• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpe diem...(che essenza è?)

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un breve aneddoto (e qualche interrogativo...)
ANEDDOTO: Dunque, durante l'estate sono andato spesso a fare la spesa in un supermercato vicino casa mia. Giusto accanto, c'è una serie di alberi che hanno attirato costantemente la mia attenzione. Mi dicevo: "Guarda che sono belli questi alberelli. Prima o poi devo venire a prendermi una talea...". Prima o poi, prima o poi...in breve, quando l'altro giorno sono andato a fare la spesa gli occhi mi sono caduti ancora una volta sui soliti alberelli. La cosa strana era che erano diventati come improvvisamente troppo alti. :eek: Ma com'era possibile? :confuso: Guardando meglio mi sono accorto che dovevano aver fatto una bella potatura generale e avevano simpaticamente tagliato tutti i rami pensili che arrivavano ad altezza di braccia. :muro:
Risultato, adesso mi tocca attendere almeno un anno prima di poter pensare di ritentare l'operazione-talea... :burningma
Da allora non faccio altro che dirmi che magari se mi fossi deciso prima...:cry:
Una cosa è certa, un'altra volta se avrò occasione di prelevare talee, penso proprio che agirò più rapido di Lupin...:D

INTERROGATIVO: per essere più pertinenti con il forum, ho comunque qualche questione di riconoscimento della specie. Purtroppo non ho fotografie, ma posso tentare di descrivere. Albero di 4 o 5 m di altezza, corteccia marrone scura e molto rugosa, foglioline ti taglia piuttosto piccola di un bel verde scuro e dalla forma originale (zigrinate ai bordi e simili a quelle di quercia o farnia, ma di dimensioni molto più ridotte, direi la metà), e dei frutti rossi piccoli e tondi magnifici :)cry:)
Sapreste darmi un'idea di cosa possa trattarsi?

Grazie mille e scusatemi per la lungaggine...:eek:k07:
:Saluto:

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con il Conte per Crateagus Azarolus soprattutto se il frutto ha l'aspetto di piccole mele di diametro 1,5-2,0 cm. dal colore poco saturo, o diciamo così "rosato", come questi :

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/40559175.jpg

Questa invece è la pianta, un alberello come tu dici:​

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/40559239.jpg

Altra vecchia foto:

Spettacolare!
di Green Ray, su Flickr
Il prossimo anno sappi che i frutti sono commestibili, anzi anticamente era un frutto molto ambito. Io non l'ho trovato particolarmente piacevole, ma mi fa felice saggiare per me nuovi sapori sebbene poveri, e non dimenticarli. Lungo i sentieri del Bosco che ho vicina a casa, ci sono diversi frutti come le bacche dello spino cervino, che sono commestibili, ma ai più sconosciuti. Lo spino cervino è buono e succoso, ma ha il gusto della frutta acerba, tuttavia quando passo di lì assetato qualcuno me lo mangio e mi conforta.

Ciao

Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Sì, avete proprio ragione ragazzi. Dev'essere Azarolus...:rolleyes: e i frutti sono pure commestibili :eek:
Bene, almeno adesso so per cosa posso rodermi il fegato...:cry:...:eek:k07:

Grazie mille!! :)

PS. Già che ci siamo, che ne pensate di quest'essenza per farne un bonsai? Ne avete mai realizzati personalmente o visto a qualcuno a dimensioni bonsai? Si presta facilmente o è piuttosto ostico da ottenere? Dai, vi prego, ditemi che è impossibile, che sarebbe una mostruosità e che se mai avessi tentato, i rami mi avrebbero soffocato nel cuore della notte avvolgendomi in una spirale letale...(naturalmente scherzo, ma devo pur consolarmi in qualche modo...:lol:)

Greenray

Esperto di Bonsai
Sorry

Purtropo caro AlessioBio, temo che ..... non vorrei dirlo........ma ....... forse .......beh ........ suvvia ......

