• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbare

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio diserbare dopo la concimazione sicchè le infestanti assimilino meglio il prodotto, tutto ciò non prima di settembre comunque. Tutto ciò in linea di massima, se fornissi qualche dettaglio in più su infestanti e stato del tappeto erboso il tutto condito anche da qualche foto potremmo essere più precisi.

cigolo

dimunk

Aspirante Giardinauta
Si tratta di piante infestanti a foglia larga e di quelle erbe da te indicate nella risposta privata,non mi viene il nome. Comunque vorrei chiederti se è almeno possibile fare qualcosa per le formiche. Sto usando un prodotto in polvere, ma mi pare che le formiche nel punto di trattamento scompaiono,per comparire da un'altra parte, mentre restano le zone di terra senza erba.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so dalle tue parti, ma quassù al nord ha rinfrescato parecchio e si potrebbe tranquillamente diserbare selettivamente sia foglia stretta che larga (su prato sano). Per quanto riguarda le formiche non sono esperto ma proprio l'altro giorno vedevo in un vivaio un prodotto chiamato Draker 10.2 che potrebbe fare al caso tuo, viene venduto in forma liquida da diluire (credo) ed irrorare sul prato, il vantaggio è la persistenza in quanto i principi attivi contenuti vengono rilasciati gradualmente nel tempo (ndr. io non l'ho mai utilizzato, se decidi di comprarlo chiedi ulteriori informazioni al negoziante). Altro prodotto dal simile effeto ma in forma granulare è tale BenacarbGR e chissà quanti altri ce ne sono; attendi Green od altri che sicuramente sapranno indirizzarti meglio di me.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il Draker 10.2 è un prodotto a base di cipermitrina e tetramitrina e qualche altra ina, ha in pratica un potere abbattente oltre che per formiche e scarafaggi anche per mosche e zanzare ma non ha un potere snidante, se vuoi fare piazza pulita puoi aggiungere un po' di reldan 22 o metidane

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non mi pare ma da piccolo il mio più grande desiderio era avere il piccolo chimico, vedi cosa succede a non soddisfare i desideri di un bambino :lol:

fabio4480

Aspirante Giardinauta
per le formiche io ho usato un prodotto della ZAPI in polvere per esterni e devo dire che non se n'è vista più nemmeno una...

dimunk

Aspirante Giardinauta
A proposito di irrigazione del prato è possibile calcolare con una formula PIU' SEMPLICE il tasso di umidità e di conseguenza la quantità di acqua da usare. Inoltre nei giorni più caldi si può irrigare solo di sera tardi anzichè più volte al giorno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se riscontri difficoltà nel calcolare quanta acqua serve al tuo prato regolati in modo tale da fornirgli ca 40lt/mq a settimana decurtando da questo ammontare le eventuali precipitazioni. In merito al quanto irrigare è sconsigliato farlo di sera, meglio la mattina presto e non ogni giorno.

cigolo

dimunk

Aspirante Giardinauta
Ho un vecchio carrubbo piantato nel prato,acquistato quattro anni fa già di grosse dimensioni. Può essere dannoso per l'albero il fatto di trovarsi in un posto dove ogni giorno viene eseguita l'irrigazione(per il prato ,s'intende), perchè ho notato che sta perdendo un bel pò di foglie gialle e mi sembra più spoglio rispetto ai primi tempi. C'è anche da dire che non l'ho mai fatto potare. Grazie.

Alto