• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto nell'aiuola

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Giallo :flower: hai fatto bene a mettere il polistirolo... ma devi fare attenzione.. che non si sbriciola.. sennò può essere pericoloso per i pesci, se lo ingoiano :rolleyes:
Mentre per il sole potevano ustionarsi..e morire, ivece così staranno sempre al riparo:hehe: Ciaooooooo :flower::Sauto:

Infatti mi sono ricordata di quello che mi avevi consigliato e quando li ho visti tutti in un'angolo ho gridato: oddio i miei pescetti!!!!!!! La scatola si trova sul bordo della vasca poggiata sulle pietre, ho messo quella perchè era la prima cosa che mi è capitata sotto tiro ma se serve ci metto l'ombrellone. Grazie:Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
Infatti mi sono ricordata di quello che mi avevi consigliato e quando li ho visti tutti in un'angolo ho gridato: oddio i miei pescetti!!!!!!! La scatola si trova sul bordo della vasca poggiata sulle pietre, ho messo quella perchè era la prima cosa che mi è capitata sotto tiro ma se serve ci metto l'ombrellone. Grazie:Saluto:

Ok, capito, potresti mettere anche una tavoletta di legno che galleggi, loro la seguiranno, serve anche per rassicurarli..avendo un posto dove ripararsi, è cpme una casetta.

Io ci mettevo dei grossi sassi.. in modo da creare una piccola caverna.. e loro si riparavano. Certamente ragionandoci sopra troverai la soluzione migliore, anche esteticamente :rolleyes:

Ciao, di nulla!:flower: :Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Oggi finalmente sono arrivate le ninfee dall'Olanda, ne ho presa una bianca e una rossa. Erano tenute in un contenitore di plastica con tanta ghiaietta-polistirolo, il venditore mi ha consigliato di ancorarle ad un sassolino per tenerle sul fondo e siccome mi sembrava strano ho chiesto più volte se quella era la giusta collocazione o se dovevo piantarle in qualche vaso. Per me è tutto nuovo e quindi ho fatto come dice lui e speriamo bene.

Mazinga, ho già inserito delle foto ma domani ne scatto altre anche perchè tutt'intorno ci sono delle bellissime fioriture di bulbose messe a dimora mesi fa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma secondo te in quel modo di cosa si nutrirebbero????E poi magari vorresti che ti fiorissero anche....!!!!Domani cerca di recuperarle e piantarle come ti ho detto io che è meglio!!!!ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ecco lo sapevo, il mio dubbio era fondato, mi hanno detto addirittura che alcune ninfee arrivano già col peso attaccato per farle adagiare sul fondo e tenerle giù. Domani se la giornata mi regala i 18° di oggi non mi schiodo dal giardino e la prima cosa che farò sarà piantare le piccoline. Grazie Lore.l, che farei io senza di te?:D:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Niente staresti lì a vedere le tue ninfee fare,forse,qualche foglia e basta!!!!Le puoi buttare così col peso nei laghetti naturali non certo in quelli in pvc!!!ciaoooo
 

mazinga

Master Florello
Quei sassolini bianchi è perlite e serve per tenerle umide fino che non vengono messe a dimora.Devi tirare fuori i rizomi(mi fai una foto cosi vediamo se son rustiche o tropicali)piantarli in un vaso abbastanza grande secondo il rizoma
rsz_dscn0616.jpg

(io uso dei contenitori apposta fatti in tnt) in una miscela di terra universale e terra normale,devi ricoprirli fino alla punta e poi ci metti sopra un dito di sabbia per evitare i galleggiamenti di terra e poi butta il tutto in acqua e poi vedremo cosa ti hanno venduto. Mi metti la foto illustrativa delle Ninfee?
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Mazinga, ho fatto il lavoro di metterle nei vasi con la terra e un filo di ghiaietta sulla superficie e sono andate a fondo senza spargimenti di terra. Ho letto solo ora la tua richiesta di fare una foto ai rizomi e quindi dovrei tirare fuori il vasetto per scattare, se ci riesco mi faccio coraggio e affondo la mano per prendere un vaso. Nel frattempo, metto alcune foto fatte stamattina, purtroppo intorno al laghetto c'è ancora la rete per i gatti e sembra tutto provvisorio e sino a quando non cresce l'erbetta e le ninfee raggiungano la superficie non si può dire " LAGHETTO".

P3210056.jpg


P3210057.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noooooo oltre all'anfora anche la cycas....ma tu mi vuoi proprio male!!!!!!ciaoooooo
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sapessi dove era nascosta, neanche si vedeva, poi mi è venuta l'idea di metterla lì per fare ombra ai pesci e mi è piaciuta moltissimo. Quella pianta è speciale perchè è la primissima pianta che ho comprato appena sposata e ha aperto le porte alle altre:hands13:
 

mazinga

Master Florello
Lasciali stare cosi evitiamo di stressarle magari a giorni farai una foto ai nuovi germogli che spunteranno dal vaso.Hai una foto della Ninfea che hai acquistato? intendo quella sulla confezione.
Ottimo lavoro ed è venuto proprio bene se ti posso dare un consiglio;potresti nascondere il pezzo di filo che spunta dall'acqua con una piantina tipo il Delosperma o Edera o altre.Si tratta di rustiche o tropicali?Nel secondo caso andrebbero ritirate in inverno ma forse li da te non c'è questo problema.Per che pompa hai optato e il filtro?Sono piantine quelle che galleggiano vicino alle finte Ninfee e quali?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giallo guarda sui contenitori...nella striscia in alto dove c'è scritto Waterworld mi sà che ci sia il nome...prova a guardare!!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho cercato su google qualche immagine di rizomi e diciamo che quella che gli somiglia di più è questa ma senza tutte quelle foglie:
tips-06-tagliare.th.jpg


I rizomi che ho comprato avevano quel taglio netto alla base, nerastri e a punta da dove uscivano piccole fogliette.
 

mazinga

Master Florello
Allora dovrebbero essere delle rustiche in quanto le tropicali come ho già detto sono come dei bulbi e a loro volta producono bulbilli.Aspetto le foto in primo piano delle tue Ninfee;ottima scelta di colori e se mai ti fioriranno e se ti può interessare potresti andare a leggerti il mio articolo che ho postato come: ibridare le Ninfee per recuperare semi e nuovi ibridi
 
Alto