• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris lutescens

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Ieri e oggi, sono stato sulle mie colline per Orchidee spontanee..ma di queste poche specie..però ho trovato tantissimi Iris lutescens..i suoi fiori sono policromi..possono essere gialli, oppure Blu-violacei..nascono su substrato povero di nutrienti.. la pianta quando e fiorita arriva in altezza a 20 cm..una spotanea nn tanto frequente dalle mie parti..
Qualche scatto
6919g4.jpg

2nu20kz.jpg

2dwgbvq.jpg

1231vtu.jpg

20pwtoy.jpg
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Bellisssssimmmiiiii ... questi colori che la natura ci offre forse ci convincono che la primavera sta arrivando :flower::flower:
Grazie per le belle foto...:hands13::hands13:
Avevo notato anch'io nelle nostre campagne e lungo le strade gli Iris e più volte sono stata rentata di prelevarne delle piante per collocarle in zone "selvagge" ed incolte del mio giardino dove non ce nulla, che dici è fattibile :rolleyes:???:confuso:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Bellisssssimmmiiiii ... questi colori che la natura ci offre forse ci convincono che la primavera sta arrivando :flower::flower:
Grazie per le belle foto...:hands13::hands13:
Avevo notato anch'io nelle nostre campagne e lungo le strade gli Iris e più volte sono stata rentata di prelevarne delle piante per collocarle in zone "selvagge" ed incolte del mio giardino dove non ce nulla, che dici è fattibile :rolleyes:???:confuso:

Ti ringrazio ema,
Questi sono protetti perche sono rari....io ho trovato 2 piantine scavate dai cinghiali..e le o ripiantate un'altra volta li....perche credo che se le levi dal loro habitat muoiono..io le trovo soltanto sulle rocce verdi..sui serpentini..zone poco ricche di nutrienti..a scavarle si rischia una bella multa....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia che sono e poi sono tanti!!!!Quelli viola li ho,quelli gialli no!!!ciaooo e grazie x le foto!!!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Che meraviglia che sono e poi sono tanti!!!!Quelli viola li ho,quelli gialli no!!!ciaooo e grazie x le foto!!!!

grazie a te lore,
Tu hai quelli coltivati..e io gli spontanei:D
pensa che io nn gli faccio nulla:) nn l'annaffio, nn li concimo, e nemmeno li coltivo:fischio:
ciaooooooo
 
Alto