• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche rosse su beniamino

opuntya

Maestro Giardinauta
Cari amici,da c.ca 1 mesetto il beniamino di mia figlia ha prodotto queste belle bacche rosse:eek: è la prima volta che assisto a questa novità..ho dei beniamimi da molti anni ma,nessuno mi ha mai fatto questa sorpresa.Qlc di voi può dirmi cosa sono e se è normale che nascano :confuso:
Grazie un saluto e buona domenica:Saluto:

16710016-1.jpg

16710018-1.jpg

16710017.jpg

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao Patty, sono curiose quelle bacche ,sinceramente non hò mai visto niente di simile ,sembrerebbero frutti ,ma avrebbe dovuto fiorire prima ! ma dove abita tua figlia ? ai tropici? perchè anchio hò un benjamin e ce l'hò ancora ma niente bacche .
ps bentornata baci baci

antylopenera

Apprendista Florello
Vero: curiosissime :azz: e neanche io le ho mai viste!!!
Quoto Lubi sul dubbio fiori....:confuso: Avrebbero dovuto esserci delle fioriture, prima....
Non mi sembra di averne mai viste neanche nelle foto in internet! :)

opuntya

Maestro Giardinauta
ciao Patty, sono curiose quelle bacche ,sinceramente non hò mai visto niente di simile ,sembrerebbero frutti ,ma avrebbe dovuto fiorire prima ! ma dove abita tua figlia ? ai tropici? perchè anchio hò un benjamin e ce l'hò ancora ma niente bacche .
ps bentornata baci baci

Vero: curiosissime :azz: e neanche io le ho mai viste!!!
Quoto Lubi sul dubbio fiori....:confuso: Avrebbero dovuto esserci delle fioriture, prima....
Non mi sembra di averne mai viste neanche nelle foto in internet! :)

Confesso la mia ignoranza: mai visti frutti su ficus benjamin :eek:
...molto belli senz'altro :D

Grazie x le vs risposte:hands13: mia figlia abita davanti a me e purtroppo siamo solo ad Arona non ai tropici..:lol: cmq le bacche sono belle,la pianta gode ottima salute ce le ammiriamo e siamo orgogliose di essere le uniche al mondo ad avere un bengy così originale!!!:hehe: Un saluto e un bacetto:Saluto::love_4:

Lubimari

Giardinauta Senior
:love_4::love_4:complimenti il benj si trova in un habitat molto simile al suo e di sicuro ricambia le vostre cure:love:ciaoo

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ovviamente sono bacche, anche se non avete visto fiori...so che sono piccoli e insignificanti quindi è facile che vi siete perse la fioritura! Bè...complimenti!!! Davvero!!!
Ricorda, una volta mature, di raccoglierle e spedircele così provvederemo alla semina!!! =D =P siamo pronti ad adottare i semini arrivati!!!

elena_11293

Master Florello
anche da me un grazie per aver postato!

ho un benjamin da 20 anni credo a cui sono affezionata e che ormai sta raggiungendo la mia altezza e non sapevo che prima o poi potrebbe fiorire e produrre bacche, wow :D
per ora sta splendendo di nuove foglie freschissime

ficusben..jpg

cmq, complimenti a voi!

un caro saluto :flower:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ovviamente sono bacche, anche se non avete visto fiori...so che sono piccoli e insignificanti quindi è facile che vi siete perse la fioritura! Bè...complimenti!!! Davvero!!!
Ricorda, una volta mature, di raccoglierle e spedircele così provvederemo alla semina!!! =D =P siamo pronti ad adottare i semini arrivati!!!

Ciao Orfeo,la fioritura non ce la siamo persa xchè mia figlia ed io lo controlliamo giornalmente,quì le temperature sono arrivate a 38 gradi e +.. con un tasso d'umidità del 90% e quindi a gg alterni lo bagnamo xchè sennò soffrirebbe x cui è sotto osservazione continua:hehe:
le bacche seccano e cadono ormai..ma sono rimaste a far bella mostra di se x parecchi giorni.
Cmq x info il bengy in questione è figlio di un mio vecchio bengy che ha 28 anni e sta benissimo:hands13: purtroppo non posso + farlo uscire d'estate xchè ha raggiunto dimensioni tali x cui non passa + dalla porta d'ingresso. C.ca 10 anni fa ho preso dei rami della potatura e ho interrato ed il miracolo è avvenuto:ros: posto una foto della pianta madre scattata qlc anno fa,tuttora è identica,la poto regolarmente in autunno e x me ha un valore affettivo speciale xchè me la regalarono piccolina,quando ero in attesa del mio quarto figlio esattamente 28 anni fa.
Un saluto patti:Saluto:

varie015-1.jpg

elena_11293

Master Florello
wow! che bellezza... grazie ancora opuntya per questa discussione e questi tuoi post, e anche per la condivisione della storia di queste tue piante: è stato bello leggere che son madre e figlio e guarda caso tu hai ancora la pianta madre e tua figlia quella che ne è nata, bello bello :)

buona giornata a tutti voi!

opuntya

Maestro Giardinauta
Bè che dire...è emozionante guardarlo, è strepitoso!

wow! che bellezza... grazie ancora opuntya per questa discussione e questi tuoi post, e anche per la condivisione della storia di queste tue piante: è stato bello leggere che son madre e figlio e guarda caso tu hai ancora la pianta madre e tua figlia quella che ne è nata, bello bello :)

buona giornata a tutti voi!

