• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zecche:come vi difendete?

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...non so da voi ma qui con l'arrivo della bella stagione si ripresenta ogni anno il problema zecche!!! Abito in campagna e ho cani e gatti e su di loro uso prodotti veterinari, ma che posso usare per tenerle lontane dalla casa? Conoscete qualche metodo "ecologico"? Io sono ossessionata dalle malattie che potrebbero trasmettere...mannaggia!!!!:mazza::mazza:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non conosco nessun metodo ecologico, ques'ultimo potrebbe essere più pericoloso di un qualsiasi antiparassitario per uso esterno.
 

Vagabonda

Florello Senior
in teoria se i vostri animali sono protetti non le portano in casa. Le zecche che possono entrare in casa arrivano trasportate dagli animali, ma se loro sono protetti non ne portano. Comunque, controllateli sempre prima di farli rientrare in casa, fra le zampe, nelle orecchie e in tutto il corpo. So che esistono anche dei prodotti repellenti, anche ecologici, ma sinceramente non penso siano affidabili per tutto il giorno.......
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Vagabonda purtroppo capita che pur essendo protetti ne hanno qualcuna attaccata al pelo( che non ha ancora fatto in tempo a pungere) e quindi se entrano in casa non appena si muovono un pò me la lasciano per terra!!!bah!!!!
 

fabiom

Giardinauta
:)

io ho messo un cartello sulla porta.
qui le zecche non possono entrare.
e per ora funziona...
10+ per la scelta ecologica fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
comunque io usando Frontline, non ho mai avuto problemi, tranne quando era cucciola.... appena arrivata a casa, dall'allevamento, aveva un bel po' di zecche, ma essendo un cane con molto pelo(bovaro del bernese) è difficile che le prenda(così ha detto il veterinario, e in effetti è vero)!!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo me Frontline le tiene lontane, metodi ecologici non saprei, ora cerco in internet e poi se trovo posto i link!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra mooooooolto strano che il vet ti abbia detto che un cane a pelo lungo è meno soggetto alle zecche, anzi..... proprio grazie alla lunghezza del pelo per le zecche è più facile trovare appiglio e nascondiglio.
 

fabiom

Giardinauta
è più facile che le zecche vadano a pungere dove c'è poco pelo rispetto a dove c'è pelo in abbondanza, infatti le zone da controllare, quindi più a rischio, sono orecchie, "ascelle", interno coscia..... dove il pelo è mooooooolto meno!!!!!!!!!!
io parlo anche per esperienza personale poi ovviamente boh.......
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
vero è che le zecche si infilano in zone poco pelose, ma hanno estrema più facilità ad attaccarsi ai cani a pelo lungo che corto. In genere è proprio il cane a pelo lungo a dover essere controllato meglio e più scrupolosamente.
 

fabiom

Giardinauta
boh, comunque con Frontline non ho mai avuto problemi....... grazie comunque della correzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
di niente, figurati! L'importante è proteggere i nostri cani, il mio per un banalissimo morso di zecca avuto da cucciolo, prima che lo prendessi io, ha la rickettsiosi.
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Naturale c'è l'olio di neem, ma io sui miei amici non l'ho mai provato, pare che puzzi molto quindi può dare fastidio, soprattutto ai gatti che non amano gli odori forti su di se...io uso il frontline, messo tra le scapole così non lo leccano....credo sia la cosa migliore ;-)
 

pa0la

Florello
uso il collare bianco Saclibor sulla mia bernese
l'unica che le ho travato era sul muso, hanno davvero un pelo quasi impenetrabile
in ogni caso ogni volta che rientriamo da un giro nei campi una solenne spazzolata in giardino prima di entrare in casa non gliela leva nessuno :)
 

parsifal

Maestro Giardinauta
uso il collare bianco Saclibor sulla mia bernese
l'unica che le ho travato era sul muso, hanno davvero un pelo quasi impenetrabile
in ogni caso ogni volta che rientriamo da un giro nei campi una solenne spazzolata in giardino prima di entrare in casa non gliela leva nessuno :)
A proposito di collare, è piu efficace del frontline? Se non sbaglio costa un p'ò di più ma dura più a lungo.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
mi sembra mooooooolto strano che il vet ti abbia detto che un cane a pelo lungo è meno soggetto alle zecche, anzi..... proprio grazie alla lunghezza del pelo per le zecche è più facile trovare appiglio e nascondiglio.

Infatti!!! Io so che sugli animali a pelo lungo ci salgono più facilmente, quelle maledette!!!! Forse avranno problemi a raggiungere la pelle per via del pelo folto ma intanto si lasciano scorrazzare in giro!!!!
Il frontline forse le uccide ma non ha effetto repellente, tant'è che gli animali se ne prendono sempre qualcuna e quindi sono veicoli involontari!!!
 

fabiom

Giardinauta
Infatti!!! Io so che sugli animali a pelo lungo ci salgono più facilmente, quelle maledette!!!! Forse avranno problemi a raggiungere la pelle per via del pelo folto ma intanto si lasciano scorrazzare in giro!!!!
Il frontline forse le uccide ma non ha effetto repellente, tant'è che gli animali se ne prendono sempre qualcuna e quindi sono veicoli involontari!!!

esattamente quello che intendevo, che salgano ok, ma li pungono meno rispetto ad un cane a pelo corto!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto