• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ru486

Manu1

Maestro Giardinauta
lo so che è un argomento scottante, ma non riesco a resistere.
Ho letto l'ennesimo boicottaggio a questo farmaco, e vorrei sapere il vostro parere.

pa0la

Florello
è vero è scottante ma se ben gestito niente ci vieta di parlarne.
sono molto perplessa e lo sono da tempo, non da ieri
ho una figlia di 16 anni a cui preferisco parlare di contraccezione che di aborto, sono personalmente contraria all'aborto ma votai a favore.
Quello che non voglio per me non mi autorizza a limitare la libertà altrui, questa la fondamentale ragione del voto.
Quanto alla Ru486 non sono contraria nel merito, sono spaventata dalla possibile eventuale facilità di somministrazione.
In parole povere, se dovesse capitare a mia figlia vorrei che niente potesse indurla alla tentazione di non riflettere adeguatamente, di non cercare aiuto e conforto (cose che comunque credo farebbe, intendiamci) in famiglia e ancor peggio che non fosse adeguatamente seguita da vicino da un medico.
Quindi tendo a preferirne un uso esclusivamente ospedaliero

utente mode off

mod mode on
cerchiamo di mantenere la discussione nel merito dell'argomento proposto da Manu1 senza infilarci di soppiatto considerazioni politiche o religiose altrimenti non si potrà far altro che chiuderla
grasssie, sono sicura che ce la facciamo :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Come dice Pin è un boicottaggio e una privazione della libertà individuale. In altri stati europei la si prescrive da 20 anni perchè noi dobbiamo sempre essere arretrati e bigotti?

artemide

Florello Senior
è vero è scottante ma se ben gestito niente ci vieta di parlarne.
sono molto perplessa e lo sono da tempo, non da ieri
ho una figlia di 16 anni a cui preferisco parlare di contraccezione che di aborto, sono personalmente contraria all'aborto ma votai a favore.
Quello che non voglio per me non mi autorizza a limitare la libertà altrui, questa la fondamentale ragione del voto.
Quanto alla Ru486 non sono contraria nel merito, sono spaventata dalla possibile eventuale facilità di somministrazione.
In parole povere, se dovesse capitare a mia figlia vorrei che niente potesse indurla alla tentazione di non riflettere adeguatamente, di non cercare aiuto e conforto (cose che comunque credo farebbe, intendiamci) in famiglia e ancor peggio che non fosse adeguatamente seguita da vicino da un medico.
Quindi tendo a preferirne un uso esclusivamente ospedaliero

utente mode off

mod mode on
cerchiamo di mantenere la discussione nel merito dell'argomento proposto da Manu1 senza infilarci di soppiatto considerazioni politiche o religiose altrimenti non si potrà far altro che chiuderla
grasssie, sono sicura che ce la facciamo :)

per quel che mi riguarda, hai già detto molto e condivido. molto, ma non tutto... per il resto è meglio che stia zitta, perchè inevitabilmente si cadrebbe in una questione religiosa/politica e verrei bannata a vita !

Manu1

Maestro Giardinauta
root, credo ch equsto argomento infiammi gli animi, ma magari con le dovute misure tutto si puo dire.
paola, anche io sono assolutamente a favore dell'uso specificamente ospedaliero.

per il moderatore, si non tocchiamo la politica, ma posso fare una domanda? cos'è questo ennesimo impedimento alla scelta, se non una manovra politica? davvero io non lo so capire, perchè l'ultima cosa che credo, è che questi signori pensino alla salute delle donne, e le condannino a soffrire tramite un intervento invasivo doloroso e a volte umiliante, piuttosto che procedere conuna decisione, che comunque hanno preso, in modo meno penoso. e un altra cosa vi chiedo, se ci fossero delle donne a decidere, di un argomento che capiscono ben piu profondamente, sarebbe stato la stessa cosa?

rootfellas

Florello
No manu, non ce la faccio, per me ci sono argomenti che non possono prescindere dalla politica e dal clero, e l'ennesima presa di posizione contro la RU486 è uno di questi argomenti.

Manu1

Maestro Giardinauta
ho capito, intendevo che i toni, possono rimanere civili, ma avremo il diritto di parlare su cose cos' strettamente nostre?
ma diamine, stanno decidendo su argomenti profondamente nostri e LAICI e non ho visto cortei di donne-uomini in piazza a protestare (non contro la decisione in se, ma contro la privazione della libertà).
è triste il periodo storico, ma è ancora piu triste la nostra rassegnazione.

pa0la

Florello
root, credo ch equsto argomento infiammi gli animi, ma magari con le dovute misure tutto si puo dire.
paola, anche io sono assolutamente a favore dell'uso specificamente ospedaliero.

