• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti caduti nelle trappole!!!

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...che ne dite di postare le foto degli insetti o altro caduti nelle trappole delle vostre piante carnivore??

...io inizio con questa vespa,dove la dionea ha gia consumato il suo pranzo abbondante!!

Allegati

• 09092009045..jpg
    09092009045..jpg
    87,1 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Che meraviglia le piante carnivore......le adoro e le ammiro tantissimo perche' sono davvero spettacolari nella sua particolarita'............sinceramente ho acquistato solo 2 volte esemplari di queste piante ma non sono stata brava e non sono sopravvissute. .......non ho avuto piu' il coraggio di prendermene un'altra , perche' non sono capace di tenerla....................................
Quindi vistro l'argomento chiederei: se ne dovessi acquistare un'altra dove la devo tenere??? In casa ????? Quanta acqua????? Che terriccio???? Insomma quali sono le cure per mantenersela???? Grazie di cuore.

zell23

Giardinauta
Ciao! Allora, per quel che concerne il periodo non invernale SICURAMENTE la devi tenere fuori...poi dipende dalla specie. Le pinguicole amano la mezz'ombra, le Nepenthes le puoi esporre ad est cosi prendono sole il mattino...le altre (Drosere, Dionaea, Sarracenie, heliamphora) tutte e sempre in pieno sole. Qualcuno per scrupolo le riparara un minimo dalla canicola di agosto...
SEMPRE E COMUNQUE utilizzare acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro per intenderci), acqua da osmosi inversa o acqua piovana. Tutte tranne le nepenthes (che non amano i ristagni d'acqua) vanno tenute in un sottovaso con almeno un paiodi cm di acqua, sempre. Fai conto che devi un po ricreare un ambiente simil paludoso...
Per il substrato... Torba bionda acida di sfagno e perlite, 50% di una 50% dell'altra. Per le caratteristiche della torba...ph piu basso possibile e comunque minore di 4, azoto il piu basso possibile e comunque minore di 0,5% sarebbe meglio, sostanza organica maggiore del 90%, Indice di Von Post compreso tra H1 e H5, possibilmente piu vicino possibile ad H1. versi la torba in un contenitore insieme alla perlite e bagni generosa con acqua (sempre del tipo citato in precedenza)...fai un bel pastone, invasi e metti il vaso a mollo in un sottovaso con almeno 2 cm di acqua. Esponi al sole e monitorizzi il livello d'acqua rabboccando per mantenerlo sempre costante. Questo è quanto.

D'inverno poi, sempre dipendenetemente dalla specie agisci...le nepenthes le ritiri in casa e le metti davanti ad una finestra molto luminosa (han bisogno solo di luce, acqua e umidità), le dionaee le lasci fuori cosi come le sarracenie...per le drosere dipende dal tipo.

Si insomma, se decidi di prendertene un paio poi posta le foto cosi possiam essere più precisi... ^^

G

Ghiotto

Guest
Grazie mille delle particolari e ottimi consigli. Ho copiato le informazioni nei miei appunti di giardinaggio. Se acquisterò una carnivora postero' le foto e seguiro' i tuoi consigli.
Ancora grazie.Ciao

Alto