Grazie a Voi,siete gentili!:love::Saluto::Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono molto belle le tue piante.
Intervengo nella discussione per risolvervi il dubbio sui frutti.
Il ficus (se coltivato in casa succede RARAMENTE ed è qui l'eccezionalità dell'evento) fiorisce con piccoli fiori poco appariscenti (per questo non le avete viste) che poi diventano piccole bacche rosse o nere grosse poco più di un mirtillo.
Le piante nel loro ambiente naturale, (ossia nelle zone tropicali dell'Asia dove i ficus diventano alti anche una ventina di metri) li producono regolarmente. In casa è quasi un miracolo!!!

Ste

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao complimenti per il tuo bengy e quello di tua figlia. Ne ho avuti tanti ma........... (è la mia pianta preferita) dopo qualche tempo cominciano a perdere le foglie e a seccare i piccoli rametti nuovi. Vedere le vs. piante mi consola. Sicuramente sono nel posto giusto e voi brave nelle cure. Gisrose

elena_11293

Master Florello
Grazie a Voi,siete gentili!:love::Saluto::Saluto:

cara opuntya, i miei ringraziamenti van tutti a te!
:D

sai, mi è successa una cosa buffa poi... sarà stato tutto il parlare di ficus l'altro giorno che mi ci ha fatto fare più attenzione del solito evidentemente, cmq ieri mattina son passata davanti a un pulisecco vicino a casa (come chissà quante altre volte in questi anni) e ho visto un...albero dentro al negozio! sì, sul lato vetrina vicino all'ingresso hanno questo gigantesco benjamin, alto fino al soffitto, ENORME.. non ho potuto far altro che entrare per poterlo guardare meglio :) mi è spiaciuto non sia venuto fuori nessuno dei negozianti perché avrei voluto far loro i complimenti e chiederne notizie (ad es. l'età.. e se proprio c'era sempre stato ma io nn l'avevo mai notato ;))
a dir il vero sulle prime mi è parso così inverosimile che per un istante ho pensato fosse una pianta finta (anche per questo sono entrata a guardarlo meglio..), anche se poi mi è sembrato assurdo qualcuno potesse comprare una pianta finta di quelle dimensioni, e in effetti era vera, verissima..

insomma, pare proprio che a prestare attenzione a qualcosa poi si finisce per andar in sintonia con l'oggetto di attenzione e filtrare anche realtà abituali ritrovandovelo laddove prima ci pareva non vi fosse nulla :)

(..accadesse così spontaneamente con tutto.. ;))

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao,

sono molto belle le tue piante.
Intervengo nella discussione per risolvervi il dubbio sui frutti.
Il ficus (se coltivato in casa succede RARAMENTE ed è qui l'eccezionalità dell'evento) fiorisce con piccoli fiori poco appariscenti (per questo non le avete viste) che poi diventano piccole bacche rosse o nere grosse poco più di un mirtillo.
Le piante nel loro ambiente naturale, (ossia nelle zone tropicali dell'Asia dove i ficus diventano alti anche una ventina di metri) li producono regolarmente. In casa è quasi un miracolo!!!

Ste

Ciao complimenti per il tuo bengy e quello di tua figlia. Ne ho avuti tanti ma........... (è la mia pianta preferita) dopo qualche tempo cominciano a perdere le foglie e a seccare i piccoli rametti nuovi. Vedere le vs. piante mi consola. Sicuramente sono nel posto giusto e voi brave nelle cure. Gisrose

cara opuntya, i miei ringraziamenti van tutti a te!
:D

sai, mi è successa una cosa buffa poi... sarà stato tutto il parlare di ficus l'altro giorno che mi ci ha fatto fare più attenzione del solito evidentemente, cmq ieri mattina son passata davanti a un pulisecco vicino a casa (come chissà quante altre volte in questi anni) e ho visto un...albero dentro al negozio! sì, sul lato vetrina vicino all'ingresso hanno questo gigantesco benjamin, alto fino al soffitto, ENORME.. non ho potuto far altro che entrare per poterlo guardare meglio :) mi è spiaciuto non sia venuto fuori nessuno dei negozianti perché avrei voluto far loro i complimenti e chiederne notizie (ad es. l'età.. e se proprio c'era sempre stato ma io nn l'avevo mai notato ;))
a dir il vero sulle prime mi è parso così inverosimile che per un istante ho pensato fosse una pianta finta (anche per questo sono entrata a guardarlo meglio..), anche se poi mi è sembrato assurdo qualcuno potesse comprare una pianta finta di quelle dimensioni, e in effetti era vera, verissima..

insomma, pare proprio che a prestare attenzione a qualcosa poi si finisce per andar in sintonia con l'oggetto di attenzione e filtrare anche realtà abituali ritrovandovelo laddove prima ci pareva non vi fosse nulla :)

(..accadesse così spontaneamente con tutto.. ;))

Grazie amici,x le spiegazioni di Stefano, e x quanto scritto da Elena, con la quale sono pienamente daccordo x gisrose non perdere le speranze,in bengy è una pianta generosa e longeva,non ama gli spostamenti e non vuole
fonti di calore vicino a lei(caloriferi) tanta luce e acqua quando la chiede,nulla più,
ritenta avrai + fortuna:Saluto::hehe:

Ultima modifica:

Marietto74

Aspirante Giardinauta
Signore e Signori Buonasera, ho letto tutto il precedente ed anche se è passato un po' di tempo volevo chiedervi se è normale trovare nei miei ficus benjamin delle bacche grigio scuro simili all'argilla che hanno dato origine alla piantina, che vedendo le foglie, mi sembrano proprio di ficus.
Premetto che hanno 20 anni una e l'altra 16!

Ultima modifica:
Alto