• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

post fioritura phal

anna rita

Aspirante Giardinauta
La mia phal è ancora in fioritura ma credo sia proprio agli sgoccioli.Una volta sfiorita(credo fra nn più di 20 gg) cosa devo fare?posso rinvasarla visto che il vaso dentro al quale l'ho comprata è molto piccolo?quali altri accorgimenti devo utilizzare quando sfiorisce?innaffiature?concimazioni?Grazie mille :squint:
 

alcol

Bannato
non cambia nulla ma il vaso dubito molto sia piccolo! se l'hai appena comprata, sempre sono perfette per svariati anni se non si degrada il substrato.
io ti sconsiglio caldamente di reinvasarla ma almeno metti qualche foto.
:D
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna Rita,
anch'io ti sconsiglio di rinvasarla! Il rinvaso si fa ogni due anni, ma non come pratica, benzì come eccezione!
Dopo la sfioritura, hai due possibilità:
1) tagli gli steli dopo il 3° o 4° nodo ( a partire dal basso), così , quando sarà, i nuovi fiori si formeranno sempre lungo questo stelo
2) lasci gli steli così come sono. Così, i nuovi steli , e quindi anche i nuovi fiori, si formeranno lateralmente a questi steli già esistenti.

Se la tua orchidea è sana, è probabile si possa formare un nuovo stelo a partire proprio dal "basso" cioè dal terreno/bark.
 

worchi

Giardinauta
per quanto riguarda concime e innaffiature continua pure come hai sempre fatto non è una pianta che ha bisogno di riposo
 
Alto