando benissimo (più che altro la pianta si sta trovando bene :D) quindi ti rigiro lo stesso consiglio. Ciao :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Benvenuta nel meraviglioso mondo dei rodofili :)...vedo che hai fatto già degli acquisti davvero belli. Possiedo Jude the Obscure e posso dirti che è una rosa meravigliosa, sia per la forma dei suoi fiori sia per il suo profumo.

Sei sicura che i tuoi coniglietti danneggino anche le rose? Ne hai già avuto esperienza?
La questione è che alcune di queste rose non sono adattissime al vaso perchè vengono piuttosto grandi.
Potresti provare a metterle in piena terra e intorno mettere delle barriere, magari fatte di metallo (reti?).

sara9

Giardinauta
:Saluto: benvenuta!!!!
Hai preso delle rose molto carine!
Il mio coniglio nano è anche lui un grande appassionato di rose.....adora mangiarsele!!!!
Fino al punto d'innesto senza pietà :lol:
Sembrano così tenerelli invece si divorano persino le spine!!!
Metti i vasi in modo che non ci arrivino i tuoi piccoli amici, le rose ti ringrazieranno....i nanerottoli un pò meno...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti i conigli possono essere devastanti...(Australia insegna!!!). C'era una signora del forum che aveva il giardino invaso da conigli selvatici.
Aveva messo tutte piante resistentissime.

Chissà se qualcuno ricorda come si intitolava la discussione...

E pensare che io alle volte mi lamento del cane che scava, sradica...ma le rose (fino ad ora) le ha lasciate stare. Chissà se avessi dai conigli!!!!!!

Harry Potter

Giardinauta
Ciao Elena, benvenuta, la Jude è una delle mie preferite, anche la Falstaff la sto per impiantare, ci potremo scambiare i commenti sulla crescita, anche se tu sei di Roma, quindi un po' avvantaggiata sul clima! :D

elena61

Aspirante Giardinauta
Benvenuta nel meraviglioso mondo dei rodofili :)...vedo che hai fatto già degli acquisti davvero belli. Possiedo Jude the Obscure e posso dirti che è una rosa meravigliosa, sia per la forma dei suoi fiori sia per il suo profumo.

Sei sicura che i tuoi coniglietti danneggino anche le rose? Ne hai già avuto esperienza?
La questione è che alcune di queste rose non sono adattissime al vaso perchè vengono piuttosto grandi.
Potresti provare a metterle in piena terra e intorno mettere delle barriere, magari fatte di metallo (reti?).

Si purtroppo, avevo fatto delle talee ed erano spuntate le prime foglioline tenere ho dimenticato il vaso in zona incustodita e loro hanno subito approfittato, pensa che si sono divorati un fico d'india con tanto di spine, comunque amo gli animali e quì ho una specie di hotel a 4 stelle per loro e giardino e animali non sempre vanno d'accordo ma rinuncio volentieri al prato inglese loro mi riempiono la vita con il loro amore

elena61

Aspirante Giardinauta
:Saluto: benvenuta!!!!
Hai preso delle rose molto carine!
Il mio coniglio nano è anche lui un grande appassionato di rose.....adora mangiarsele!!!!
Fino al punto d'innesto senza pietà :lol:
Sembrano così tenerelli invece si divorano persino le spine!!!
Metti i vasi in modo che non ci arrivino i tuoi piccoli amici, le rose ti ringrazieranno....i nanerottoli un pò meno...

Si grazie Sara lo farò certamente loro sono la gioia dei bambini che vanno all'asilo vicino il mio giardino ed è tappa fissa per loro ed i genitori fare un salutino al mio zoo

elena61

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, benvenuta

grazie a tutte voi sono felice di avere tante amiche e amici che possono aiutarmi e consigliarmi al meglio in questa nuova mia passione, sai ho la mia vicina e facciamo a gara a chi ha le rose più belle ora sicuramente vincerò io grazie al vostro aiuto e magari potrò trasmettere a lei buoni consigli

sara9

Giardinauta
grazie a tutte voi sono felice di avere tante amiche e amici che possono aiutarmi e consigliarmi al meglio in questa nuova mia passione, sai ho la mia vicina e facciamo a gara a chi ha le rose più belle ora sicuramente vincerò io grazie al vostro aiuto e magari potrò trasmettere a lei buoni consigli

:lol: Anche io ho la vicina che fà a gara, ma è troppo tirchia per spendere soldi e comprare delle piante :ciglione:

elena61

Aspirante Giardinauta
:lol: Anche io ho la vicina che fà a gara, ma è troppo tirchia per spendere soldi e comprare delle piante :ciglione:

tutto il contrario di me che dilapiderei un capitale, ogni volta che vado insieme a mio marito al vivaio gli prometto sempre che comprerò solo la terra e puntualmente torno con piante e quant'altro e lui mi accontenta vedendo con quanta felicità torno a casa

teddy63

Esperto Sezz. Rose
benvenuta elena
bella scelta di rose
ti mostro la Jude the Obscure, fioritura settembrina di primo mattino mentre apre i suoi petali :love:
110vywg.jpg

per non paRLARE DEL PROFUMO

elena61

Aspirante Giardinauta
benvenuta elena
bella scelta di rose
ti mostro la Jude the Obscure, fioritura settembrina di primo mattino mentre apre i suoi petali :love:
110vywg.jpg

per non paRLARE DEL PROFUMO

Che meraviglia!!!! penso che starò tutto il tempo in adorazione e con il naso tra i suoi petali (adoro i profumi e da quando ho smesso di fumare li sento ancora più amplificati)

Alto