• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zecche:come vi difendete?

pa0la

Florello
A proposito di collare, è piu efficace del frontline? Se non sbaglio costa un p'ò di più ma dura più a lungo.

io mi trovo meglio con il collare, anche perchè il front line per essere efficace va dato sulla cute eraggiungere la cute di Calliope che si divincola è un'impresa non da poco :)
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
un piccolo consiglio...quando tornate a casa dalle passeggaite con il cane controllate bene anche voi stessi oltre all'animale...perchè quelle piccole bastrdine si attaccano anche ai vestiti e si rischia di diventare poi il "loro pasto"...bleah....
qui da noi sono molto diffuse soprattutto nei boschi perchè pullulano sui cervi ...
 

nicola71

Guru Giardinauta
io ho sempre usato frontline senza problemi....ora uso advocate per le pulci e acari, e scalibor per le zecche
 

Vagabonda

Florello Senior
lo scalibor protegge da tutto, compresi flebotomi che portano la leishmaniosi, e dura 6 mesi e resiste anche nell'acqua. E' un ottimo prodotto, ma al mio cane ha creato un po' di allergia sul collo. In realtà alla fine costa meno delle pipette perchè dura di più.
Comunque secondo me bisogna puntare su una protezione totale;
zecche
pulci
flebotomi
vermi (filaria)
Prima di somministrare i prodotti fate fare il controllo annuale della filaria (se siete in zone a rischio).
Il mio cane è coperto ogni mese con Interceptor (vermi e quindi filaria) e Advantix (zecche, pulci, flebotomi)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dico una fesseria... Ma le zecche non ci sono dappertutto. Intorno a casa mia ad esempio non ci sono, evidentemente perché non ci sono animali ospiti tipo capre, pecore ecc.... Vedo anche i gatti del vicino che girano e non sono minimamente trattati ed i 4 anni non ho visto una zecca.

Perciò mi chiedo: non sarebbe più semplice non portare i cani dove c'è possibilità di prenderle?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dico una fesseria... Ma le zecche non ci sono dappertutto. Intorno a casa mia ad esempio non ci sono, evidentemente perché non ci sono animali ospiti tipo capre, pecore ecc.... Vedo anche i gatti del vicino che girano e non sono minimamente trattati ed i 4 anni non ho visto una zecca.

Perciò mi chiedo: non sarebbe più semplice non portare i cani dove c'è possibilità di prenderle?

Non è come dici tu, nel mio giardino non ci sono capre e pecore eppure devo fare tutti gli anni il trattamento se no i gatti e prima i cani si riempivano di zecche.
 

fabiom

Giardinauta
Dico una fesseria... Ma le zecche non ci sono dappertutto. Intorno a casa mia ad esempio non ci sono, evidentemente perché non ci sono animali ospiti tipo capre, pecore ecc.... Vedo anche i gatti del vicino che girano e non sono minimamente trattati ed i 4 anni non ho visto una zecca.

Perciò mi chiedo: non sarebbe più semplice non portare i cani dove c'è possibilità di prenderle?

io ti posso dire che io in estate ne vedo, e nel mio giardino non ci sono ne capre ne asini(a parte me :) )..... magari da te non ci sono, ma in generale le zecche non si trovano solo nei boschi, se no non esisterebbero più i prodotti contro le zecche, e la prevenzione sarebbe non portarli nei boschi o dove pascolano capre.....
fidati, se non le hai sei stra-fortunata, le zecche sono davvero ovunque!!!!!!!!!!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Davvero? Ma da cosa dipenderà, allora?
Perché davvero a Cuccaro non ce n'è (e a questo punto direi speriamo non arrivino mai.....)
Ho letto comunque che sono più presenti quanto maggiore ci sono animali ospiti....
Ho trovato questo ma non sono certo ecologici....
http://www.disinfestanti.it/zecche.html
Io una volta sono stata morsa da una zecca ma è successo nel bellunese....
 

Vagabonda

Florello Senior
anche i piccioni portano le zecche, o i topi. Certo è che se un'area è curata (ad esempio anche continuando a sfalciare l'erba) è più difficile che le zecche si stabiliscano lì in attesa di attaccarsi all'"ospite".
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ma quando trovate una zecca attaccata alla pelle del vostro amico a 4 zampe, come la togliete? Chiedo perchè a proposito ho sentito diverse versioni, e anche che è pericoloso tirarla via!
 

fabiom

Giardinauta
sul sito che ho postato l'altra volta, consigliavano di afferrarla con una pinzetta, e tirare...... dopo di che schiacciarla in un fazzoletto e buttarla via, oppure bruciare la zecca, in quanto se la schiacci per terra escono le uova.... poi disinfettare la pelle dell'animale, con un disinfettante(io uso l'alcool, però non so..... )!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao fabio,
è quello che faccio anch'io ma avevo sentito che bisogna prima farla staccare da sola per evitare che rimanga la testa dentro e provochi un'infezione, ma non so se è vero.
 

ironbee

Guru Giardinauta
I miei gatti, che sono allo stato semi-brado e hanno il pelo molto lungo, ne hanno sempre almeno una.
Per toglierle uso la tintura di iodio, basta bagnarle con una goccia e nel giro di un giorno muoiono, staccandosi da sole.
 

Vagabonda

Florello Senior
si trovano sul mercato delle pinze fatte apposta, l'importante è non tirare, ma ruotare la zecca e piano piano sfilarla. Poi disinfettare e controllare giornalmente il pomfo
 

eliga

Aspirante Giardinauta
ok, grazie.
oltre ad essere un lavoro abbastanza "schifoso" ho anche sempre paura di far del male ai miei compagni di vita!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non conosco la pelle dei cani ma per quanto riguarda i gatti so che non si rischia affatto di farli male, hanno una pellaccia dura e poco innervata quindi poco sensibile al dolore.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
io,un anno fa, ne ho tolta una dalla mia pancina....bleah...che orrore:eek:
l'ho annaffiata con una pipetta di frontline e poi ,dopo alcuni minuti,con delle pinzette l'ho staccata facendo attenzione di prendere la testa,altrimenti rimane attaccato alla pelle e puo' fare infezione...
cmq volevo rassicurare tutti che non si sente nulla ne quando si viene morsi,nè quando si stacca....
solo tanto schifo...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
sempre di zecche si parla, purtroppo

Salve!
Anch'io uso Frontline, ogni 40 gg., e - a parte la spesa - non ho problemi, anche perchè non ci sono capre, etc. etc., purtuttavia due micie (mammamicia e squametta) del cortile, ma anche mici "esteri" che approfittano del rancio.
E' interessante conoscere qualche info in più a proposito del SCALIBOR (azienda farmaceutica che lo produce, e - sarò monotono - prezzo confrontato con altro prodotto.
Saluti Vedi l'allegato 30634 Vedi l'allegato 30635
 

pa0la

Florello
per toglierle se sono già gonfie (schifo si, ma succede) aiuta anche una goccia di olio di oliva sulla zecca.
Quando la testa è dentro la pelle dell'animale la zecca respira attraverso il sacco, l'olio la soffoca e molla la presa per irare fuori la testa. Mentre lo fa pinzette e spazzatura :( bleah
 
Alto