• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie hoye carnose

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La pianta madre nasce nel lontano 1992 da una talea regalatami da una mia vicina, eccola

Immag013-4.jpg

lei invece è la figliola nata da una talea qualche anno fa, è in una balconetta e alla luce della mia esperienza in vasi piccoli danno il massimo

Immag011-2.jpg

Immag010-1.jpg

Immag008-1.jpg

supera in altezza il balcone della mia coinquilina

Immag009-1.jpg

Piera58

Membro dello Staff
La pianta madre è in ombra totale e fa pochi fiori mentre la figlia è al sole per mezza giornata, con il caldo innaffio molto però sempre a terriccio asciutto. In verità non ho nessun trucco, in inverno la pianta in balconetta sta praticamente ammollo all'acqua perchè quando piove la fontanella si riempe, i miei gatti non disdegnano nemmeno una spruzzata di pipì ogni tanto.

Maria42

Apprendista Florello
Che meraviglia, Piera, e quanti fiori!!!!!!!!!! Come ho scritto in un post in altra sezione, la mia ha iniziato a vegetare, le foglie crescono a vista d'occhio ma l'unico fiore che aveva è caduto.... mancava poco all'apertura, ho trovato tutti i peduncoli per terra. Potrebbe essere il brusco abbassamento di temperatura? Adesso siamo a 15 gradi, la scorsa settimana abbiamo toccato i 30... tempo pazzo. La tengo sul pianerottolo, molta luce ma niente sole diretto.

Piera58

Membro dello Staff
Maria ma perchè la tieni in pianerottolo? E' stata sempre lì? la mia è all'esterno, la pianta madre è all'ombra totale ma in piena luce ed i fiori ne fa pochissimi mentre l'altra sta al sole mezza giornata ed è sempre piena di fiori.

Maria42

Apprendista Florello
Maria ma perchè la tieni in pianerottolo? E' stata sempre lì? la mia è all'esterno, la pianta madre è all'ombra totale ma in piena luce ed i fiori ne fa pochissimi mentre l'altra sta al sole mezza giornata ed è sempre piena di fiori.
Perchè ho il terrore che sul balcone si prenda cocciniglia e, soprattutto, ragnetto rosso. Io in inverno devo comunque ricoverarla sul pianerottolo, dove ci sono anche altre piante e temo eventuale contagio. E' sempre stata lì ma considera che ce l'ho solo dall'autunno scorso. Capisco che possa fare meno fiori ma la caduta precoce... non capisco, il fiore era così ben formato ed in queste settimane era davvero cresciuto velocemente! Ho pensato all'innaffiatura.... pur bagnando pochissimo, avrò esagerato. Quest'anno sto facendo grandi casini con l'acqua: c'è un tempo strano, scostante e non riesco a regolarmi con le bagnature. Ho fatto soffrire anche alcune piante sul balcone e temo che un paio siano morte non tanto per il freddo inverno, quanto per le mia bagnature eccessive alla ripresa vegetativa:martello:

Piera58

Membro dello Staff
Maria io qui ho sia il ragnetto che la cocciniglia e lei non è mai stata attaccata, da te ci sono? In balcone?

Maria42

Apprendista Florello
La cocciniglia per ora no! Però ne avevo trovata una (una sola per fortuna!) sulla hoya, nascosta fra il picciolo della foglia ed il ramo: l'ho schiacciata ed ho irrorato con anticoccidico. Il resto mi sembra tutto a posto. Il ragnetto sul balcone ce l'ho eccome... figurati, con le rose! Forse la hoya non è sensibile ma io ho troppa paura!

marirosa

Giardinauta Senior
Salve a tutti gli appassionati di hoya! Anch'io ne ho una, trapiantata l'estate scorsa. Si è molto sviluppata, ma non ha ancora neanche l'ombra di un fiorellino, come mai? Un'altra cosa, può stare al sole oppure no? Un saluto

Piera58

Membro dello Staff
Come ho già scritto ne ho una all'ombra totale e non fa fiori o ne fa pochissimi mentre l'altra sta al sole mezza giornata. So che un hoya fiorisce al secondo anno di vita.

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Piera, avevo già letto il tuo post, e ti ringrazio per questo, una cosa...la hoya che è al sole per mezza giornata, prende il sole la mattina o il pomeriggio? questo farebbe la differenza...

Alto