per il moderatore, si non tocchiamo la politica, ma posso fare una domanda? cos'è questo ennesimo impedimento alla scelta, se non una manovra politica? davvero io non lo so capire, perchè l'ultima cosa che credo, è che questi signori pensino alla salute delle donne, e le condannino a soffrire tramite un intervento invasivo doloroso e a volte umiliante, piuttosto che procedere conuna decisione, che comunque hanno preso, in modo meno penoso. e un altra cosa vi chiedo, se ci fossero delle donne a decidere, di un argomento che capiscono ben piu profondamente, sarebbe stato la stessa cosa?

ok, abbiamo un moderatore che si astiene e una che partecipa, ma da utente

ho mio malgrado abortito tre volte, per colpa dell'autoimmunità con cui son nata
due naturalmente, una con raschiamento perchè era un aborto interno a rischio seticemia
rifarei mille volte il raschiamento.
questo solo per dire che non credo sia meno doloroso e debilitante, avendo vissuto entrambi sulla mia pellaccia

Manu1

Maestro Giardinauta
ma perche? perchè non ne possiamo parlare, rispettando la sensibilità di tutti perchè?

paola, profondo rispetto e vicinanza per la tua esperienza, e credo che argomenti come i tuoi hanno la priorità, nel valutare l'efficacia o meno di questo farmaco, ma perchè non credo che siano qeusti i motivi del tira e molla?

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
perchè inevitabilmente si parlerebbe, anche velatamente di politica, di decisioni politiche, di clero, di vaticano e di religione, tutte cose vietate dal regolamento di G.it.

di che parliamo? dei principi attivi della pillola?

rootfellas

Florello
eh manu, non è da oggi che il regolamento è questo, io stesso mi ci sono scontrato, ma le regole tocca rispettarle.

pa0la

Florello
ma perche? perchè non ne possiamo parlare, rispettando la sensibilità di tutti perchè?

paola, profondo rispetto e vicinanza per la tua esperienza, e credo che argomenti come i tuoi hanno la priorità, nel valutare l'efficacia o meno di questo farmaco, ma perchè non credo che siano qeusti i motivi del tira e molla?

Manu io ho portato una considerazione assolutamente personale, non la adduco affatto come motivo del tira e molla.
peraltro suppongo (non ho nessun elemento certo per dirlo tranne il buon senso) che una delle ragioni del tira sia economica, pur spacciata per etica
comunque la giri della donna in quanto tale temo non freghi nulla ne a chi tira ne a chi molla
ti sembrerò cinica ma è quello che penso purtroppo..........

Vagabonda

Florello Senior
bò, io penso che l'aborto esiste e da una marea di anni, non mi stupisco dell'altolà di alcune persone, politiche religiose o meno. L'aborto non è una passegiata, è una decisione definitiva che prevede l'uccisione di una persona, di una futura persona. Normale che ci siano i contrari e i favorevoli. Ben venga una soluzione poco dolorosa e umanitaria per la donna che prende questa decisione, ma ben vengano soprattutto le riflessioni. Senza caccia alle streghe e senza crociate, possibilmente.

Pin

Master Florello
L'aborto esiste da sempre, siamo passati fortunatamente dalla mammona ad un istituto ospedaliero, a farlo credo che oggi si chiami "revisione", sotto controllo medico.
Ma da quanto ne so una "revisione" è fatta in day h.
Perchè tre giorni per un atto non invasivo?
Credo sia generale il pensarci su prima di sottoporsi ad un aborto, ma non è giusto impedirlo anche a chi non ci pensa un attimo.
Ognuno ha la sua etica morale, nessuno è giudice.
Il fatto che nessuno, nessuna donna, abbia fiatato secondo me la dice lunga.
che le nostre coscienze siano ormai sedate?
Per pura informazione sono contro l'aborto, pur avendo votato favorevole, non mi sentivo nel giusto nel privare la libertà ad altre donne.

Manu1

Maestro Giardinauta
Paola appunto, dicevo che la tua è una considerazione sensata, da persona che ha provato questa esperienza. Ovvio che non c'è niente che abbia a che vedere con la salute delle donne dietro tutto questo.
Vagabonda, il fatto è che l'aborto non è in discussione, in qeusto paese è stato fatto un referendum, c'è una legge, che ovviamente non è stata fatta per dare il via a una mattanza, ma per regolamentare e tutelare. E ance questa pillola serve a tutelare e regolamentare, ma si torna sempre a mettere in discussione un diritto che speravamo acquisito, di far gestire alla propria coscienza certe azioni.

Pin

Master Florello
Sembra molto difficile per le donne avere diritti acquisiti.
La donna, complemento dell'uomo, deve sempre sottostare a tutti i giudizi divini e non.
Forse l'unico diritto acquisito e mai contestato, è quello di andare senza reggiseno e sbandierarlo, ma senza più dire il corpo è mio e me lo gestisco io

Alto