TUTTI I CRATEAGUS SI PRESTINO BENE PER FARNE DEI BONSAI.
MOLTO BENE

Basta, l'ho detto e prima o poi il dolore ti dovrebbe passare.
Però guardandoti attorno ne dovresti trovare altri e finché ci son frutti o foglie, dovresti riuscire ad identificarli e prepararti per farne talee il prossimo anno.

Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, potrebbe trattarsi di biancospino. Se è utilizzato come albero ornamentale potrebbe trattarsi del Crataegus Oxycantha, oppure un qualche incrocio con altri biancospini.
In ogni caso è bonsaizzabile. Non so però se facilmente taleizzabile, forse fai prima a farlo nascere da seme....

Aggiungo che i biancospini sono piante spontanee in quasi tutta Italia, e si trovano facilmente soprattutto in campagna dove vi siano terreni incolti o vegetazione spontanea.
Questo che sto bonsaizzando l'ho torvato ai bordi di una strada di campagna l'anno scorso (sto cercando di formare un apice decente, anche se continua a spararmi nuovi rami dal tronco e dalla base...)

P5080367..jpg

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Boba, il tuo ha un gran bel piede.
Anche io non so se il biancospino è taleizzabile, una rivista di molti anni fa consigliava di prelevare solo il piede, senza radici e senza rami, da piante già di diversi centimetri di diametro e di usarlo come talea gigante. L’articolo però era illustrato solo con disegni e non mi sono sentito di provare.
Ho qualche biancospino recuperato, secondo me bella pianta ma la trovo difficile da bonsaizzare, per i rami molto rigidi e i secondari che emergono a 90°. I miei ancora non hanno mai fiorito, credo che i biancospini fioriti e con i frutti sarebbero spettacolari. Non so se è stato poi revocato il divieto di vendita.

alessiobio

Giardinauta
TUTTI I CRATEAGUS SI PRESTINO BENE PER FARNE DEI BONSAI.
MOLTO BENE

Devo esser forte, devo esser forte...su non è successo niente...:fischio:...basta solo aspettare...:fischio:...aspettare un pochettino:fischio:...aspettare un annetto...:squint:...:(...:cry:

Tenterò con tutti i mezzi di entrarne in possesso...

BOBA> complimenti per il tuo biancospino, come ha detto il conte, davvero un bell'alberello :).

Grazie di cuore ragazzi per le utilissime info, efficienti e precise come sempre...:)
:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essenza bellissima il biancospino ( crataegus monogyna ) putroppo però non amata in natura, anzi, nella mia zona, assolutamente bandita dai vivai e soggetta a leggi comunali per espiantare le piante secolari ( anni fa le usavano come confine dei terreni).
purtroppo è portatrice del famigerato colpo di fuoco ( betterio che colpisce le rosacee ), e quindi eliminato senza tanti problemi.
appunto da questi espinati provengono piante interesanti, di proprità di bonsaisti della mia zona.
questa appunto è una delle mie, che proviene da una siepe.
ha, senza ombra di dubbio, un 50-60 anni, di cui 12 almeno in vaso.

bianc1.jpg

mi fiorisce da sempre, riempiendosi dei tipici frutticini rossi

bianc2.jpg

bianc3.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
queste sono le altre due, fra cui la prima è stata pubblicata sulla rivista bonsia e natura negli anni 80 ( quando il proprietario era Oddone ).

bianc5.jpg

bianc6.jpg

questa invece l'ho raccolta anni fa su un costone roccioso.
aveva si è no un pugnetto di terra...

bianc7.jpg

alessiobio

Giardinauta
Francobet,
magnifici esemplari, davvero. Complimenti per forma e fioriture. Bene, questo m'incoraggia e rende ancora più interessante la mia idea di farmi un bonsai con quest'essenza. Da quello che vedo graizie anche alle tue foto, i risultati ottenibili sono davvero notevoli.
Grazie ancora,
Ciao! :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
alla prima pianta la foto non le rende giustizia, la fa un pò troppo allungata.
in verità è più bassa.

Alto