• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

post fioritura phal

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho acquistato la mia phal a novembre e da allora sino ad un mesetto fa i ha sempre prodotto fiori ora gli ultimi 5 stanno ormai seccando.Cosa devo fare ora?da premettere che l'ho avuta sempre in casa esposta a sud tanta luce ma no sole diretto e ho messo un sottovaso con dell'argilla per creare ambiente umido;inoltre ho concimato nel periodo autunnale con concime 8-12-16 1 volta a settimana circa e innaffiato quando le radici lo richiedevano, ovvero quando diventavano color argento, dunque 1 volta a settimana circa.Ora che sfiorirà e sembra che nn vi siano nuovi steli ma sta nascendo una nuova foglia cosa devo fare?come devo concimarla?un 20-20-20 va bene?devo tagliare steli?accetto ogni consiglio purchè sia utile.:confuso::confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti ho acquistato la mia phal a novembre e da allora sino ad un mesetto fa i ha sempre prodotto fiori ora gli ultimi 5 stanno ormai seccando.Cosa devo fare ora?da premettere che l'ho avuta sempre in casa esposta a sud tanta luce ma no sole diretto e ho messo un sottovaso con dell'argilla per creare ambiente umido;inoltre ho concimato nel periodo autunnale con concime 8-12-16 1 volta a settimana circa e innaffiato quando le radici lo richiedevano, ovvero quando diventavano color argento, dunque 1 volta a settimana circa.Ora che sfiorirà e sembra che nn vi siano nuovi steli ma sta nascendo una nuova foglia cosa devo fare?come devo concimarla?un 20-20-20 va bene?devo tagliare steli?accetto ogni consiglio purchè sia utile.:confuso::confused:

il 20 20 20 va benissimo, per lo stelo vedi come procede
se secca.. si taglia
se non secca puoi tagliarlo in parte o lasciarlo intero
oppure tagliarlo alla base

il caso 1 non ha bisogno di spiegazioni
il caso 2 con buona probabilità si otterrà un fioritura anticipata rispetto al tempo necessario per una da zero, ma generalmente sarà con fiori più piccoli e in numero inferiore, oppure potrebbe anche fare qualche keiki, piantina nuova dagli steli residui
il terzo caso è quello che porterà la pianta ad una fioritura ex novo generalmente più produttiva, con fiori più grandi ed un conformazione meno disordinata.

non c'è una regola, è solo questione di scelte personali
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
il 20 20 20 va benissimo, per lo stelo vedi come procede
se secca.. si taglia
se non secca puoi tagliarlo in parte o lasciarlo intero
oppure tagliarlo alla base

sai, ho notato che se non lo si taglia al 3' nodo e lo si lascia intero, prima o poi la pianta tende a seccarlo...

per quanto osservato in diverse piante credo di aver notato una % considerevole di secchi lasciando lo stelo intero.

.........poi magari e' una cosa solo di casa alcol :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sai, ho notato che se non lo si taglia al 3' nodo e lo si lascia intero, prima o poi la pianta tende a seccarlo...

per quanto osservato in diverse piante credo di aver notato una % considerevole di secchi lasciando lo stelo intero.

.........poi magari e' una cosa solo di casa alcol :D

io invece ho notato, con le mie, che dipende dal colore.

quelle gialle seccano quasi sempre lo stelo
quelle che hanno tracce di rosa tendono a salvarlo
quelle rosa/violette sono le più coriacee, puoi tagliarlo dove vuoi e quasi sempre si salva

anche se il campione di studio è decisamente limitato :D
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli però visto che sono alla mia prima esperienza di phal che significa tagliare al 3° nodo?la mia cmq è un 'orchidea gialla dunque a parere vostro sicuramente seccherà gli steli.
dovro rinvasarla?c'è chi dice che nn si rinvasano mai, e vero?voi che ne pensate?:muro:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok grazie per i consigli però visto che sono alla mia prima esperienza di phal che significa tagliare al 3° nodo?la mia cmq è un 'orchidea gialla dunque a parere vostro sicuramente seccherà gli steli. non sicuramente, ma le mie lo seccano quasi sempre :)
dovro rinvasarla?c'è chi dice che nn si rinvasano mai, e vero?voi che ne pensate?:muro:

sbagliatissmo, vanno rinvasate ogni volta che il substrato è degradato e quindi non più adatto.
mediamente si rinvasano ogni 2/3 anni
inoltre si rinvasano anche quando sono diventate troppo grandi per il vaso in cui si trovano
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Gli internodi sono quei taglietti che vedi lungo lo stelo.. il numero varia in base alla lunghezza. Io quando ho tagliato, l'ho fatto sempre sotto l'ultimo o il penultimo... poi non so... senti anche i pareri degli altri.
Per il rinvaso devi vedere come stanno le radici, se le vedi troppo strettine nel vaso... ma considera che prima che le orchidee si trovino strette passa diverso tempo! E controlla anche il bark (terriccio), se è vecchio la puoi rinvasare e sostituirlo con del nuovo. Però in linea di massima direi che se ce l'hai solo da novembre sicuramente va ancora bene così.
 

Belinda

Giardinauta
sbagliatissmo, vanno rinvasate ogni volta che il substrato è degradato e quindi non più adatto.
mediamente si rinvasano ogni 2/3 anni
inoltre si rinvasano anche quando sono diventate troppo grandi per il vaso in cui si trovano

Capirai, che non si rinvasano mai ti dice qualche vivaista "furbo":tupitupi:, che non vede ora che ritorni a prendere un'altra, perchè la precedente è morta per terricio che fa pena. A me sucede sempre. Ti dicono "ne sofrono tantissimo ad essere tirate fuori ". Bla Bla Bla :D
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
ho capito che devo tagliare al terzo nodo, pero il terzo nodo partendo dalla base o dalle punta dello stelo?delucidatemi prima di far danni
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
ho capito che devo tagliare al terzo nodo, ma devo considerare il terzo nodo partendo dalla base o dalla punta dello stello in giù sino al terzo? una volta tagliato con cosa bisogna disinfettare? delucidatemi prima che io faccia danni
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Io gli steli non li taglio mai, aspetto di vedere cosa decidono loro :D

Cmq, nel mio (piccolo) campione di phal, posso dire che ciascuna ha un suo comportamento "preferenziale":

- quella rosa secca sempre lo stelo e poi ne forma uno ex novo
- quella maculata NON secca, forma uno stelo nuovo e contemporaneamente fiorisce anche da quello vecchio...uno spettacolo!
- la mini bianca e rosa (unicef) a volte secca e produce uno stelo nuovo a volte fiorisce da quello vecchio (ma solo da quello)
- l'ultima arrivata in famiglia ha ancora la fioritura originaria quindi non so.

Per adesso il mio bagno sembra un giardino tropicale :tupitupi:

Ciao a tutti
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
si ho capito, ma nel caso in cui io decidessi di tagliare questi steli, da dove devo partire dal basso o dall'alto per quanto riguarda il 3° nodo?:martello::confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao! :)
Conta i nodi a partire dal basso:flower:
In bocca al lupo!

si parte sempre dal basso. che è il punto di origine :D
comunque 3° 4° o dove vuoi, io di solito vado ad occhio
nella mia phal con 4 keiki ho tagliato i 2 steli ad altezze diverse, una al 7° (ho contato dopo, prima non ci facevo proprio caso)
e l'altra al 5°
ha fatto 2 keiki per stelo e sono fioriti tutti... quindi le regole dei numeri..lasciano il tempo che trovano
decide la pianta.
 
Alto